Gastroenterologia Policlinico Monserrato

Gastroenterologia Policlinico Monserrato

Il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale Policlinico universitario di Monserrato in provincia di Cagliari, situato sulla S.S. 554 al km. 4,500, ha come Direttore il Prof. Paolo Usai. Il reparto si occupa in regime di ricovero (degenze presso il Blocco C3) ed ambulatoriale della diagnosi e cura delle malattie dell'apparato digerente, del pancreas, fegato e vie biliari. In regime ambulatoriale, presso l'ambulatorio di I livello situato all'ingresso n. 3 del blocco N, svolge la seguente attività: visita gastroenterologica in particolare per Celiachia e Malattie infiammatorie intestinali; pH metria esofagea delle 24 ore; Esofago gastro duodeno scopia; Colonscopia esplorativa; diagnostica dell'infezione gastrica da Helicobacter pylori con test rapido all'ureasi o con 13 C Urea Breath test; Manometria esofagea e ano rettale; diagnostica del mal assorbimento di alcuni carboidrati o della contaminazione batterica intestinale con Lattulosio o Glucosio tramite valutazione gas cromatografia dell'idrogeno espirato.

Professionalità a 360 gradi, empatia col paziente

Conosco il professore Usai da quasi trent'anni per avermi curata in varie circostanze.
Ho fatto con lui la prima gastroscopia ed ero terrorizzata per l'invasività dell'esame.
Devo dire che, oltre a non essermi accorta di niente, sono stata incoraggiata e trattata con quella squisita dolcezza e comprensione che ogni malato desidera ma quasi mai riceve.

Diarrea resistente a tutte le terapie.

Gastroscopia: molto bene

Ho fatto una gastroscopia stamattina ed ero molto spaventata. Invece non c'era davvero motivo: la sedazione non mi ha fatto percepire alcun fastidio e/o dolore e mi è sembrato che tutto durasse 1 minuto. Il referto subito dopo. Cosa si vuole di più?

Pirolisi e epigastralgia.

Esperienza negativa

Il reparto è ben organizzato e le apparecchiature di buon livello, ma i pazienti sono poco seguiti e spesso affidati agli specializzandi (che seppure capaci, comunque sono lì perché devono imparare, ovviamente) piuttosto che agli specialisti con esperienza pluriennale.
Purtroppo per avere la garanzia di essere seguiti dai medici in ruolo più prestigiosi, è chiaro che si debba prendere un appuntamento in regime privato, come ci è stato chiaramente detto in un'occasione.

Stipsi cronica.