Ospedale di Pontedera

Reparto Rianimazione

In un reparto di terapia intensiva, le norme igieniche dovrebbero essere scrupolose, stante la delicata condizione immunitaria dei pazienti ivi ricoverati. Invece la sala è aperta a tutti, senza obbligo di camice e mascherina. Ti viene consigliato solo di lavare le mani con un semplice dispenser nel corridoio. La sala è piccola e angusta, con sei letti tutti attaccati e parenti e medici che entrano ed escono in continuazione. Il personale medico e paramedico di sala ride e scherza senza curarsi di coloro che sono ala capezzale di un familiare morente. Le informazioni sullo stato di saluto del nostro congiunto sono state generiche e spesso divergenti da medico a medico; l'approccio umano assente. Pur essendo il quadro clinico chiaro e definito nella sua gravità dalle prime ore, si è palesata una scarsa preparazione nel trattare il caso che ha avuto come esito finale la morte del paziente dopo lunghi giorni di sofferenza.
Esperienza negativa e dolorosa.

Sepsi.

Inviato da Giuseppe
24 Mag, 2014
Non sono d'accordo col commento di cui sopra. Io ho avuto mio padre ricoverato, dapprima per un'infiammazione dell'encefalo (non proprio un'encefalite, perdonate se non ricordo il nome) e poi una polmonite (batterio Clepsiela KCP): in entrambi i casi riuscirono a curarlo (anche se a breve distanza dal secondo ricovero mio padre è deceduto). Forse è vero che dal punto di vista umano non venne usato tutto il "tatto" necessario data la gravità della situazione, ma vi assicuro che lì dentro ho visto gente preparata e scrupolosa, che veramente si faceva in quattro, anche solo per consolarci. Quindi sì, mi sentirei di "consigliare" il reparto (sempre che si possa consigliare il ricovero in una Terapia Intensiva).