Ospedale di Pontedera

Per me complessivamente un buon reparto

Io ho partorito al Lotti 2 bimbi (e forse potrò aggiornare l'opinione nel 2015 con il terzo..!). Il primo parto e' stato difficile per le contrazioni irregolari e la mia incapacità a livello fisico di collaborare, dato che ad un certo punto dopo ore e ore non ne potevo più. In quel caso ho trovato un'ottima dottoressa di turno, la Scida, che umanamente non è uno zuccherino, e' ruvida e diretta ma quel che conta è il fatto che conosca bene il suo lavoro, salvandomi così da un imminente cesareo dovuto all'eccessiva permanenza del mio bimbo nel canale del parto senza esito, praticandomi la manovra di Kristeller e ponendo così fine ad un vero incubo che mi ha lasciata scioccata per giorni e piena di dolori per l'episiotomia allargata che hanno dovuto fare. Le ostetriche insomma... diciamo che pretendevano che ascoltassi musica country (che mi dava solo sui nervi) e che assumessi posizioni che mi facevano stare peggio; per non parlare della pretesa che facessi pipì quando non ci riuscivo per niente. Dopo il parto un'infermiera bravissima si è ricordata del problema e mi ha fatto fare un'eco dalla quale la vescica risultava bloccata: ho risolto con il catetere o potevo scoppiare e non me ne sarei accorta, quindi ancora mentalmente la ringrazio.
Al secondo parto mi sono recata già in fase espulsiva e in poche ore ho risolto, inoltre ero assistita dalla mia ginecologa privata che esercita là, la dott.ssa Amato, donna gentile e medico scrupoloso ,per cui finalmente ho avuto un'esperienza da ricordare positivamente.
Si può scegliere il Lotti se: siete convinte ad avere un parto naturale (niente epidurale e cesareo solo d'urgenza); la gravidanza e' stata regolare e si pensa non ci siano particolari problemi per il bimbo alla nascita (non c'è la TIN); siete consapevoli che dovrete tenervi il bimbo in stanza praticamente sempre, eccetto che per i controlli pediatrici, l'igiene e il cambio vestiti (a meno che non sia cambiato qualcosa in questi ultimi tempi).
Complessivamente lo consiglio come reparto e comunque ci ritornerei.

Travaglio da parto.