Ospedale San Carlo di Potenza

Parto naturale

Pessima esperienza, soprattutto in sala parto.
Vengo ricoverata per rottura delle membrane alla 36+4, in reparto nessuna assistenza, solo per iniettare antibiotico e tracciati di controllo.
Inizia naturalmente il travaglio all’1:00 di notte, non sono per niente seguita, passo le mie 12 ore in reparto completamente sola, senza nessuna assistenza da parte delle ostetriche, con una dilatazione di 2 cm. Dopo di che la mia ginecologa alle 13:00 mi manda in sala parto per epidurale e di lì parte il mio calvario.
Mi iniettano ossitocina per stimolare, mi fanno l'epidurale, dopo di che io e il mio compagno rimaniamo completamente soli, le ostetriche si affacciano solo per controllare come procede.
È mezzanotte, sono completamente dilatata tra urla e pianti, mi dicono di iniziare a spingere, ma a nulla serve se non pianti e disperazione, e le ostetriche iniziano ad inveirmi contro dicendo tra loro che quella nottata è una di quelle brutte, che io non ero capace di spingere, che non mi davo fare e, tra “complimenti” gratuiti e parole che non sto a ripetere, arrivano le 2:41, nasce il mio piccolo con due giri di cordone ombelicale e tantissimi punti per lacerazione di II grado.
Mai più.

Parto naturale 37° settimana di gravidanza.