Dettagli Recensione

Ospedale San Carlo di Potenza
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Trattamento pemfigo

Scrivo questa recensione per testimoniare che, nonostante le cronache spesso evidenzino le carenze del nostro sistema ospedaliero, esistono professionisti che rappresentano una vera eccellenza. Voglio dare speranza a chi soffre di malattie rare come il Pemfigo e pensa di dover affrontare "viaggi della speranza" verso Roma o il Nord per cure complesse come il Rituximab.

Il mio percorso è iniziato ad agosto 2024 con una diagnosi errata di candida. In quel periodo, tra amici e conoscenti, le battute di rito e l’umorismo sui doppi sensi si sprecavano (abbiamo scherzato per non cedere alla paura!), ma intanto mi imbottivano di antibiotici a gogò senza alcun successo, mentre le bolle si estendevano a tutto il corpo.

La svolta è arrivata a dicembre grazie alla Dott.ssa Tataranni (Primario di Dermatologia). La sua intuizione diagnostica è stata immediata: ha sospettato la patologia ben prima degli esiti clinici, che le hanno poi dato ragione.

Oggi, durante il trattamento in Day Hospital, ho vissuto una sinergia perfetta tra i reparti di Dermatologia ed Ematologia. È stato ammirevole vedere i medici di entrambi i reparti collaborare con tale affiatamento e dedizione per la gestione del mio caso: una multidisciplinarietà che fa onore alla professione.

Un ringraziamento speciale va anche all’infermiere Pietro dell’Ematologia: la sua professionalità è stata perfetta. Mi ha spiegato passo dopo passo ogni fase della terapia, rassicurandomi con una gentilezza che è raro trovare.

Spesso si sente dire che il sistema ospedaliero non brilla per efficienza gestionale, ma voglio lanciare un messaggio ai medici e agli infermieri: anche quando l’organizzazione è difficile, la differenza la fa l’uomo. La dedizione e l’amore che mettete nel mestiere che avete scelto sono l’unica vera garanzia per noi ammalati. Qui non sono stato un "numero", ma una persona curata con dignità e profonda umanità.

"L'occhio del malato cerca nel medico non solo la scienza, ma la comprensione e il conforto."

Grazie di cuore alla Dott.ssa Tataranni, a tutti i medici dei due reparti che hanno collaborato, all'infermiere Pietro e a tutti gli operatori. Avete dimostrato che la medicina è, prima di tutto, una missione umana

Patologia trattata
Pemfigo
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Anticorpi monoclonali Rituximab
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

Per Ordine