Ospedale San Carlo di Potenza

Grati per tutta la vita

Mio padre ha avuto un incidente sul lavoro a maggio 2014, una massa di materiale roccioso lo ha investito procurandogli la frattura dello sterno e la frattura da scoppio della vertebra dorsale D11. É arrivato al pronto soccorso in eliambulanza, con una paralisi degli arti inferiori (era in fin di vita) ed é stato ricoverato in rianimazione. Quando i parametri vitali lo hanno consentito, dopo circa 10 ore dall'incidente, i dottori del reparto di neurochirurgia diretti dal dott. Di Nicola, hanno eseguito un intervento di decompressione del midollo durato circa 6 ore. A distanza di 15 giorni la stessa equipe, diretta dal dott Annechiarico, ha eseguito un secondo intervento di stabilizzazione della colonna durato 8 ore. Oggi mio padre sta bene, ha sicuramente tanti problemi ma, data la situazione iniziale (la morte o la paralisi totale) é stato già un traguardo riuscire a camminare senza alcun supporto. Sono credente e sono sicura che il Signore ci ha aiutato tanto, ma non posso nascondere la eccellente competenza di tutto il reparto. Sarò loro grata per tutta la vita perché anche nei momenti più critici hanno saputo operare con professionalità e competenza, anche avvalendosi di quel minimo di freddezza e lucidità che consente ad un buon medico di prendere la scelta giusta. Oltre al dott. Di Nicola e al dott. Annechiarico, ringrazio di cuore tutti gli altri dottori (Colella, Pagluica, De Biase, Mollica e Luongo) e le infermiere (in particolare Donatella, ma non posso dimenticare Marco e Antonio): mio padre é rimasto in reparto per circa un mese e ognuno di loro ha rappresentato un amico non solo per lui, ma anche per me, mio fratello e mia madre.

Frattura da scoppio di D-11, STABILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE.

Inviato da Rita Cosentino
08 Novembre, 2015
Non ho specificato (ma credo si intuisca dalle mie conclusioni) che entrambi gli interventi sono riusciti perfettamente, anzi, altri neurochirurghi di fama nazionale visionando le lastre pre e post interventi, si sono complimentati con l'equipe per il superlativo lavoro e il risultato raggiunto. Volevo anche aggiungere che durante la permanenza in reparto siamo stati testimoni di numerosi casi di patologie gravi, tutte trattate con eccellente professionalità!!! Ultima cosa: vorrei sottolineare anche la capacità di questo reparto di collaborare e interagire con le altre unità dell'ospedale. Per quanto riguarda la mia esperienza, sono rimasta soddisfatta dalla cooperazione tra il reparto di rianimazione (eccellente anche questo, soprattutto per la delicatezza e l'umanità di tutto il personale non solo nei confronti del paziente, ma di tutti i parenti) e la neurochirurgia.