Ospedale di Ravenna

Il danno e la beffa

Ho portato mia figlia al PS per un gonfiore anomalo da 2 giorni ed in continuo aumento ad un piede dato da una puntura di qualche insetto o sospetto morso di ragno, dopo aver consultato il medico di base che ci aveva prescritto una crema cortisonica e avendone constatato il peggioramento.
Mia figlia aveva fatto il vaccino anti-Covid 4 giorni prima e avevamo detto che aveva qualche allergia, ma è stata messa su una sedia per 9 ore senza che nessuno si occupasse di lei. Siamo persone rispettose del lavoro altrui, ma come madre, anche se mi era stato detto più volte di andarmene a casa, non ho mai lasciato l'ospedale, restando all'aperto come volevano le guardie, per dare conforto a mia figlia che sapevo essere spaventata. Capivamo entrambe che c'erano dei casi più gravi, ma vedevamo anche tantissime persone stare male che firmavano dopo ore di attesa per andarsene. Le infermiere del mattino sono state gentilissime e le ringrazio perchè non faccio di tutta l'erba un fascio, ma 3 infermiere in accettazione nel pomeriggio, oltre ad essere scortesi e maleducate con i pazienti, hanno deriso me, ma soprattutto mia figlia, ed è inconcepibile! Lei le vedeva indaffarate e non voleva disturbare, così io ho chiesto di portarle del ghiaccio da mettere sul piede e mi è stato risposto " a sua figlia è stata mangiata la lingua dal gatto che ha bisogno della mammina che parli al suo posto?"... Poi, andando da lei col ghiaccio, ha detto la stessa cosa deridendola. Ho chiesto, dopo 6 ore senza nè cibo nè acqua, di poterle portare una bottiglia d'acqua e un'altra si è rivoltata come una vipera: "non vede che sono con un'altra paziente!". Fortunatamente un ragazzo infermiere gentilmente gliel'ha portata! Solo una volta, angosciata, mia figlia ha chiesto gentilmente quanto ancora avrebbe dovuto aspettare e per tutta risposta: "decidiamo noi quando il medico la vedrà, anzi, può essere che aspetti fino a stasera o che la mandiamo a casa perchè non c'è tempo, quindi mettetevi il cuore in pace".
Questa è mancanza di umanità, ma deridere le persone che stanno male non lo accetto. Dopo 9 ore ho firmato per portarla via perchè era delusa, spaventata a morte e piangeva perchè si è sentita abbandonata! Alla fine è stato scoperto che per errore era stata messa in attesa con codice bianco e ci sono state fatte delle scuse, ma non toglie il fatto della negligenza e maltrattamento che non si può adottare in un PS! Mi sentivo così inutile che ho chiamato anche il centro antiveleni che comunque mi ha detto che non sono casi da sottovalutare e che la tempistica è fondamentale, altrimenti si procede chirurgicamente! Ma nonostante questo, continuavano a dire che sapevano loro quando farla vedere dal medico.
L'ho portata da una dottoressa ed ha diagnosticato una forte allergia. Ho notato che siamo trattati quasi da carcerati con le guardie fuori che, se anche sono stati comprensivi con me, ho assistito a scene poco piacevoli rivolte ad altre persone. Ora spero vada tutto bene e che mia figlia non abbia conseguenze, ho sempre avuto grande stima per il nostro ospedale, ma le cose stanno degenerando, ho visto il PS non certo come un punto di aiuto alle persone sofferenti! Qualcosa DEVE cambiare!

Allergia alla puntura di un insetto.