Ematologia Ospedale Ravenna

Il reparto di Ematologia e Centro Trapianti dell'Ospedale di Ravenna, situato in viale Randi 5, ha come Responsabile il Dott. Lanza Francesco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto, Centro di Riferimento Europeo per la diagnosi e la cura delle malattie rare ematologiche (“European Reference network” della Comunità Europea), eroga prestazioni in regime di ricovero ordinario, urgente o programmato, di Day hospital ed ambulatoriale, in cui si eseguono agobiopsie del midollo osseo, visite ematologiche, immunoematologiche, oncoematologiche. Nel reparto di degenza, dotato di 11 posti letto dotati di filtri HEPA e con pressione positiva per ridurre la carica microbica (di cui tre camere a letto singolo e quattro a due posti letto), e nei locali DH/ Ambulatori, vengono trattati pazienti ad alta complessità assistenziale, affetti da leucemie acute, leucemie croniche sia mieloidi che linfoidi, linfomi di Hodgkin e non Hodgkin, mieloma multiplo, porpora trombotica trombocitopenia, piastrinopenia autoimmune, emoglobinuria parossistica notturna, mastocitosi sistemica, morbo di Gaucher ed altre ancora, che necessitino di immuno- chemio- terapia o trapianto autologo con reinfusione di cellule staminali o midollo osseo. Vengono inoltre effettuati espianti di midollo di donatori sani MUD o di pazienti con malattie onco-ematologiche. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Alessandra D'Addio, Dott.ssa Barbara Castagnari, Dott.ssa Claudia Cellini, Dott.ssa Giulia Daghia, Dott.ssa Michela Rondoni, Dott.ssa Marzia Salvucci, Dott.ssa Monica Tani, Dott.ssa Eliana Zuffa, Dott. Roberto Zanchini, Dott.ssa Arbana Dizdari, Dott. Enrico Maffini, Dott.ssa Federica Monaco, Dott.ssa Beatrice Anna Zannetti.

La mia seconda casa

Tutto quello che ho da dire a loro lo sanno già.. A voi che leggete questa recensione, dico che è possibile sentirsi a casa lontani da casa e io qui ho fatto una viva e profonda esperienza di ciò. Equipe rara e veramente preziosa!
Vi voglio bene.

Leucemia linfoblastica B.

Sindrome di Moschowitz

Nei giorni precedenti al ricovero caddi come un sacco di patate, senza perdere conoscenza, e poi un senso di oppressione al petto, sentivo che i miei organi non erano ossigenati. Mi recai in pronto soccorso, dove emerse una conta delle piastrine bassissima. Dopo alcune ore comparsero le petecchie.
Poi la rianimazione.
Da quel giorno sono ora passati un po' di anni ma la competenza, l'umanità e l'assistenza ricevute dall'intero staff del reparto, di Ematologia, sono stati per me esemplari.

Porpora trombotica trombocitopenica.

Dr. Zanchini professionale competente disponibile

Finalmente un reparto, o meglio un medico che segue il paziente in toto.
Professionalità e competenza, oltre al valore più importante per chi è malato: la cura della persona oltre che della malattia.
Il dott. Roberto Zanchini ci ha dato tutto questo.

Mielodisplasia trilineare.

Linfoma

Ringrazio medici e infermieri per la professionalità e l’umanità dimostrate durante tutto il mio percorso di guarigione. Un reparto di eccellenza nel nostro territorio, cure all’avanguardia e uno staff che è diventato una seconda famiglia.
Monica, Cristina, Maria, Vittorio, Tania, sono solo alcuni dei nomi di medici e infermieri che lavorano con una tale passione da farti dimenticare la malattia.

Linfoma.

Sono persone d'oro. Sono veri professionisti che tengono proprio a te.

Linfoma non Hodgkin aggressivo di tipo B.

Ringraziamento a tutto lo staff

Semplicemente la mia seconda casa. Ottima competenza e assistenza da parte di tutti medici e infermieri!

Linfoma.

Me ne sono andata al Sant'Orsola

Sicuramente in certi reparti si sviluppa una familiarità con la morte e una sorta d'insensibilità ad essa, ma è un problema quando, come medici, si diventa insensibili con i propri pazienti al punto di trattare con sgarbo e sufficienza anche le notizie più brutte. Dopo un orribile incontro con la specialista Tani Monica, me ne sono andata al Sant'Orsola di Bologna, dove sono cambiati, oltre che i modi e la professionalità, anche le aspettative rispetto alla mia malattia. Consiglio vivamente di fare altrettanto.

Leucemia.

GRAZIE SEMPRE AI MEDICI

Un grande ringraziamento a tutti medici e infermieri dell'Ematologia.
Grande la professionalità e l'educazione verso i pazienti. Se sono vivo è grazie al Dott. Zaccaria, il primo che mi visitò e diagnosticò il mio male - Linfoma di hodgkin classico. Curato con molto scrupolo, sono stao seguito al bisogno in ogni momento durante i mesi di cura.
Ora vado bene... seguo solo i controlli. GRAZIE !!!

Linfoma di Hodgkin.

Complimenti per professionalità e la disponibilità

10 anni di terapie e forse è andata..
Sono passato da ospedali americani, svizzeri e spagnoli. Ma ho fatto il trapianto autologo a Ravenna, dove mi hanno comunque sempre seguito nei miei viaggi, anche quando non condividevano le mie scelte. Sono molto soddisfatto.

linfoma di basso grado evoluto in aggressivo.

grazie

grazie a tutti, medici ed infermieri, per le attenzioni e la professionalità dimostrata; sono ancora qui, nonostante la malattia, e so di doverlo a Voi.

leucemia mieloide acuta (LMA).

Abbandono del paziente

L'importante è stare bene dopo le terapie... se invece ciò non accadesse, e purtroppo capita molto spesso, ti appoggiano ad altri reparti e per loro non esisti piu'.
Umanità non pervenuta.
parlo perlomeno della mia esperienza personale.

grande professionalita

Semplicemente BRAVI, continuate così.

linfoma.

molta gratitudine

Vi sono molto grato, ancora grazie a tutti i medici ed al personale infermieristico.

Leucemia a cellule capellute.