Ginecologia ostetricia Ospedale Ravenna

Ginecologia ostetricia Ospedale Ravenna

Il reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale di Ravenna, situato in viale Randi 5, ha come Direttore il Dott. Catania Francesco. Il reparto opera in regime di ricovero ordinario, urgente o programmato, di Day-Hospital ed ambulatoriale, tramite l'ambulatorio di ecografia e fisiopatologia della riproduzione umana, l'ambulatorio di ginecologia oncologica e uroginecologia e l'ambulatorio di ginecologia ostetricia e gravidanza a termine. Il reparto si occupa anche della donazione del sangue del cordone ombelicale. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Cristina Banzi, Gabriele Savorani, Francesco Giambelli, Giuseppe Tadolini, Maria Paola Biguzzi, Sandro Giardina, Serena Benelli, Tiziana Benedetti.

3.7

Visualizza tutte le recensioni

Esattamente un anno fa è iniziato un mio problema di salute. Ricoverata d'urgenza, due giorni dopo sono stata operata in laparoscopia per ascesso ovarico dal dottore Giuseppe Comerci, primario del reparto di ginecologia dell'ospedale di Ravenna.
Personale stupendo, ringrazio tutte le persone che ho avuto la fortuna di incontrare in questa situazione delicata per me e che mi hanno dato tanta forza: OSS, ginecologhe, anestesista, equipe preoperatoria e soprattutto il Dott. Giuseppe Comerci, l'angelo che mi ha operata eseguendo un intervento ad hoc, togliendo due tube e un'ovaia ormai compromesse. Non lo ringrazierò mai abbastanza.
Tra pochi giorni visita di controllo ad un anno esatto dall'intervento, spero tanto di incontrarlo.. Intanto vi abbraccio tutti forte forte virtualmente. Continuate tutti quanti così, avete tanto amore per il lavoro che fate e si vede...

Ascesso ovarico.

Parto naturale

Sono arrivata alle 4.00 di notte a travaglio già attivo.
La ginecologa, tra uno sbadiglio e l’altro, ha impiegato circa un’ora nella compilazione della cartella (ovviamente già pre-compilata alla presa in carico - facendo il suo stesso lavoro so benissimo che i tempi sono e DEVONO essere più celeri nella compilazione) mentre io, in piedi e vomitante in un ambulatorio 2x3 mt. da sola, non ho mentito dicendo “mi viene da spingere”.
Solo allora sono stata portata in camera, aiutata dalla dolcissima Laura. Il suo splendido lavoro è stato proseguito da Giulia, angelo impeccabile, poi brutalmente rovinato dalla dottoressa che, a mani nude e sedandomi contro il mio consenso, ha tentato di rimuovermi manualmente la placenta nonostante ci fosse indicazione e consenso a RCU.

Ovviamente a distanza di 20 giorni ho avuto uno shock emorragico e conseguente raschiamento d’urgenza.

Grazie dottor Comerci

Sono stata operata in laparoscopia per la rimozione di fibroma uterino.
Un grazie grande alla professionalità del dottor Giuseppe Comerci e allo staff infermieristico.

Mioma.

Isterectomia addominale laparoscopica

Personale altamente professionale, molto gentile e disponibile.
Grazie mille dott. Ferrara Filippo.

Isterectomia con conservazione delle ovaie.

Isterectomia laparoscopica

Grazie ai medici chirurghi del reparto Ostetricia e ginecologia di Ravenna, auguro loro ogni bene perché solo con la loro passione e la loro premura e presenza e professionalità, hanno trasformato il loro team in una squadra di angeli.

Isterectomia laparoscopica per tumore 1° grado.

Il PARTO di Thomas

Mi è stato indotto il parto a 37+2 per problemi. Tutto è andato come desideravo, a partire dalla induzione e dalla disponibilità della dott.ssa Angela Contarini. Ostetriche gentili e preparate.
Un grazie speciale lo devo a Valeria, che mi ha aiutata nei primi minuti, e un grazie di cuore per la sua disponibilità, competenza, dolcezza, al nostro angelo, l'ostetrica Erika: non dimenticherò mai ciò che ha fatto per me...
Grazie di cuore a tutti.
Jessica e il piccolo Thomas.

Parto indotto.

Tutto perfetto

Personale gentile, preparato, professionale.

Gravidanza.

Parto naturale

Ho partorito in questo ospedale qualche mese fa. Il mio ringraziamento va alle ostetriche Giorgia, che mi ha fatta partorire e che con la sua dolcezza mi ha aiutato a far nascere il mio piccolo Dario, e a Giulia, che mi ha aiutata molto nei giorni di degenza in ospedale. Alcune ostetriche purtroppo sono arroganti e saccenti e la pulizia è veramente molto discutibile nelle camere. Il problema è che si è in troppi. Nella mia camera eravamo in tre e il bagno non aveva finestre. Indecente.
Molto in gamba i pediatra del nido.
Un ringraziamento speciale al dott. Alessandro Cuppari, che mi ha seguita nei mesi precedenti e che mi ha fatto sentire la sua vicinanza anche se quel giorno non era di turno.

Parto naturale.

Un reparto che ricorderò sempre

Ringrazierò tutta la vita il dott. Giuseppe Comerci, mi ha operato togliendomi un fibroma di 5,5 kg- e purtroppo anche l'utero. Nonostante la mia enorme paura, mi ha rassicurato nella maniera più dolce possibile (ricorderò sempre il suo sorriso in sala operatoria prima di addormentarmi).
Le infermiere, le OSS e il resto dei medici sono per me stati fondamentali. Mi hanno dato forza e coraggio in tutta la settimana del mio ricovero. Rimarranno tutti nel mio cuore, per sempre!

Fibroma uterino.

Un grazie particolare a tutti i medici e le ostetriche.. Personale altamente qualificato e di umanità fuori dal comune. Purtroppo ho perso la mia bambina al 5° mese di gravidanza e loro mi hanno salvato la vita da una sepsi in atto. Per la seconda volta ho scelto il medico sbagliato: mi sono affidata a Tiziana Benedetti (ormai in pensione) che, malgrado conoscesse il mio precedente, ha gestito la situazione in maniera a mio avviso superficiale. Mi ha contattata mentre ero ricoverata solo per dirmi che mi aveva annullato l'appuntamento presso il suo studio e la morfologica a Bologna.
Niente potrà riportarmi la bambina indietro...
Grazie dottori e ostetriche dell'ospedale di Ravenna.

Aborto indotto per sepsi e incontinenza cervicale non diagnosticata al 5° mese.

Ginecologia e ostetricia

Desidero fare i miei più grandi complimenti al ginecologo più bravo, umano, professionale, sensibile, delicato, competente, disponibile, affidabile e grande che ci sia: il dott. Giambelli Francesco.
N.1 senza dubbio.
Ho affidato a lui il mio intervento chirurgico e la mia difficile gravidanza, che ha seguito alla perfezione. Grazie dottore.
Grazie anche al dott. Alessandro Cuppari e al dott. Emiliano Demelas che hanno eseguito un taglio cesareo d'urgenza impeccabile.

Utero setto.

Impeccabili

Ho partorito la mattina dell 11 ottobre 2019. Volevo fare i miei più sentiti complimenti a tutto lo staff del reparto ostetricia. Personale molto qualificato e disponibile, tutti pronti ad aiutarti. Un grazie particolare alla ostetrica Giorgia, che mi ha seguita dal travaglio al parto. Che dire? Il top!! Bravissima e molto paziente. Mi ha fatta sentire subito a mio agio. Continua così. Grazie!
Angela, Thomas e il piccolo Kevin!

Cesareo d'urgenza

Ho partorito con un cesareo d'urgenza il 7 luglio. Reparto molto bello, accogliente e con personale qualificato e dalla grande umanità. Ostetriche e infermiere dolcissime (tranne alcune... ma ci sta!). Operazione andata bene, l'ho vissuta male io per delle mie paure, ma loro sono state molto professionali; idem la ginecologa.
Mi sono trovata un po' peggio nelle visite pre parto (a Ravenna ho fatto solo la presa in carico e le ultime 3 o 4 visite/tracciati). Poco organizzati, ben 2 volte mi hanno cambiato l'appuntamento il giorno stesso o 1 giorno prima. Sono anche di male umore e sempre di fretta. Ma il reparto nascite.. ne vale la pena.
Sono stata molto colpita dal discorso di dimissione del neonatologo!!!

Parto naturale

Un ringraziamento speciale ad Arianna la nostra ostetrica, a Francesca la dottoressa che mi ha seguito in questi mesi e anche all'anestesista Andrea (se non ricordo male...), che con grande professionalità e pazienza hanno reso questa mia seconda esperienza un momento da ricordare, vissuto pienamente nel migliore dei modi.
Grazie a tutto il reparto che ci ha seguito con tanta attenzione.
Un ricordo speciale!

Parto naturale

Ho partorito la mia bimba il 12/08/2019 e lascio questa recensione solamente per ringraziare di cuore tutto il reparto di ostetricia, che ha dimostrato grande competenza e gentilezza, sia nei miei confronti sia nei confronti della mia stellina. Un ringraziamento speciale e unico all'ostetrica che mi ha aiutata a dare alla luce Lidia, di cui conservo un bellissimo ricordo per la dolcezza, empatia e professionalità dimostrate. Grazie di cuore a Mariangela de Marco.

ISTERECTOMIA

Mi ricordo ospedali diversi. Qui mancano i servizi, mi hanno medicato la ferita al giorno delle dimissioni, cioè 5 giorni dopo l'intervento. Mancano medici e tra le infermiere, alcune sono maleducate, specie quelle della notte. Mi hanno operata, ma nessuno che ogni tanto sia venuto in camera a controllare me e la mia vicina di letto... venivano solo quando suonavi il campanello. Hanno perso 2 volte il termometro perchè venivano a prenderlo dopo parecchi minuti e io non mi ricordavo di averlo addosso, quindi vagava nel letto. Insomma, se dovessi consigliare questo reparto, non so se lo farei.

ISTERECTOMIA.

Parto cesareo

Parto cesareo per gravidanza con diabete gestazionale. Veramente bravi i medici che hanno operato per il cesareo, e ottima anche la disponibilità delle puericultrici. Qualche pecca tra le infermiere (5 tentativi per mettere un cateterino venoso prima del cesareo non rassicurano tanto..) e ostetriche non troppo disponibili.
Complessivamente sono soddisfatta della professionalità trovata.

Parto cesareo in diabete gestazionale.

Intervento

Sono stata ricoverata presso questo reparto per 5 giorni, ho dovuto effettuare un intervento all’utero. Ricordo piacevolmente la disponibilità e l’accoglienza del day hospital, soprattutto la gentilissima infermiera Giuliana. Il medico che mi ha seguito è il dottor Giambelli, disponibilissimo, assai competente e molto preparato.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito e curato.

Fibroma uterino.

Parto indotto evitabile

Seconda gravidanza a rischio per diabete gestazionale con bambino stimato di 4,200 kg. all'ultima eco.
Mi danno l'appuntamento per l'induzione alla 38º settimana perché il bambino è già grosso.. la prima gravidanza era terminata con un parto naturale e spontaneo sempre alla 38º. Ironia della sorte, mi presento la mattina dell'induzione con già delle piccole contrazioni e quindi sono abbastanza fiduciosa di poter evitare i farmaci. Entro alla visita con il dottor Savorani, che a mala pena saluta, e mi accomodo sul lettino dove mi visita e mi dice che sono già di 3 cm. e che farà una "manovra" (senza specificare quale o chiedermi il permesso) per aiutarmi. Immagino che mi abbia scollato le membrane, ma mi ha preso del tutto di sorpresa e non mi ha lasciato il tempo di replicare o oppormi, visto che aveva già le mani in vagina mentre me lo diceva. Mi alzo e inizia a parlarmi di induzione, allorché gli chiedo di spiegarmi un po' in cosa consiste esattamente, che farmaci vengono usati e che rischi comporta.
Mi dice "Partiamo con il gel e poi vediamo" (senza entrare in nessun dettaglio) dando già per scontato che tanto si faceva così e punto. Insisto e gli richiedo dei rischi e l'unica risposta scocciata che ricevo è che dei rischi ci sono (ma non mi dice quali). Alla fine gli chiedo perché devo fare l'induzione e non si può aspettare neanche 24 ore se sono già di 3 centimetri e ho qualche contrazione e qui incomincia arrabbiato a dirmi che se i metodi di Ravenna non mi piacciano posso andare a Lugo o a Faenza e che però se li vogliono chiudere un motivo ci sarà.
Trattenendo il magone per i modi bruschi e insensibili, ed essendo in una situazione di vulnerabilità con già le contrazioni in atto, alla fine cedo e firmo il consenso, anche perché penso che se ci sarà qualche problema questo è il medico che deve assistere me è il mio bambino, e forse è meglio che non gli stia antipatica. Col senno di poi è un ragionamento sbagliatissimo, ma in quel momento..
Alla fine è andato tutto bene tra virgolette, nel senso che non ci sono state complicazioni, però è stato sicuramente un parto medicalizzato con scollamento membrane, gel, rottura delle acque e ossitocina per finire in bellezza.
Parlando con la mia ginecologa poi ho scoperto che praticare lo scollamento delle membrane, con l'induzione prima della dpp aumenta fortemente il rischio di taglio cesareo di urgenza, che l'ossitocina può anche provocare la rottura dell'utero e che probabilmente sarei entrata in travaglio spontaneamente in 25/48 ore. Avendo già avuto un parto naturale spontaneo, posso affermare che il parto indotto è molto più doloroso, le contrazioni sono innaturali e continue e l'ossitocina è davvero pesante; senza contare che le cose potevano anche andare male. Ho scoperto anche che l'induzione aumenta la possibilità di ittero nel bambino, che infatti il mio ha avuto e che lo ha reso molto debole e sonnolente, contribuendo a mandare in malora l'attaccamento al seno.

Per il resto del reparto, direi che è in linea con la situazione della sanità pubblica.. le ostetriche e le infermiere fanno del loro meglio e vorrebbero anche aiutarti, ma sono sotto organico e corrono come matte, perciò non hanno obiettivamente il tempo per assisterti per bene.

Parto.

Parto naturale trasformato in cesareo d'urgenza

Ottobre 2014.
Commento brevemente quanto accaduto nel reparto di ginecologia, anche se per scrivere la totalità dei fatti accaduti in maniera dettagliata occorrerebbe un libro.
Io e mia moglie ci rechiamo la notte prima del parto di mia moglie per fare il tracciato, in quanto mia moglie era dolente. Ovviamente ascensore fuori servizio, 2 piani di scale per osservare le facce del personale del turno di notte contrariato dalla nostra presenza , per poi sentirsi dire che era ancora troppo presto.
Feci presente dell'ascensore fuori servizio e caddero giù dal pero, in quanto nessuno ne era a conoscenza, quindi ci fecero scendere dall'ascensore di servizio.
Poche ore dopo ci ritrovammo nuovamente nel reparto di ginecologia ed in sala parto.
Comunicammo che avevamo fatto il percorso per l'epidurale e avevamo deciso di donare il cordone ombelicale. Durante il parto quasi tutto è andato storto e l'epidurale è stata effettuata dopo circa 20 ore di sala parto.
La donazione del cordone ombelicale non l'hanno nemmeno tenuta in considerazione; successivamente ci comunicano che c'è stata 1 ora di sofferenza fetale; la presenza di una ostetrica decisamente maleducata con una uscita totalmente fuori luogo " ah poi faccia lei" (nel senso che secondo lei non si impegnava a partorire); sparite le contrazioni, sono state applicate 2 volte soluzioni per aumentarle; dopo circa 24 ore di sala parto la ginecologa decide di fare un controllo ecografico e, tanto per cambiare, la macchina ecografia non era disponibile, quindi si è dovuto aspettare che l'addetto la portasse dall'ambulatorio, la collegasse e l'accendesse per poi capire che la bambina si era girata; quindi cesareo d'urgenza, quindi taglio con punti con le contrazioni al massimo e quindi.. lascio a voi pensare che opera d'arte si sia prodotta.
Nasce la bambina, durante la prima giornata di vita la puericultrice in maniera invadente girava in tutti i modi la bambina perché non voleva attaccarsi al seno per mangiare ed incapace di farsi delle domande!!!
Si fa notare che la bambina ha rimesso una soluzione verde e sempre la puericultrice sostiene che è liquido amniotico, peccato che il liquido amniotico sia trasparente e non verde!
Finalmente una figura del reparto pediatrico veramente capace, il pediatra Casadio, che ha capito che qualche cosa non andava bene e, facendo una Tac, vede tempestivamente che c'era una ostruzione intestinale. Ci comunicano ciò e, nella immediatezza, sempre la meravigliosa puericultrice strappa la bimba dalle braccia dalla madre per il trasferimento in ambulanza a Rimini.
Devo ringraziare il Dott. Casadio per la sua pronta e professionale diagnosi e rimproverare incompetenza e disorganizzazione nel reparto di ginecologia.

Parto cesareo.

Desidero ringraziare il Reparto di Ostetricia/Ginecologia, in particolare la bravissima Dott.ssa Zavatta Catia e le due preziose ostetriche Elena e Tania (vogliate perdonare se non ricordo bene i vostri nomi, ma mi riferisco a coloro che mi hanno assistita tutta la sera e notte del giorno 16.8.2016) e grazie anche all'ostetrica Marica.
Grazie di vero cuore per tutto!

In camera singola e ben assistita da tutto lo staff.

Interruzione terapeutica di gravidanza.

Eccellente

Ho partorito a dicembre 2015 con la partoanalgesia. Mi hanno messa da subito a mio agio e ho seguito tutti i loro preziosi consigli. L'ostetrica Valentina molto professionale, ha seguito tutto il mio travaglio e il parto, entrambi abbastanza brevi. L'assistenza ricevuta durante la seconda notte, nonostante il gran via vai e i molti parti, ê stata impeccabile. Purtroppo ho notato un po' di maleducazione da parte di una delle ostetriche, a quanto pare di vecchio stampo e con poca pazienza nei confronti delle neo mamme,ma credo che una pecora nera sia presente in ogni gruppo. In generale Staff giovane e cordiale. Ricordo con grande emozione quei 3 giorni trascorsi in ospedale!

Grazie di cuore

Ho partorito il 19/08/2015 e, nonostante i due giorni di grande affluenza, sono stati tutti professionali e molto molto molto gentili! Ho fatto la partoanalgesia e mi sono trovata splendidamente sia con l'ostetrica in reparto, Alessandra, che con la fantastica Francesca in sala parto. Splendido anche lo staff medico, sia di ginecologi che l'anestesista! Grazie alla loro professionalità non mi sono nemmeno accorta che c'era stato qualche problemino durante il parto, tutti tranquilli ma efficaci! Grazie ancora!

REPARTO MOLTO VALIDO

Ho partorito a Luglio 2015 e posso dire di aver trovato un reparto molto valido con medici e personale molto preparati e soprattutto molto disponibili a livello umano. Sono stata tre giorni in ospedale e mi sono trovata benissimo con tutti.
Ho notato commenti negativi solo da persone che pretendevano un'eccessiva attenzione per motivi futili, in un reparto sempre, sempre pieno dove il personale (ridotto) ci mette tutto l'impegno possibile...

Eccellenti risultati

Accoglienza perfetta, intervento del dott. Sandro Giardina eccellente, servizi ottimi e grandissima professionalità e umanità del personale infermieristico.

Esame di cavità.

Non consiglio

Ho partorito in marzo all'ospedale di Ravenna perché mi era stato consigliato da varie persone; beh, ho dovuto proprio ricredermi! È stato un calvario: mi hanno indotto il parto alla 41+6 perché prima non avevano posti letto liberi, mi hanno mandata avanti e indietro prima di ricoverarmi e mi sono perfino sentita urlare in faccia da un'ostetrica che se non mi stava bene potevo andare in un altro ospedale! Dopodiché mi hanno sistemata in una sala parto con poltrona e poggia gambe rotti (non sapevo dove aggrapparmi mentre spingevo...). In reparto una maleducazione unica, e le ostetriche non ti seguono per nulla. Qualcuno di veramente valido c'è, però è tutto rovinato dal resto! Da parte mia, un grazie va unicamente al dottor Cuppari e al dottor Grazia.

IO ADORO il Dottor GIOVANNI GRAZIA

Un dieci e loda va al primario, Giovanni Grazia.
Oltre che essere un medico molto competente, è una persona estremamente umana, disponibile e gentile.. Io ho avuto una brutta esperienza di gravidanza extra-uterina, risoltasi con l'asportazione di una tuba con un iter durato piu' di un mese.. Lui mi è sempre stato vicino, in particolare psicologicamente, spiegandomi sempre tutto con una semplicita' e ironia incredibili, che quando è stato il momento di operare ero talmente tranquilla di essere nelle sue mani che non me ne sono nemmeno accorta.. Un grazie particolare va anche al Dott. Giambelli, preciso e professionale, e alla scrupolisita' della Dott.ssa Banzi.
Tre medici con la M maiuscola..
Un po' meno organizzato il reparto.. con poche infermiere umane ed educate.. ed alcune anche un po' acidelle..
Che dir: io mi sono trovata molto bene!

Salpingectomia causata da gravidanza extrauterina.

Primario eccellente

Ho partorito per la mia prima volta in questa struttura lo scorso settembre 2014, dopo essere stata seguita per tutta la gravidanza dal Primario Dott. Grazia, al quale va il mio ringraziamento più grande. Persona altamente competente e professionale, dall'umiltà ed umanità uniche e difficili da riscontrare oggi. Sono arrivata in ospedale la notte a travaglio già iniziato, dopo alcune ore ho praticato l'analgesia e dopo qualche ora in sala parto è nata la mia bimba. Parto che rifarei anche ora, grazie alla competenza della Dott.ssa Banzi e dell' Ostetrica Paola. Entrambe professionali e carine. Consiglio la struttura, ma soprattutto l'eccellente Primario.

Il mio parto

Ho partorito da poco con un cesareo d'urgenza... mi hanno fatto fare prima un travaglio un po' lungo, però alla fine sono stati bravissimi. L'anestesista è stato eccezionale (non ricordo il nome), il dott. Cuppari è stato un amore anche nel mettere i punti. Le ostetriche - tra cui Vittoria, Anna, Pasqua, Silvia e, nel nido, Germana, Giulia ed Elena, sono state tutte dolcissime, disponibilissime e molto professionali; ma come ogni famiglia c'è la pecora nera... una ostetrica maleducata, sgarbata, senza tatto, senza educazione, senza un minimo di delicatezza, presuntuosa e arrogante. E tutto gli sforzi delle sue colleghe e dei medici vanno al vento quando c'è lei in reparto..
Per il resto sono stata contenta di essere a Ravenna.

Competenza ma maleducazione

Ho scelto l'ospedale di Ravenna per la possibilità di avere una parto con epidurale, oltre che per il fatto che sono sicuramente i migliori in zona a livello di competenze e professionalità. Peccato che a livello umano bisogna stendere un velo pietoso. In particolare una ostetrica si è dimostrata di una maleducazione unica sia durante la gravidanza, che al momento del parto. Mi ha trattata come un'ignorante che non collaborava urlandomi contro qualsiasi cosa, mettendo ansia e facendomi sentire in colpa di non essere "brava" a partorire. Per non parlare del fatto che continuava ad entrare ed uscire dalla sala parto con la puzza di fumo e mentre mi dava i punti ha preteso di tenere la finestra aperta (22 gennaio) perché io avrei avuto freddo comunque.
Tra tutte le altre cose, vorrei sottolineare che l'epidurale non mi è stata praticata perché, dopo aver temporeggiato un po', sono arrivata ad una dilatazione di 7 cm. a detta loro, peccato che alla metà delle donne che ho incontrato nelle camere di degenza è stata rifiutata per un motivo o per un altro (sarà un caso?). Fatto sta che per avere l'epidurale gratis fanno dei tagli su altre cose, ad esempio la porta del bagno della camera di degenza non si chiudeva, siamo state un giorno intero senza salviette per pulire la ciambella del wc, una notte senza carta igienica e senza sapone.
Nulla da dire sulle puericultrici, bravissime e disponibili, e alcune ostetriche sono dolci e comprensive. Sul primario (ginecologo che mi ha seguita durante la gravidanza) posso dire che è sicuramente molto umano e competente; peccato che, non essendo disponibile spesso, non mi sia potuta appoggiare a lui come avrei voluto.

Gravidanza e parto.

Così così....

Ho avuto una brutta minaccia alla prima gravidanza a 15 settimane, sono stata ricoverata 3 giorni con emorragie continue. Già il fatto di essere ricoverate assieme alle mamme in travaglio, mentre io sono lì che piango come una disperata perchè rischio di perdere il mio bambino, non è ne rilassante nè tantomeno simpatico (nè per loro nè per me). Ma per fortuna la gravidanza procede senza intoppi.
Finalmente a 42 settimane mi parte il travaglio naturalmente (anche se durante ricovero per induzione). Mi lasciano TUTTA la santa notte senza una vista, senza un controllo, con una mamma che aveva appena partorito a un metro da me e che non volevo disturbare. Alla prima visita che mi fanno, dopo quasi 7 ore di travaglio, scoprono che sono dilatata del tutto e corriamo in sala parto, dove partorisco un patatone di 4 kg. con episiotomia e ventosa (la mia ostetrica durante le spinte usciva per andare a fumare e al suo ritorno la sala parto si impestava di puzza, ricordo che mi diceva "tu intanto continua a spingere che io vado a prendere una bottiglietta d'acqua" (!!!!!). Immaginatevi io al mio primo figlio.. guardavo mio marito e dicevo "amo, io spingo èh! ci guardi te se esce?" ovviamente ero ancora indietro ma io questo non potevo saperlo. Il mio amore nasce poi dopo quasi 4 ore di spinte. 7 giorni esatti dopo la sua nascita, ormai tornata a casa da 5, di nuovo forte emorragia, vado quindi al pronto soccorso, dove le ostetriche mi sbeffeggiano dicendomi "mah, è normale avere qualche perdita, devi andare in consultorio per queste cose"... 2 ore dopo ero sotto ai ferri per un raschiamento, avevo ancora quasi il 40% di placenta attaccata all'utero. Ho preso methergin per stimolare altre contrazioni per quasi un mese, e ogni 15 giorni facevo ecografie, ma mi dissero che il mio utero era troppo molle per affrontare un altro raschiamento, e rischiavo che mi "facessero un buco". Ovviamente tra anestesia totale e medicine non compatibili, il mio allattamento è andato a farsi friggere dopo appena un mese dalla nascita di mio figlio.
Il personale medico lo trovo abbastanza buono, soprattutto il dr. Giambelli, molto professionale ma anche umano, e davvero adorabile. Riguardo alle ostetriche... bisogna avere fortuna!
Ora sono alla seconda gravidanza e per fortuna in PS non ho ancora avuto motivo di andare, ma già sto diventando pazza per prenotare tn e morfologica... Tornerò a partorire a Ravenna, nonostante le disavventure, sperando di fare il parto nella vasca che so che hanno aperto da poco.

Prima gravidanza + parto; seconda gravidanza.

Un pensiero: il mio vissuto...

Ho partorito all'ospedale di Ravenna il mio secondo bimbo. La prima bimba era nata a Rimini. Due parole sul Dottor Giovanni Grazia: umilta' al servizio di una estrema professionalita' e competenza, sensibilità e delicatezza d'animo. Due parole sull'assistenza dopo parto fornita dall'ospedale: competenza discreta ma generale mancanza di cortesia e capacità di comprensione al limite della maleducazione. Poche eccezioni che si contano su un palmo di mano e che non meritano questo giudizio impietoso. Consiglierei l'ospedale solo e unicamente per la presenza dell'ottimo primario.

Parto cesareo.

Ostetricia Ravenna, sono quì grazie a loro

Esattamente un anno fa la dottoressa Banzi ed il dottor Cuppari mi hanno praticamente salvato la vita. La sera sono presa da dolori addominali alla ventesima settimana. In pronto soccorso capiscono subito il problema, mi trovano un angolo dove rimanere temporaneamente sotto antibiotici. La bambina era persa, ma io mi sono ripresa e hanno evitato andassi in setticemia con un intervento tempestivo e coscienzioso. Il giorno prima una dottoressa superficiale, di cui non faccio il nome ma è una delle più "anziane", mi aveva liquidata guardando velocemente che la bimba aveva battito. Se avesse approfondito con un esame ematico non sarebbe cambiato molto, ma non avrei rischiato la vita. Massimo rispetto per le professionalità di ostetricia e ginecologia che nel momento più difficile per me sono stati professionali e sensibili. Sono tutti nel mio cuore.

Aborto settico.

Ascesso tubo-ovarico

Sono stata ricoverata d'urgenza, e grazie alla competenza dei medici, in particolare del dr. Giambelli, hanno risolto il mio problema. Ho subìto un complicato intervento di oltre 4 ore, ma tutto è andato bene. Non ho sentito dolore dopo l'intervento, nonostante un taglio di oltre 17 centimetri. Le infermiere sono sempre state gentili e sorridenti, ma ancor di più pazienti, mi hanno sempre tranquillizzata durante i 10 giorni di ricovero. Ci sono da migliorare l'ambiente, l'arredo ed i sostegni delle flebo, che hanno le ruote bloccate, e magari il cibo, anche se una gran appetito in queste occasioni non si ha. Un ringraziamento anche al primario per la sua empatia, che è di gran conforto. Grazie!

Ascesso tubo-ovarico e stenosi dell'uretere.

Ostetriche terribili. Assistenza zero

Non consiglierei di partorire all'ospedale di Ravenna. Hanno troppo da fare. C'è troppa gente. Ostetriche spocchiose e maleducate. Mi hanno abbandonata completamente sola con la mia bimba dopo il taglio cesareo. La notte avevo paura a suonare il campanello.. Piangevo dal dolore e dal pessimo clima che avevo attorno. Non ti insegnano ad attaccare al seno il bambino. Sono scontrose. Mi spiace. Ostetricia zero. Meno che zero. L'unica gentile e' stata la signora che mi ha lavata dopo l'intervento e mi ha fatto alzare. Che pessimo ricordo. Peccato.
Il dott. Grazia ha tirato fuori la mia bimba in frettissima. Ringrazio l'anestesista.

Prima gravidanza e parto.

Inizio gravidanza

Dopo 2 settimane di perdite ematiche che avevo scambiato per ciclo, e dopo un test di gravidanza positivo, mi sono recata al pronto soccorso di ostetricia per una visita. L'ospedale di Ravenna è veramente in condizioni pietose, non si capisce nulla per chi non è mai stato, la sala d'aspetto del p.s. ostetrico è praticamente il corridoio del reparto degenza. Non è proprio rilassante, soprattutto quando ci sono donne incinta che urlano dal dolore. Le ostetriche sono gentilissime e competenti, il dott. Giambelli è un ottimo ginecologo e mi ha subito tranquillizzata. Purtroppo ho aspettato 3 ore per i risultati delle analisi del sangue, per fortuna erano positivi, questo mi ha ridato il sorriso. Sono stata al p.s. dalle 15:30 alle 20:00... Il dottore si è scusato, ma purtroppo non era certo colpa sua.

Gravidanza iniziale.

Decisamente ESPERIENZA NEGATIVA

Ho partorito per vari motivi a Cesena ma, abitando a Ravenna, poi mi è stato più comodo logisticamente rivolgermi qui.
Mio figlio è nato in maggio 2008, non ho allattato perchè non avevo latte e dopo circa 40 giorni ho avvertito dei nodulini al seno. Decisamente mi sono subito allarmata! Avevo già in programma la visita di routine dopo il parto dopo pochi giorni con la dott.ssa Biguzzi, la quale mi tranquillizza dicendomi: "non si preoccupi, sono solo dei grumi di latte, ci vediamo fra 3 mesi e se non sono passati faremo un'ecografia".
Io, alla prima gravidanza e senza esperienza, pendo dalle sue labbra e non faccio nulla. Ma il seno comincia ad arrossarsi, ad ingrandirsi e a farmi male!!
Morale della favola: a fine agosto mi precipito al Pronto Soccorso dove, SENZA ANESTESIA, mi estraggono dal seno due siringhe piene di liquido infetto!!
Ma darmi un antibiotico, no??? Purtroppo poi sono andata avanti almeno per un anno con il problema al seno, facendomi seguire dal reparto di senologia di Forlì, perchè non mi avevano aspirato tutto. Il seno mi si è decisamente rimpicciolito, si nota ad occhio nudo e, a distanza di 5 anni, ho ancora la sensazione di "duro", che purtroppo non andrà via.
Sconsiglio a tutti di effettuare una visita con la dott.ssa Biguzzi, professionalità 0.

Post parto.

Mi sono trovata male

Dal primario a tutti gli altri, personalmente mi sono trovata molto male, eccezion fatta per il dott. Savorani.
Rimpiango la dott.ssa Zagonari.. (per risolvere i miei problemi, dopo due mesi, sono dovuta andare a Bologna dove lavora adesso!).

Raschiamento dopo il parto.

Parto ed isteroscopia ok

Ho avuto la mia bimba il 29/07/2008 dopo 5 aborti..
Sono stata fortunata perchè la sera del mio ricovero trovai la Dr.ssa Zagonari, ottima professionista, gentile e disponibile.
Ha fatto un cesareo eccellente..
Il 22/01/2013 mi sono recata in ospedale per un'isteroscopia con il Dr. Giambelli, ottimo dottore.. bravissimo, gentile e professionale. Mi ha tolto un piccolo polipetto di 8 mm., tutto è stato sopportabile e mi ha spiegato ogni cosa con precisione.
Quindi concludo dicendo che all'interno dell'ospedale di Ravenna ci sono ottimi ginecologi, vedi dr.ssa Zagonari e dr. Giambelli.

Parto cesareo (2008); Isteroscopia (2013).

Un reparto che infonde serenità

Sono stata ricoverata per una laparoscopia a novembre, devo dire che le infermiere sono state molto attente e disponibili, i medici molto precisi.
Mi ha operata il dott. Giardina, mi ha piacevolmente sorpreso la sua umanità poco prima dell'intervento, è venuto a confortarmi e a spiegarmi i dettagli.

Intervento in laparoscopia.

Peccato: sempre peggio!

Io ho partorito il mio primo figlio a gennaio 2009 e mi sono trovata bene, nonostante sia stato un parto indotto per preeclampsia. Sono stata trattenuta in ospedale 5 giorni e il Dott. Savorani mi ha seguita molto. Nel febbraio 2012 ho partorito il mio secondogenito, in questo caso parto indotto perchè il bambino non cresceva più; a metà travaglio faticano a sentire il battito, quindi decidono per un cesareo (con anestesia totale). Anche questa volta c'era il Dott. Savorani, nervoso perchè contemporaneamente c'era un intervento con ventosa e lui doveva seguire entrambi. Alla fine tutto è andato bene, ma non mi hanno seguita come nel 2009. Non parliamo poi della fatica per avere il latte artificiale, vogliono promuovere l'allattamento al seno e nessuno ti aiuta ad attaccare il bambino; se da casa poi chiami un'ostetrica, ti risponde che se hai fatto il cesareo non vengono (ma in ospedale avevano detto che sarebbero venuti). Il culmine è stato pochi giorni fa, quando ad una cara amica, dopo una gravidanza invidiabile, le si rompono le acque 7 giorni dopo la DPP... la fanno partorire 25 ore dopo, si rompe la placenta, emorragia, erano incerti se fosse necessario togliere l'utero, fatto 3 trasfusioni e 2 giorni dopo a casa!!!

Parto indotto e cesareo d'urgenza.

Esperienza negativa

Ho partorito in questo ospedale nel 2009 e purtroppo, per esigenze personali, dovrò partorire ancora lì. Ho iniziato il travaglio alle 9.00 di sera, sono stata visitata dal dott. De Rose, il cui grado di umanità è stato zero kelvin!!! Ho sofferto di iperemesi gravidica per tutta la durata della gravidanza e anche al parto ho vomitato, ma l'ostetrica di turno ha saputo solo esclamare che chissà cosa avevo mangiato.. Peccato che fossi digiuna da mezzogiorno. La ginecologa che mi ha seguito per tutta la gravidanza era di turno, ma non si è degnata neppure di vedere come io stessi, mi hanno messa in una stanza al buio senza preoccuparsi di farmi neppure un tracciato. Il parto è stato una catastrofe, alla fine devo ringraziare i dottori Savorani e Tadolini se mio figlio è nato vivo e sano, mentre la maggior parte delle ostetriche dovrebbe cambiare lavoro...

Mai più

E' STATO BELLISSIMO PARTORIRE IL 14 AGOSTO 2012 MENTRE SI SENTIVANO LE URLA DI UN DOTTORE MENTRE LITIGAVA IN CORRIDOIO CON UN COLLEGA. BELLISSIMO RITROVARSI IL GIORNO 15 SU UN LETTO MACCHIATO E SPORCO, SENZA CHE NESSUNO LO COMBIASSE. BELLISSIMO DOVER CAMBIARE MIO FIGLIO SENZA AVERE I PANNOLINI A DISPOSIZIONE. BELLISSIMO CHIEDERE INFORMAZIONI E SENTIRSI AGGREDITI VERBALMENTE. CARO REPARTO OSPEDALE DI RAVENNA, COME SEI CADUTO IN BASSO.. E CHE DIFFERENZA IN NEGATIVO RISPETTO AL MIO PRECEDENTE PARTO.

PARTO.

C'è da affidarsi alla fortuna...

Il mio giudizio si divide in due per quanto riguarda l'ostetricia e la ginecologia. Ho avuto la sfortuna di avere un aborto spontaneo all'ottava settimana di gravidanza.
Tale aborto è stato definito dalla dottoressa Benedetti, la prima sera che mi sono recata in Pronto Soccorso Ostetrico, come "una perdita veramente minima" e mi è stato detto "che ci si reca al P.S. per ben altre cose". Il giorno dopo, la perdita è diventata per i dottori Comerci e Biguzzi "un aborto in atto", come poi è stato. Premessa la consapevolezza che una gravidanza se non deve andare, non va, la prima sera sono stata trattata come una cretina e come tale mi sono sentita per essermi recata lì. Anche il giorno successivo comunque il trattamento non è stato più umano e ho dovuto attendere la dott.ssa Biguzzi per quasi 2 ore dopo il cambio col medico precedente (totale 4 ore).

Ne è seguito un ricovero in day hospital per effettuare isterosuzione e ho avuto la fortuna di essere assistita da infermiere molto gentili e cordiali, di essere visitata anche dal primario Professor GRAZIA- che mi ha prestato attenzione nonostante fossi solo "un day hospital"- e l'operazione è stata eseguita dalla dott.ssa Banzi. A loro, medici e personale, vanno i miei ringraziamenti.

Voglio sottolineare che alla mia dimissione dal D-H c'era nuovamente la dott.ssa Benedetti che ha firmato foglio a me e alla mia vicina senza neanche presentarsi in camera, senza un accertamento di eventuali emorragie.

Non mi sento di consigliare o meno il parto qui, sicuramente l'assistenza è discontinua e dipende troppo dalla "fortuna", quindi ognuna tragga le dovute conclusioni.

Minaccia di aborto/ Aborto incompleto.

Mai più!

Pochi giorni dopo aver scoperto di essere incinta, ho avuto delle perdite ematiche color rosso scuro. Sono andata in ospedale e mi hanno fatto attendere 1 ora per il pronto soccorso ostetrico, nelle sedie di fronte alle camere delle mamme che avevano partorire (perchè quella è la sala d'aspetto del pronto soccorso ostetrico, davanti alle camere delle mamme!!!). Dopo 1 ora sono stata visitata da un ginecologo, il quale mi ha fatto fare un'analisi del sangue ed una ecografia, nella quale non si vedeva nessuna camera gestazionale, mi ha fatto una visita ginecologica riscontrando il collo dell'utero chiuso. Ho aspettato 2 ore i risultati delle analisi, sempre di fronte alle camere delle donne che avevano appena partorito, e quando sono arrivati hanno confermato il mio stato di gravidanza e una ginecologa (diversa da quella che mi aveva fatto la prima visita) mi ha detto di tornare il giorno dopo per vedere se si riusciva a vedere la camera gestazionale e se la gravidanza fosse nella sede giusta, aggiungendo "voi vorreste che noi vi salvassimo le gravidanze, ma non ci possiamo fare niente". Il giorno seguente, dopo 7 ore di attesa, la stessa dottoressa mi ha fatto un'ecografia e mi ha detto che si vedeva la camera gestazionale, dimettendomi aggiungendo "comunque non pensi che questo significhi che la gravidanza vada avanti, noi non ci possiamo fare niente se va male"; ha anche fatto una battuta dopo aver visto dal pc che ero lì da ben 7 ore e ha aggiunto ridendo "ma lei è qui da 7 ore?".

Al corso preparto mi hanno poi spiegato che perdite di color rosso scuro sono normali nel primo trimestre e non sono preoccupanti. Ho comunque deciso di non partorire a Ravenna, perchè la sola idea che una persona del genere segua il mio parto mi fa rabbrividire.

Minaccia d'aborto.
Guarda tutte le opinioni degli utenti