Competenza ma maleducazione

Ho scelto l'ospedale di Ravenna per la possibilità di avere una parto con epidurale, oltre che per il fatto che sono sicuramente i migliori in zona a livello di competenze e professionalità. Peccato che a livello umano bisogna stendere un velo pietoso. In particolare una ostetrica si è dimostrata di una maleducazione unica sia durante la gravidanza, che al momento del parto. Mi ha trattata come un'ignorante che non collaborava urlandomi contro qualsiasi cosa, mettendo ansia e facendomi sentire in colpa di non essere "brava" a partorire. Per non parlare del fatto che continuava ad entrare ed uscire dalla sala parto con la puzza di fumo e mentre mi dava i punti ha preteso di tenere la finestra aperta (22 gennaio) perché io avrei avuto freddo comunque.
Tra tutte le altre cose, vorrei sottolineare che l'epidurale non mi è stata praticata perché, dopo aver temporeggiato un po', sono arrivata ad una dilatazione di 7 cm. a detta loro, peccato che alla metà delle donne che ho incontrato nelle camere di degenza è stata rifiutata per un motivo o per un altro (sarà un caso?). Fatto sta che per avere l'epidurale gratis fanno dei tagli su altre cose, ad esempio la porta del bagno della camera di degenza non si chiudeva, siamo state un giorno intero senza salviette per pulire la ciambella del wc, una notte senza carta igienica e senza sapone.
Nulla da dire sulle puericultrici, bravissime e disponibili, e alcune ostetriche sono dolci e comprensive. Sul primario (ginecologo che mi ha seguita durante la gravidanza) posso dire che è sicuramente molto umano e competente; peccato che, non essendo disponibile spesso, non mi sia potuta appoggiare a lui come avrei voluto.

Gravidanza e parto.

Inviato da Laura
29 Settembre, 2015
Come si chiamava questa ostetrica che tu e qualche altra mamma avete descritto?
Inviato da Marco
21 Febbraio, 2017
Situazione simile è successa a mia moglie: maleducazione da parte di una ostetrica e incompetenza da molte persone che operano nel reparto.