Così così....

Ho avuto una brutta minaccia alla prima gravidanza a 15 settimane, sono stata ricoverata 3 giorni con emorragie continue. Già il fatto di essere ricoverate assieme alle mamme in travaglio, mentre io sono lì che piango come una disperata perchè rischio di perdere il mio bambino, non è ne rilassante nè tantomeno simpatico (nè per loro nè per me). Ma per fortuna la gravidanza procede senza intoppi.
Finalmente a 42 settimane mi parte il travaglio naturalmente (anche se durante ricovero per induzione). Mi lasciano TUTTA la santa notte senza una vista, senza un controllo, con una mamma che aveva appena partorito a un metro da me e che non volevo disturbare. Alla prima visita che mi fanno, dopo quasi 7 ore di travaglio, scoprono che sono dilatata del tutto e corriamo in sala parto, dove partorisco un patatone di 4 kg. con episiotomia e ventosa (la mia ostetrica durante le spinte usciva per andare a fumare e al suo ritorno la sala parto si impestava di puzza, ricordo che mi diceva "tu intanto continua a spingere che io vado a prendere una bottiglietta d'acqua" (!!!!!). Immaginatevi io al mio primo figlio.. guardavo mio marito e dicevo "amo, io spingo èh! ci guardi te se esce?" ovviamente ero ancora indietro ma io questo non potevo saperlo. Il mio amore nasce poi dopo quasi 4 ore di spinte. 7 giorni esatti dopo la sua nascita, ormai tornata a casa da 5, di nuovo forte emorragia, vado quindi al pronto soccorso, dove le ostetriche mi sbeffeggiano dicendomi "mah, è normale avere qualche perdita, devi andare in consultorio per queste cose"... 2 ore dopo ero sotto ai ferri per un raschiamento, avevo ancora quasi il 40% di placenta attaccata all'utero. Ho preso methergin per stimolare altre contrazioni per quasi un mese, e ogni 15 giorni facevo ecografie, ma mi dissero che il mio utero era troppo molle per affrontare un altro raschiamento, e rischiavo che mi "facessero un buco". Ovviamente tra anestesia totale e medicine non compatibili, il mio allattamento è andato a farsi friggere dopo appena un mese dalla nascita di mio figlio.
Il personale medico lo trovo abbastanza buono, soprattutto il dr. Giambelli, molto professionale ma anche umano, e davvero adorabile. Riguardo alle ostetriche... bisogna avere fortuna!
Ora sono alla seconda gravidanza e per fortuna in PS non ho ancora avuto motivo di andare, ma già sto diventando pazza per prenotare tn e morfologica... Tornerò a partorire a Ravenna, nonostante le disavventure, sperando di fare il parto nella vasca che so che hanno aperto da poco.

Prima gravidanza + parto; seconda gravidanza.