Ginecologia ostetricia Ospedale Ravenna

3.7

Parto naturale

Ho partorito in questo ospedale qualche mese fa. Il mio ringraziamento va alle ostetriche Giorgia, che mi ha fatta partorire e che con la sua dolcezza mi ha aiutato a far nascere il mio piccolo Dario, e a Giulia, che mi ha aiutata molto nei giorni di degenza in ospedale. Alcune ostetriche purtroppo sono arroganti e saccenti e la pulizia è veramente molto discutibile nelle camere. Il problema è che si è in troppi. Nella mia camera eravamo in tre e il bagno non aveva finestre. Indecente.
Molto in gamba i pediatra del nido.
Un ringraziamento speciale al dott. Alessandro Cuppari, che mi ha seguita nei mesi precedenti e che mi ha fatto sentire la sua vicinanza anche se quel giorno non era di turno.

Parto naturale.

ISTERECTOMIA

Mi ricordo ospedali diversi. Qui mancano i servizi, mi hanno medicato la ferita al giorno delle dimissioni, cioè 5 giorni dopo l'intervento. Mancano medici e tra le infermiere, alcune sono maleducate, specie quelle della notte. Mi hanno operata, ma nessuno che ogni tanto sia venuto in camera a controllare me e la mia vicina di letto... venivano solo quando suonavi il campanello. Hanno perso 2 volte il termometro perchè venivano a prenderlo dopo parecchi minuti e io non mi ricordavo di averlo addosso, quindi vagava nel letto. Insomma, se dovessi consigliare questo reparto, non so se lo farei.

ISTERECTOMIA.

Competenza ma maleducazione

Ho scelto l'ospedale di Ravenna per la possibilità di avere una parto con epidurale, oltre che per il fatto che sono sicuramente i migliori in zona a livello di competenze e professionalità. Peccato che a livello umano bisogna stendere un velo pietoso. In particolare una ostetrica si è dimostrata di una maleducazione unica sia durante la gravidanza, che al momento del parto. Mi ha trattata come un'ignorante che non collaborava urlandomi contro qualsiasi cosa, mettendo ansia e facendomi sentire in colpa di non essere "brava" a partorire. Per non parlare del fatto che continuava ad entrare ed uscire dalla sala parto con la puzza di fumo e mentre mi dava i punti ha preteso di tenere la finestra aperta (22 gennaio) perché io avrei avuto freddo comunque.
Tra tutte le altre cose, vorrei sottolineare che l'epidurale non mi è stata praticata perché, dopo aver temporeggiato un po', sono arrivata ad una dilatazione di 7 cm. a detta loro, peccato che alla metà delle donne che ho incontrato nelle camere di degenza è stata rifiutata per un motivo o per un altro (sarà un caso?). Fatto sta che per avere l'epidurale gratis fanno dei tagli su altre cose, ad esempio la porta del bagno della camera di degenza non si chiudeva, siamo state un giorno intero senza salviette per pulire la ciambella del wc, una notte senza carta igienica e senza sapone.
Nulla da dire sulle puericultrici, bravissime e disponibili, e alcune ostetriche sono dolci e comprensive. Sul primario (ginecologo che mi ha seguita durante la gravidanza) posso dire che è sicuramente molto umano e competente; peccato che, non essendo disponibile spesso, non mi sia potuta appoggiare a lui come avrei voluto.

Gravidanza e parto.

Ostetriche terribili. Assistenza zero

Non consiglierei di partorire all'ospedale di Ravenna. Hanno troppo da fare. C'è troppa gente. Ostetriche spocchiose e maleducate. Mi hanno abbandonata completamente sola con la mia bimba dopo il taglio cesareo. La notte avevo paura a suonare il campanello.. Piangevo dal dolore e dal pessimo clima che avevo attorno. Non ti insegnano ad attaccare al seno il bambino. Sono scontrose. Mi spiace. Ostetricia zero. Meno che zero. L'unica gentile e' stata la signora che mi ha lavata dopo l'intervento e mi ha fatto alzare. Che pessimo ricordo. Peccato.
Il dott. Grazia ha tirato fuori la mia bimba in frettissima. Ringrazio l'anestesista.

Prima gravidanza e parto.

C'è da affidarsi alla fortuna...

Il mio giudizio si divide in due per quanto riguarda l'ostetricia e la ginecologia. Ho avuto la sfortuna di avere un aborto spontaneo all'ottava settimana di gravidanza.
Tale aborto è stato definito dalla dottoressa Benedetti, la prima sera che mi sono recata in Pronto Soccorso Ostetrico, come "una perdita veramente minima" e mi è stato detto "che ci si reca al P.S. per ben altre cose". Il giorno dopo, la perdita è diventata per i dottori Comerci e Biguzzi "un aborto in atto", come poi è stato. Premessa la consapevolezza che una gravidanza se non deve andare, non va, la prima sera sono stata trattata come una cretina e come tale mi sono sentita per essermi recata lì. Anche il giorno successivo comunque il trattamento non è stato più umano e ho dovuto attendere la dott.ssa Biguzzi per quasi 2 ore dopo il cambio col medico precedente (totale 4 ore).

Ne è seguito un ricovero in day hospital per effettuare isterosuzione e ho avuto la fortuna di essere assistita da infermiere molto gentili e cordiali, di essere visitata anche dal primario Professor GRAZIA- che mi ha prestato attenzione nonostante fossi solo "un day hospital"- e l'operazione è stata eseguita dalla dott.ssa Banzi. A loro, medici e personale, vanno i miei ringraziamenti.

Voglio sottolineare che alla mia dimissione dal D-H c'era nuovamente la dott.ssa Benedetti che ha firmato foglio a me e alla mia vicina senza neanche presentarsi in camera, senza un accertamento di eventuali emorragie.

Non mi sento di consigliare o meno il parto qui, sicuramente l'assistenza è discontinua e dipende troppo dalla "fortuna", quindi ognuna tragga le dovute conclusioni.

Minaccia di aborto/ Aborto incompleto.

Diritto a un buon trattamento

Nel 2008 ho avuto un parto con taglio cesareo; ringrazio il dott. GIOVANNI GRAZIA e il suo staff in sala operatoria; ma ricordo con tristezza l'assistenza ricevuta nel post-operatorio. A distanza di anni sono ritornata in ostetricia per minaccia d'aborto, sono stata visitata dopo quasi due ore dalla dottoressa Biguzzi, che si è dimostrata affatto umana e che spero di non incontrare mai piu'.

Parto cesareo; minaccia d'aborto.

Un po più di cortesia..

In questo reparto sono molto professionali e competenti, anche se non tutti sono cosìcortesi... Certo, mia moglie forse rompe un po', però quando una persona è all'ospedale non ci va per divertirsi e si potrebbe rispondere un po' più cortesemente. A prescindere da ciò, per la competenza dimostrata consiglio vivamente comunque questa struttura.

ginecologica.

Dipende dal medico

Scrivo perché conosco abbastanza bene il reparto di ginecologia e ostetricia di Ravenna e nei vari miei ricoveri mi sono trovata sempre piuttosto bene con oss, infermieri e medici. Ieri però mi sono recata in ambulatorio ecografico per l'ecografia di routine del settimo mese di gravidanza e di turno c'era il dottor Alessandro De Rosi. Avevo già avuto a che fare con lui visto che é transitato anche dal consultorio dove prima andavo (da cui poi sono scappata grazie a lui)... e quindi ritrovarmelo davanti é stata proprio una sgradita sorpresa. L'eco sarà durata 7 minuti a dir tanto, gli ho fatto due domande e sembrava che gli chiedessi la luna.... Dalla dott.ssa Zagonari per esempio, precisa e gentile in un'altra ecografia precedente, non chiedevo niente di più. De Rosi neanche ha ricontrollato il sesso... capisco che non sia fondamentale ma un minimo di EMPATIA non é contemplata? Magari è competente, però come capirlo visto che a malapena ha aperto bocca...: "qui c'é il naso, un occhio, un rene (e l'altro?!), il cuore batte. Tutto bene signora". E tanti saluti.
Va bè, 180 euro e vado a farla privatamente.

Gravidanza al settimo mese.