Parto indotto evitabile

Seconda gravidanza a rischio per diabete gestazionale con bambino stimato di 4,200 kg. all'ultima eco.
Mi danno l'appuntamento per l'induzione alla 38º settimana perché il bambino è già grosso.. la prima gravidanza era terminata con un parto naturale e spontaneo sempre alla 38º. Ironia della sorte, mi presento la mattina dell'induzione con già delle piccole contrazioni e quindi sono abbastanza fiduciosa di poter evitare i farmaci. Entro alla visita con il dottor Savorani, che a mala pena saluta, e mi accomodo sul lettino dove mi visita e mi dice che sono già di 3 cm. e che farà una "manovra" (senza specificare quale o chiedermi il permesso) per aiutarmi. Immagino che mi abbia scollato le membrane, ma mi ha preso del tutto di sorpresa e non mi ha lasciato il tempo di replicare o oppormi, visto che aveva già le mani in vagina mentre me lo diceva. Mi alzo e inizia a parlarmi di induzione, allorché gli chiedo di spiegarmi un po' in cosa consiste esattamente, che farmaci vengono usati e che rischi comporta.
Mi dice "Partiamo con il gel e poi vediamo" (senza entrare in nessun dettaglio) dando già per scontato che tanto si faceva così e punto. Insisto e gli richiedo dei rischi e l'unica risposta scocciata che ricevo è che dei rischi ci sono (ma non mi dice quali). Alla fine gli chiedo perché devo fare l'induzione e non si può aspettare neanche 24 ore se sono già di 3 centimetri e ho qualche contrazione e qui incomincia arrabbiato a dirmi che se i metodi di Ravenna non mi piacciano posso andare a Lugo o a Faenza e che però se li vogliono chiudere un motivo ci sarà.
Trattenendo il magone per i modi bruschi e insensibili, ed essendo in una situazione di vulnerabilità con già le contrazioni in atto, alla fine cedo e firmo il consenso, anche perché penso che se ci sarà qualche problema questo è il medico che deve assistere me è il mio bambino, e forse è meglio che non gli stia antipatica. Col senno di poi è un ragionamento sbagliatissimo, ma in quel momento..
Alla fine è andato tutto bene tra virgolette, nel senso che non ci sono state complicazioni, però è stato sicuramente un parto medicalizzato con scollamento membrane, gel, rottura delle acque e ossitocina per finire in bellezza.
Parlando con la mia ginecologa poi ho scoperto che praticare lo scollamento delle membrane, con l'induzione prima della dpp aumenta fortemente il rischio di taglio cesareo di urgenza, che l'ossitocina può anche provocare la rottura dell'utero e che probabilmente sarei entrata in travaglio spontaneamente in 25/48 ore. Avendo già avuto un parto naturale spontaneo, posso affermare che il parto indotto è molto più doloroso, le contrazioni sono innaturali e continue e l'ossitocina è davvero pesante; senza contare che le cose potevano anche andare male. Ho scoperto anche che l'induzione aumenta la possibilità di ittero nel bambino, che infatti il mio ha avuto e che lo ha reso molto debole e sonnolente, contribuendo a mandare in malora l'attaccamento al seno.

Per il resto del reparto, direi che è in linea con la situazione della sanità pubblica.. le ostetriche e le infermiere fanno del loro meglio e vorrebbero anche aiutarti, ma sono sotto organico e corrono come matte, perciò non hanno obiettivamente il tempo per assisterti per bene.

Parto.

Inviato da Claudia
29 Marzo, 2017
Cara Elisa,
a Ravenna pessima esperienza!
Con la Dott.ssa Biguzzi ho avuto una esperienza simile nel 2012, poche spiegazioni, tanta ossitocina (e dopo tante ore di travaglio e varie manovre 'lavatrice' e nessuno che mi ascoltasse). La bambina non si è mai incanalata, è finita in un parto d'urgenza per sofferenza fetale (che poteva avere conseguenze peggiori). La bambina è nata letargica e non si attaccava al seno. L'infermiera la seconda notte mi disse di arrangiami per prendere la bambina, anche se mi saltava qualche punto del cesareo non era un problema, ne avevo tanti!!!