Ospedale di Ravenna

Colonscopia senza sedazione per polipo intestinale

Voglio ringraziare pubblicamente il dott. Ricci Maccarini Marco per la pazienza e la serenità che mi trasmesso nell'esame delicato della colonscopia. Era il secondo tentativo, perché la prima volta un'altra equipe dello stesso reparto, una dottoressa e un infermiere, di cui non faccio il nome per correttezza, mi hanno trattato male perché non avevo fatto una corretta pulizia; l'infermiere in particolare era intervenuto in modo autoritario al di sopra della stessa dottoressa - e mi hanno prescritto poi un nuovo esame.
Il secondo esame col Dott. Ricci Maccarini e la sua equipe è stato una passeggiata: mi hanno messa a mio agio da subito con grande professionalità e carica umana; hanno eseguito l'esame senza sedazione (bene, perché ho problemi respiratori) e non ho sentito dolore; hanno portato a termine l'esame in tutta tranquillità.
Ringrazio tutta l'equipe e il particolare il Dott. Ricci Maccarini, che mi ha lasciata parlare a lungo e che ha reso questo esame così invasivo, a mio parere, un esame "normale".

Diverticoli del sigma.