Ospedale di Ravenna

esperienza a ravenna con dott. Forlini

Io sono responsabile coordinatrice del Servizio Ospedaliero di Riabilitazione a Sassari, e a Febbraio 2012 con la neve alta, sono partita dalla Sardegna a Ravenna con una coppia di amici, il cui marito a seguito di un trauma ha perso il precedente trapianto di cornea, cristallino e lacerazione di retina. Un dramma, ma abbiamo avuto la fortuna di essere stati dal Dott. Forlini, uomo di profonda umanità, di poche parole certo, ironico e competente. Difficile comunque capire come in realtà un occhio come quello del mio amico avrebbe potuto recuperare.. Comunque, fatto tutto, si è tornati a Ravenna dopo 50 gg. per rimuovere silicone e immissione di aria. Ancora l'occhio non dà le risposte che vorremmo, ma io mi fido della serietà professionale del Dr. Forlini e aspettiamo fiduciosi!

Trapianto di cornea, cristallino e lacerazione retina.

Inviato da marina fancellu
20 Mag, 2012
io sono il medico e amica della persona sottoposta all'intervento descritto, posso testimoniare sia la gravità del caso che la disponibiltà del Dott. Forlini, al quale mi sono rivolta senza conoscerlo e dal quale telefonicamente ho avuto la massima disponibilità. Non solo, confermo la eccellente professionalità ma, soprattutto, evidenzio la grande sensibilità e umanità molto rara ai nostri giorni. Controllo regolarmente il postoperatorio del paziente, che non potrebbe andare meglio in quanto è già presente un recupero funzionale, nonostante la presenza dei punti della cheratoplasica, che creano una difficile correzione ottica- per ora. Preciso che la patologia trattata in un'unica seduta operatoria era: distacco di retina, impianto di cristallino artificiale a fissazione iridea e trapianto di cornea. Dopo una settimana l'occhio era già in perfetta quiete. Dieci giorni dopo l'intervento il Dott. Forlini mi ha chiamato (senza il filtro di nessuna segretaria) per sapere notizie del paziente e dei suoi familiari! Grazie Cesare, se fossero tutti come te la sanità sarebbe un gioiello da emulare.