Ospedale di Ravenna

RINGRAZIAMENTI ED APPREZZAMENTI

Sono stato recentemente ricoverato in Ortopedia per un’infezione dovuta ad una ferita penetrante riportata sul palmo della mano sinistra che ha finito per richiedere ricovero ed intervento chirurgico di pulizia dei tessuti infetti.
Nei giorni di degenza ho avuto modo di giovarmi delle attenzioni di un articolato Team di medici, infermieri, OSS etc., che dimostra di spiccare per professionalità, competenze, passione, umanità e gentilezza. Un Team in cui (a meno di qualche marginale eccezione) concorrono tutti e ciascuno ad eseguire prestazioni di altissimo livello riservando al contempo e indipendentemente dalla gravità della patologia una marcata attenzione al “prendersi cura dello stato d’animo del paziente”, spesso infragilito dal quadro diagnostico, da correlate paure e preoccupazioni, dalla limitata possibilità di poter essere confortato dai propri familiari.
Considerazioni, queste ultime, tra l’altro spesso emerse e condivise durante le conversazioni con altri pazienti che ho avuto modo di conoscere durante la degenza.
Desidero dunque esprimere un sentito ringraziamento ed un sentito apprezzamento a tutto il Team del reparto Ortopedia; reparto che ritengo possa considerarsi un fiore all’occhiello o, meglio, un modello di spiccata eccellenza “del” e “per il” nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Infezione da ferita penetrante mano sx.