Dettagli Recensione
Intervento operatorio intestino
Allo straordinario personale del Reparto di Chirurgia.
Vi scrivo con le lacrime agli occhi, ma con il cuore finalmente leggero. Venerdì scorso sono stata operata da voi, e oggi sento il bisogno profondo di dirvi la verità: mi avete ridato la vita.
Il mio percorso è stato lunghissimo e difficile, ma l'impatto con il vostro reparto ha cambiato tutto. In un mondo in cui si sente parlare solo di malasanità, critiche e negatività, voi siete una luce pura. Io vengo da un Paese che ha vissuto il buio della dittatura. Un Paese dove la salute si compra, dove i medici pretendono la "mancia" per fare il proprio dovere e dove se non paghi vieni dimenticato. Per me, la sanità italiana è un miracolo quotidiano, un dono di libertà e dignità che difenderò sempre.
Vedere i vostri giovani professionisti muoversi tra i letti con quella dedizione così pura, quell'entusiasmo instancabile e quell'amore per il proprio lavoro mi ha commossa profondamente. Siete voi il futuro bello di questo mondo. Accanto a voi, la presenza saggia, l'aiuto prezioso e l'immensa esperienza dei dottori più anziani creano una rete di protezione inestimabile per noi pazienti. Siete una famiglia che cura altre famiglie.
So bene che lavorate in condizioni difficili. Manca il personale, i turni sono estenuanti e la politica dovrebbe fare molto di più: investire fondi veri, dare stimoli e valorizzare chi decide di dedicare la vita alla sanità. Eppure, dove lo Stato non arriva, voi arrivate con il cuore, colmando ogni carenza con l'umanità.
Non dimenticherò mai i vostri sguardi, i vostri sorrisi dietro le mascherine e le carezze che mi hanno rassicurata prima di entrare in sala operatoria.
Grazie per avermi guarita, ma soprattutto grazie per avermi ricordato cos'è l'umanità vera.
Con tutta la mia gratitudine e un affetto immenso,
Dinu Simona Mariana
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute