Ospedale di Ravenna

Tumore intestino

Credo che nel reparto oncologico di Ravenna l'eccellenza siano gli infermieri/e che con grande dolcezza e professionalita' ti accolgono sempre a braccia aperte.le sedute di chemio sono per tutti i pazienti molto devastanti e il sorriso delle infermiere lo ritengo indispensabile per affrontare queste sedute che sembrano non finire mai. abbiamo la paura di non farcela, di morire... il cancro.... Che orrore. Vedo sempre i volti delle persone malate, siamo persi nel vuoto sapendo che siamo davanti all'anticamera della morte, ma per i medici e le infermiere ho solamente buone parole....nell'attesa della chemio vedi passare il bel Papiani, sempre di corsa ma molto intelligente e bravo; il caro Dazzi, sempre il piu' ottimista di tutti, lui e' un tipo che dà speranza e ti fa affrontare le cure con piu' coraggio; la Cariello, anche lei è una tipa tosta (una volta in una visita di controllo tra un ciclo di chemio e l'altra mi disse "lei ha un linfonodo colpito su 14 esaminati, l'1 è piu' vicino allo zero che al 2! Una frase apparentemente senza significato ma mi ha fatto riflettere, e il significato eccome se c'era!).
Conosco questi oncologi, tutti gli altri non li ho conosciuti. In ognuno di loro cerchi anche il minimo accenno del viso per capire se puoi farcela, oppure se arriveranno le temute metastasi, nel viso di ognuno di loro l'espressione e' fondamentale per noi malati. Un bacio a tutti per il grande lavoro che fate anche col cuore.
L'unica cosa che vorrei e' la presenza costante di un servizio di psiconcologia, questo manca.
Io ci sono ancora e non so per quanto, la vita del malato di cancro e' appesa ad un filo molto sottile e quei follow up di controllo, andare a prendere le analisi al Cup per vedere se i marcatori si sono mossi, e' orribile la sensazione con quel foglio in mano... non riesco mai ad aprirlo e il cuore batte forte..
Vivere col cancro non è piu' vita, ma percorso di dolore.
Siamo in tanti.

Tumore colon.