Ospedale di Ravenna

Prima esperienza disastrosa

Non ho ricevuto cure, e a dire il vero non mi è stata fatta nemmeno una vera visita.
L'infermiera, ammettendo di non voler rimanere di più oltre la fine del turno, mi ha consegnato la macchinetta per la misurazione della glicemia mentre ero ancora in sala d'attesa, senza nemmeno aspettare il responso del medico, perchè "Tanto è sicuro che hai il diabete!" ha detto.
Il medico poi, quando sono entrata in ambulatorio, aveva già preparato il referto con i relativi valori di glicemia da verificare con l'autocontrollo e l'impegnativa per andare dalla dietista. Un minuscolo accenno di anamnesi familiare, nessuna domanda sul mio passato clinico (che nel mio caso è importante), su eventuali farmaci assunti e sulle abitudini alimentari. Non mi ha dato nessuna valutazione sul mio caso specifico, ma si è limitato a recitare la lezioncina sulla pericolosità del diabete gestazionale. Di fatto io ancora non so quanto sia grave e se sia grave la mia situazione.
Delusissima.

Curva glicemica con un valore alterato alla 23° settimana di gravidanza (valutazione di eventuale diabete gravidico).