Ospedale di Ravenna

Difficilmente condivido cose personali, ma una cosa voglio dirla. Ho avuto modo di osservare molte persone lavorare, passare oppure ricoverate in Medicina d'urgenza negli ultimi 4 giorni e devo dire che a volte il tasso di maleducazione, presunzione, supponenza e sfiducia di chi fruisce dei servizi della nostra sanità, è allucinante. Io ho trovato solo personale gentile e preparate. Hanno risposto ad ogni mia domanda, mi hanno spiegato, rassicurato ed aiutato in ogni cosa. Spesso ci scappava la battuta col personale più empatico e spigliato, poi c'era quella più riservata che comunque ti lasciava un sorriso, oppure la signora che faceva il letto, che gentilmente si prestava a compiti non suoi con una anziana ed al suo "grazie" ha risposto "e di che? Aiutare gli altri è bellissimo. Io anche fuori dal lavoro se posso lo faccio." Poi ha fatto un sorriso ed è uscita.
Questa non è gente che va a lavorare. Queste anime belle si svestono della loro vita, per decidere di dedicarsi a perfetti sconosciuti, ognuno col suo diverso modo di fare dona un po' di se stesso di come è e tutto ciò che sa per qualcuno che probabilmente non vedrà mai più.
In cambio a ciò, ho visto più volte persone, devo dire soprattutto avanti con gli anni, rispondere maleducatamente, mettere in dubbio ciò che dicevano, pretendere di discutere il piano terapeutico oppure prenderli a male parole quando uscivano dalla stanza senza farsi sentire.
Spero che educazione e gentilezza non mi manchino mai. Spero di non diventare mai un anziano così. Io ho fiducia nei giovani. Almeno l'80/90 per cento di queste persone è più giovane di me: mai, nemmeno per un secondo, ho pensato di saperne più di loro, mi sono sempre affidata a loro.
Volevo solo augurare Buon Natale a queste anime belle, anche se forse loro non le leggeranno mai, forse qualcuno di voi si ricorderà di essere più gentile e grato con persone che fanno un lavoro che non è da tutti. GRAZIE DI CUORE
P.S.: queste parole valgono anche per il Pronto soccorso e OBI in cui ho passato molto meno tempo, ma ove ho ricevuto la stessa attenzione e gentilezza.
BUON NATALE, Nicoletti Cristina

Versamento polmonare.