Ospedale di Ravenna

Un ringraziamento alla dott.ssa ADRIANA BRATU

La parola “grazie” rivolta a chi ci ha evitato un'invalidità permanente, diventa necessità d’essere espressa pubblicamente e consegnata a tutti coloro che, vivendo lo stesso spavento, cercano un’eccellenza che li tolga dai guai.

Io l’eccellenza la chiamo dott.ssa Adriana Bratu.

A causa di una miopia molto elevata, vivo il dramma di una degenerazione maculare su entrambi gli occhi con annesso glaucoma.

Ho 57 anni e a 37 un foro maculare ha colpito l’occhio destro. 20 anni fa nulla si poteva fare per il recupero. A fine Aprile 2017, la stessa sorte è toccata all’occhio sinistro, l’occhio portante. Ma la tempestività della diagnosi, le visite ripetute a scadenza ravvicinata a causa del complesso quadro patologico (nel contempo ho avuto emorragie maculari fermate con iniezioni di Lucentis), e l’intervento urgente espletato nel giro di una settimana, hanno evitato il danno permanente. Poco dopo ho ripreso a lavorare e a vivere la “normalità”. Sono stata operata successivamente di cataratta su entrambi gli occhi e mi è parso un miracolo.

Il grazie va all’alta professionalità della dottoressa, al suo coraggio capace di infondersi a chi non ne ha più, a quella forza che la spinge a prendersi in carico i casi più difficili, e alla delicatezza con cui tratta l’assistito.

Un grazie anche al primario dr. Domenico D’Eliseo per l’efficienza che ha dato al suo reparto e infine al dr. Paolo Rossini che è riuscito a darmi modo di scorgere una collaborazione tra medici senza il peso della competizione: un esempio per la Sanità Pubblica che spesso viene ricordata come malasanità.

Riporto la descrizione tecnica dell’intervento eseguito in data 26 Aprile 2017
“OS. Lavaggio della cute perioculare con iodio povidone al 10% e del sacco congiuntivale con Oftasteril; inserzione di 3 trocar 25 g.; candeliere 27 g.; vitrectomia centrale, distacco di ialoide posteriore, peeling di MER maculare; peeling di MLI previo staining con Bio Blue ed esecuzione di inverted flap; vitrectomia della base intorno alle sclerotomie; endolaser profilattico intorno alle sclerotomie; scambio con aria; rimozione trocars; subcong gent+bent.”

Con stima
Luciana Dal Forno

Maculopatia, foro maculare, cataratta, glaucoma.