Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Non potevo augurarmi di meglio

Sono stata operata dal dottor Ruggero Bollino a gennaio 2022, nel reparto di Chirurgia 2 del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, e l'intervento è andato al meglio di quanto si potesse ipotizzare, così come il processo di guarigione.
Nel valutare un medico, gli aspetti da considerare sono molti: non solo i risultati, che dipendono anche da fattori fuori dal nostro controllo, ma il suo modo di lavorare, l'analisi del caso, le decisioni prese, la comunicazione con il paziente - in ogni fase, dalla prima visita al post dimissione.
Il dottor Bollino è stato impeccabile su tutta la linea. Trasparente sui rischi, chiaro nelle richieste, dritto al punto e al contempo paziente, calmo nella concitazione altrui, razionale e gentile. Ottimo atteggiamento in reparto, e nel pre e nel post ricovero - ha sempre risposto ad ogni domanda in tempi brevissimi (anche quelle non necessarie, quelle ripetitive, che un paziente manda per extra scrupolo), persino mentre era in ferie, indicandomi cosa fare in sua assenza in caso di necessità.
Particolarmente evidenti le competenze e capacità strategiche: la scelta ottimale del timing, le precauzioni per minimizzare eventi indesiderati, la gestione attenta di ogni singola cosa, la determinazione con cui ha garantito l'intervento nel delirio organizzativo da Covid, dando sempre il 100%, dando sempre il meglio, con una dedizione che non può che ispirare una grande ammirazione.
Per quanto ci siano procedure e linee guida, il medico fa la differenza. Io non ho scelto il chirurgo che mi avrebbe operato, ma ora so che avrei scelto lui.

Ogni reparto è un mondo a sé, e anche all'interno dello stesso ospedale si possono trovare reparti buoni e reparti terribili. Chirurgia 2 è stato di gran lunga il migliore in cui sia stata, in ogni aspetto. Nonostante la sofferenza che vi si trova, si respira una bella atmosfera, di cura e attenzione. Medici che si pongono con gentilezza e simpatia con i pazienti, e collaborano tra loro in modo positivo, costruttivo, con professionale umiltà e assenza di dinamiche di ego. Infermieri bravi, competenti, delicati e piacevoli. OSS simpatici e attentissimi al rispetto della dignità dei pazienti. Operatori delle pulizie efficienti e discreti. Tutte cose non scontate, specialmente tutte insieme.
Per quanto un ricovero non sia mai un momento facile, ho un bellissimo ricordo della settimana passata qui.
Nonostante tutto, è stato un piacere.

Manifestazioni di morbo di Crohn.