Chirurgia 2 Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Chirurgia Generale e d'urgenza dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore il Dott. Stefano Bonilauri (stefano.bonilauri@ausl.re.it). Il reparto svolge attività di ricovero ordinario programmato e di ricovero urgente direttamente dal Pronto Soccorso, offre consulenze su richiesta urgente del medico curante ed esegue visita ambulatoriale nei Poliambulatori. Il reparto si avvale inoltre di alcuni posti letto in terapia intensiva postoperatoria (Recovery Room), ove si accede a seguito di intervento chirurgico in base all'intensità di cura. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Barbieri Italo, Benassi Rossella, Bollino Ruggero, Bonilauri Stefano, Cartelli Concetto Maria, Di Donato Luca, Frazzetta Giuseppe, Fumagalli Matteo, Luppi Davide, Manzini Lorenzo, Negri Marco, Panciroli Claudio, Pucciatti Irma, Smerieri Nazareno.

Non potevo augurarmi di meglio

Sono stata operata dal dottor Ruggero Bollino a gennaio 2022, nel reparto di Chirurgia 2 del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, e l'intervento è andato al meglio di quanto si potesse ipotizzare, così come il processo di guarigione.
Nel valutare un medico, gli aspetti da considerare sono molti: non solo i risultati, che dipendono anche da fattori fuori dal nostro controllo, ma il suo modo di lavorare, l'analisi del caso, le decisioni prese, la comunicazione con il paziente - in ogni fase, dalla prima visita al post dimissione.
Il dottor Bollino è stato impeccabile su tutta la linea. Trasparente sui rischi, chiaro nelle richieste, dritto al punto e al contempo paziente, calmo nella concitazione altrui, razionale e gentile. Ottimo atteggiamento in reparto, e nel pre e nel post ricovero - ha sempre risposto ad ogni domanda in tempi brevissimi (anche quelle non necessarie, quelle ripetitive, che un paziente manda per extra scrupolo), persino mentre era in ferie, indicandomi cosa fare in sua assenza in caso di necessità.
Particolarmente evidenti le competenze e capacità strategiche: la scelta ottimale del timing, le precauzioni per minimizzare eventi indesiderati, la gestione attenta di ogni singola cosa, la determinazione con cui ha garantito l'intervento nel delirio organizzativo da Covid, dando sempre il 100%, dando sempre il meglio, con una dedizione che non può che ispirare una grande ammirazione.
Per quanto ci siano procedure e linee guida, il medico fa la differenza. Io non ho scelto il chirurgo che mi avrebbe operato, ma ora so che avrei scelto lui.

Ogni reparto è un mondo a sé, e anche all'interno dello stesso ospedale si possono trovare reparti buoni e reparti terribili. Chirurgia 2 è stato di gran lunga il migliore in cui sia stata, in ogni aspetto. Nonostante la sofferenza che vi si trova, si respira una bella atmosfera, di cura e attenzione. Medici che si pongono con gentilezza e simpatia con i pazienti, e collaborano tra loro in modo positivo, costruttivo, con professionale umiltà e assenza di dinamiche di ego. Infermieri bravi, competenti, delicati e piacevoli. OSS simpatici e attentissimi al rispetto della dignità dei pazienti. Operatori delle pulizie efficienti e discreti. Tutte cose non scontate, specialmente tutte insieme.
Per quanto un ricovero non sia mai un momento facile, ho un bellissimo ricordo della settimana passata qui.
Nonostante tutto, è stato un piacere.

Manifestazioni di morbo di Crohn.

Ottimo reparto chirurgia 2

Il 27 luglio sono stata operata d'urgenza per appendicite acuta gangrenosa. Ringrazio di cuore tutto lo staff medico ed infermieristico per la professionalità e le competenze, per la gentilezza dimostrata e anche per la simpatia. Ho passato 5 giorni ricoverata in questo reparto e mi sono trovata veramente a mio agio, seguita costantemente e non i sono sentita mai sola.
Grazie davvero a tutti con affetto. Complimenti!
Alessia

Appendicite acuta.

Elogio chirurgia 2

Il 12 agosto mi è stata asportata la cistifellea in laparoscopia.
Ringrazio di cuore il Dott. Ruggero Bollino di Chirurgia 2 per il tempestivo intervento e la professionalità.
Grazie anche alla gentilissima anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome, al Dott. Panciroli e Dott. Fumagalli per i suggerimenti.
E' bello vedere dei giovani professionisti così positivamente impegnati nel campo medico.
Complimenti anche alle infermiere e agli infermieri, professionali e cordiali.
Esmeralda e i suoi bimbi.

Calcoli alla cistifellea.

Medici e pazienti piu vicini

Sono stato ospite di questo validissimo reparto per una decina di giorni a seguito di un intervento di resezione intestinale. Qui ho trovato un gradevolissimo clima di professionalità e simpatia dallo staff medico, direttore compreso, agli operatori Oss.
Ci tengo soprattutto a sottolineare che ho trovato uno staff medico molto vicino al paziente, ascoltandolo e coinvolgendolo. Inoltre voglio contribuire ad abbattere i pregiudizi che si tendono ad avere verso i dottori giovani, specie se si parla di chirurghi. Devo infatti ringraziare il Dr. Bollino R. che mi ha operato, per essere stato generoso di informazioni prima e dopo l'intervento, contribuendo cosi a rassicurarmi e a darmi la certezza di essere in buone mani.
Complimenti sinceri a tutto il reparto!

Occlusione intestinale da M. di Crohn.

Grazie!!!

Grazie per la esperienza e competenza, in particolare grazie al Dott. Italo Barbieri, che nella notte del ricovero è stato molto scrupoloso a non lasciare niente in sospeso e a fare i dovuti accertamenti per capire cosa non andasse nell'organismo di mia figlia. Grazie anche ai medici del reparto, infermieri e Oss per la professionalità e disponibilità nella cura e assistenza di mia figlia.

Linfonodo addominale.

Li avessi conosciuti prima!!!!

Mi hanno cambiato la vita.. in meglio. Ex obesa, nonostante tutto rifarei il percorso, anche sapendo le difficoltà.

Obesità grave.