Reumatologia Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Reumatologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore il Dott. Carlo Salvarani. Il reparto, organizzato con una sezione di degenza, un day hospital ed ambulatori medici, si occupa della diagnosi e trattamento di tutte le malattie reumatiche che comprendono, tra le altre: Artrosi, Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Artrite associata alle malattie infiammatorie dell’intestino, Spondilite Anchilosante, Artriti Reattive (morbo di Reiter, reumatismo articolare acuto, malattia di Lyme, ecc.), Connettiviti (Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerodermia, Polimiosite, Connettivite Mista), Fibromialgia, Osteoporosi, Gotta e altre artriti da microcristalli, Vasculiti (artrite giganto cellulare, Panarterite nodosa, Morbo di Behçet, Malattia di Takayasu, Malattia di Wegener), Artriti infiammatorie dell’anziano (polimialgia reumatica, sinovite simmetrica recidivante con edema improntabile), Artriti infettive, Malattie dell’osso (Osteoporosi, Morbo di Paget osseo). Dirigenti medici: Dott. Gianluigi Bajocchi, Dott. Andrea Caruso, Dott.ssa Lucia Dardani, Dott. Giuseppe Germanò, Dott. Pierluigi Macchioni, Dott. Nicolò Pipitone, Dott.ssa Fulvia Rossi. Medici A Contratto: Dott.ssa Olga Addimanda, Dott.ssa Giulia Pazzola, Dott. NiccolÒ Possemato, Dott. Francesco Muratore.

Ringraziamento al Dott. Caruso

Desidero ringraziare il chiarissimo Dott. Andrea Caruso per la sua professionalita' ed innata gentilezza, pazienza, sensibilita' e disponibilita' nel debellare brillantemente una patologia rara e totalmente invalidante che mi causava sofferenze indicibili da molti mesi.

Dopo svariati esami e visite non pertinenti presso altre strutture, la malattia veniva invece diagnosticata dal Dott. Caruso che immediatamente si attivava per gli esami del caso presso l'Arcispedale di Reggio Emilia.

Il breve ricovero nel reparto di Reumatologia mi ha portato a contatto con un ambiente altamente professionale, organizzato, rassicurante e di rara umanita', dove il Dott. Caruso era costantemente presente per ogni supporto.

La scelta farmacologica ed i successivi controlli hanno portato alla totale risoluzione di un problema che mi aveva annullata fisicamente e psicologicamente.

La sottoscritta e la mia Famiglia augurano ogni bene a chi mi ha letteralmente salvato la vita.

Adriana

Arterite di Horton.

Vasculite

Sono stato ricoverato per sospetta vasculite (ipotesi diagnostica formulata dall'incredibile neurologo/fisiatra dr. Gianfranco Marchesi e avvallata dalla reumatologa dr.ssa Chiarolanza, che ha proposto il ricovero).
Il dr. Muratore non è mai sembrato interessato a capire realmente la patologia, quanto piuttosto a cercare di confutare l'ipotesi diagnostica della sua collega Chiarolanza.
Sono stato dimesso dal reparto, dopo pochi giorni passati praticamente a girarmi i pollici, con una diagnosi di dimissione che era palesemente un collage dei miei sintomi e la rassicurazione che non avevo una vasculite (scritta nero su bianco). Ho chiesto disperato che mi venissero fatti altri esami, ma il dottore si è rifiutato attenendosi fedelmente alle linee guida, senza varcare le colonne d'Ercole, senza manifestare un briciolo di empatia per due anni di sofferenze e dolori atroci.
Purtroppo per me però la vasculite c'era, ed è stata identificata dopo il successivo ricovero reumatologico (questa volta a Pisa) associata ad una sindrome serotoninergica farmaco-indotta che mi stava uccidendo.
Entrambe le patologie sono regredite rapidamente con la sospensione del farmaco.

Vasculite.

Visita prenotata al Cup tramite SSN

Sono stata visitata nel vostro reparto dal dottor Muratore. La visita è stata prenotata al Cup, tramite SSN e quindi non sapevo quale medico avrei incontrato. Non era importante per me, del resto perché molte persone, tra cui il mio medico curante, mi avevano assicurato che i medici del reparto sono tutti bravissimi, preparati e gentili. Il reparto di reumatologia di Reggio Emilia è una delle eccellenze dell'ospedale Santa Maria, già molto quotato in Italia.
Il medico che ho incontrato per la prima volta era scostane, distratto, indifferente completamente alla persona che aveva di fronte. Forse è bravo e preparato, ma sicuramente gli manca tutta una serie di attenzioni, anche minime, come il salutare il paziente che entra nel suo studio e che, come lui dice, non conosce e non può certo conoscere in venti minuti di visita prevista dal regolamento sanitario.
Gli manca completamente l'empatia e la disponibilità a trattare con una persona che non può essere solo un artrite o un osteoporosi, ma è prima di tutto una persona con le sue paure, le sue paure e le sue insicurezze. Mi sento di dichiararlo per tutte le persone che per timidezza o insicurezza, non saprebbero farlo pur avendone una gran voglia.
Non tornerei più dal dottor Muratore che, per quanto mi riguarda, sarà molto competente ma non sa cosa sia la pazienza e l'educazione che devono esserci nei confronti del paziente. Non deve essere un optional, deve essere parte della formazione di un ogni medico che si rispetti.

Dolore alle articolazioni. Sospetta patologia reumatica.

Reparto d'eccellenza. Esempio di Buona Sanità

Sono una paziente affetta da arterite di Takayasu.
Ringrazio tutta l'equipe dell'unita' operativa di reumatologia del Dott. Carlo Salvarani.
Professionalita', efficienza, massima competenza, chiarezza, sensibilita', attenzione per il paziente. Queste sono solo alcune caratteristiche che emergono durante la degenza del reparto di Reumatologia del Santa Maria.
Ringrazio tutti coloro che ci lavorano.
Ringrazio il dott. Carlo Salvarani, eccellenza sia come Medico che come Uomo.

Arterite di Takayasu.

Esempio di eccellenza medica

Il reparto diretto dal dottor Salvarani è un perfetto esempio di integrazione tra pratica, ricerca ed educazione e passione, dove emerge l'importanza della ricerca clinica. Figure di spicco del suo team, i medici dott. Pazzola e dott. Muratore, entrambi dotati di grande professionalità, competenza, rispetto, pazienza, educazione, umanità e capacità di ascolto (nessuna perplessità o domanda a loro rivolta rimane inevasa, le risposte sono precise e dettagliate, sinonimo di grande competenza). Grazie dottor Salvarani per aver creato un team di eccellenza, "una splendida orchestra diretta con la maestria di Kleiber". Un elogio anche al dottor Negro.

Arterite di Takayasu.

Tanta competenza, ma le prenotazioni visite..

Unica pecca, le prenotazioni con il dott. Salvarani: le visite prenotate iniziano con almeno due ore di ritardo e per di più capita che ci siano due visite alle stesso orario, ed inoltre nessuno che venga a scusarsi con il paziente e dare una spiegazione del ritardo. Un disastro per chi viene dal sud, o comunque da molto lontano.

Arterite.

Elevata professionalità, sensibilità e umanità

Dopo circa un anno di sofferenza e morale a pezzi, a fine Giugno 2016 ho avuto la fortuna di conoscere il dott. Andrea Caruso, grazie al quale sono riuscita a capire realmente la natura della mia patologia.
Medico capace, incline ed esaustivo nel dare spiegazioni mediche e terapeutiche. Persona veramente squisita, seria, competente, disponibilissima e molto attenta alle problematiche del paziente.
E' molto bravo nell'infondere sicurezza e aiuto psicologico, che non è meno importante di una giusta terapia, e questa è una dote ormai molto difficile da riscontrare nell'ambiente medico.

Reumatologica

Artrite sieronegativa

Sono un ragazzo di 34 anni e circa 1 mese fa, dopo mesi e mesi di dolori tendinei, al rachide e gonfiori agli arti, ho cercato assistenza dal Dott. Gianluigi Bajocchi.
Sono stato liquidato con il consiglio di iniziare una terapia a base di psicofarmaci, non curante dei miei problemi e segnali che dava la mia malattia.
Fortunatamente, non contento della diagnosi, mi sono recato all'ospedale di Milano, dove mi è stata riconosciuta una artrite sieronegativa.

Artrite sieronegativa.

Artrite psoriasica

Reparto d'eccellenza, sono stata visitata da diversi medici tutti veramente molto professionali, disponibili e gentili, mettono il paziente al primo posto e non lasciano nulla al caso. Un grazie di cuore a tutto lo staff!!!

Artrite psoriasica.

Sclerodermia

Grande disponibilità da parte di medici ed infermieri.
Il dottor Bajocchi e la dottoressa Chiarolanza tra i più competenti che abbia mai conosciuto ed inoltre l'accoglienza e la disponibilità del personale infermieristico del day hospital, con Franca in prima linea.

Sclerodermia.

Grazie di cuore!!!

Un grazie di cuore a tutto il personale: al primario, ai medici, agli infermieri e a tutto il personale per le premurose ed efficaci cure e per l'assistenza usataci.

Reumatica.

Sindrome di Churg-Strauss

Il reparto funziona benissimo, tutti disponibili e professionali, il paziente è trattato con estrema gentilezza, orari flessibili e grande umanità. L'equipe del dott. Salvarani è efficiente e competente, non solo il rapportarsi con il paziente è cordiale e lo fanno sentire al centro del loro interesse e si instaura un rapporto colloquiale. In due anni di cure (e due ricoveri) il direttore ha soddisfatto ogni mio dubbio e domanda con una sollecitudine e puntualità estremamente rapide (via mail, quasi in contemporaneità, anche dall'altra parte dell'oceano). La mia vasculite (morbo di Churg-Strauss) presentatasi in modo devastante, da quando sono i cura (con ottimi risultati) dal dott. Salvarani, l'ho affrontata con più serenità e determinazione grazie alla fiducia che mi ha saputo infondere. E' un uomo di poche parole ma di grandi doti professionali ed umane.

Vasculite: morbo Churg/Strauss.

Morbo di Still

Io sono una signora di 48 anni affetta dal morbo di Still da 34 anni. Di ospedali e reumatologi ne ho consultati tantissimi, ma se devo dare un voto di conoscenza su queste malattie autoimmuni, darei un 110 con lode al dott. Bajocchi Gianluigi, uomo con grande esperienza, competenza e umanità. Io con lui riesco a rapportarmi in modo fantastico. Devo anche complimentarmi con il resto dei reumatologi del reparto, tutti competenti, disponibili e bravi; come sono molto cordiali e bravissimi gli infermieri del Day Hospital della Reumatologia.

Morbo di Still dell'adulto.

Grazie al dottor Caruso Andrea

È grazie all'altissima professionalità, competenza e disarmante disponibilità del dottor Caruso Andrea che sono riuscita ad accettare ed affrontare questa patologia a me sconosciuta.

Connettivite indifferenziata

Reumatologia Santa Maria Nuova

Medici che mi ascoltano, danno spiegazioni esaurienti, sempre disponibili; personale del reparto gentilissimo, trattamento alberghiero. Sono considerata PERSONA e non un numero di letto. Lo consiglio caldamente.

Reumatologica.

Molto professionale e competente

Il dott. Caruso è un ottimo medico sia per l'ascolto e la comprensione dei disturbi del paziente. Molto disponibile a venire incontro alle eventuali esigenze del paziente in cura.

Artrite reumatoide.

Professionalità e molta competenza

Il reparto di reumatologia è all'avanguardia sia per la ricerca, sia per la competenza specialistica del personale medico. Sono molto preparati a livello medico e c'è un bel lavoro di squadra tra loro. Molto preparato e che non lascia nulla al caso è il dott. Caruso, un medico competente e che cura con serietà i suoi pazienti, sempre presente e attento alle cure necessarie da adottarsi. Concordo che sia umile e questo lo rende una persona in gamba nel lavoro e nei rapporti con i pazienti, perchè avvicinabile; è inoltre molto bravo nel dare spiegazioni mediche e terapeutiche.

Connettivite mista.

Medici davvero preparati

Io avuto il piacere di conoscere il dott. Caruso, persona preparatissima che mi aiuta ha curare una malattia davvero complicata con umiltà e tanta professionalità. Il primario del reparto poi è un luminare.

Spondilite anchilosante.