Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Al PS per malessere e febbre a 40

Esperienza personale - perché spero sia stato un caso isolato.
Da sempre è un ambiente difficile ed è solo la mia esperienza.
Febbre alta a 39,8. Tachipirina presa a casa, quindi mi parcheggiano in attesa, con cura e diligenza, ma poi vengo abbandonato. Durante la mia permanenza, l'unica medicina l'ho dovuta chiedere io perché svenivo... E mentre l'infermeria correva a riferire il mio stato, il medico veniva interrotto continuamente dalle segreterie che chiedevano "i parenti di quello vogliono sapere.. Tizio che fine ha fatto" ecc. Comunque alla fine mi fanno tutte le analisi dovute, senza capire. Dicono con molta facilità che può trattarsi di un virus che c'è in giro... Ci credo che può essere!
Ringrazio l'inserviente che portava il tè caldo che, quando mi ha visto con i tremori, ha provveduto a portarmi una coperta aggiuntiva. Non avevo la forza per farmi sentire (e ovviamente gli accompagnatori non possono entrare... bella tecnica!).
Dimissioni in mano, ho detto "ma io ho la febbre a 40". Risposta dal medico: bè a casa prenda subito la Tachipirina. Mentre cercavo di ribattere, ennesima interruzione della segreteria per chiedere altre info su tizio e Caio, così il medico se ne è andato. Può un medico dimettere un paziente con la febbre così alta?

Spero sia stato solo un caso, ma è necessario che il direttore sanitario organizzi meglio la situazione e che il medico, già sovra provato e sovra caricato per il suo lavoro, rimanga il più libero possibile di concentrarsi sulla salute dei pazienti.
Dovreste chiedere ai medici curanti, che fanno la bella vita, di venire a dare una mano, così almeno i codici leggeri li gestirebbero loro... Comunque speriamo sia stato un caso.

"Il virus che c'è in giro".

Inviato da Valeria
01 Febbraio, 2023
Sono d'accordo con te, è ora che i medici in prima linea, soprattutto quelli del settore emergenza e pronto soccorso, si ribellino. Anche per gli stipendi.
I medici di base ormai non fanno nulla a 6- 7- 8.000 euro al mese!!!!
Il mio lavora solo tre ore al giorno, sabato e domenica stanno a casa, nei prefestivi stanno a casa (ma perchè????!!!), nei festivi stanno a casa e ricevono, approfittando ad oltranza senza motivo della scusa Covid, esclusivamente su appuntamento.
Se sto male oggi, riesco ad avere appuntamento col medico di base anche dopo tre settimane!!! Ma mandateli al PS!!!! Mandateli a lavorare! Oppure il loro stipendio datelo ai medici dei pronto soccorso!!