Ospedale di San Benedetto del Tronto

Ho preferito operarmi a San Bendetto del Tronto

In sala operatoria, all'Ospedale di San Benedetto del Tronto, mentre ero mezzo addormentato perchè dovevo sottopormi all'intervento ortopedico ricostruttivo del legamento del quadricipite, qualcuno mi deve aver detto come mai dall'Ospedale Rizzoli, dal momento che l'infortunio si era verificato a Bologna, mi fossi trasferito al nosocomio della zona in cui risiedo. Credo che la domanda non volesse avere una risposta; facilmente mi si voleva ringraziare della scelta fatta. Molte volte invece avviene il contrario, perchè i pazienti delle nostre zone preferiscono migrare al nord, alla ricerca dei così detti luminari, che poi non sempre ritrovano nelle sale operatorie.... Con ciò si fa un torto ai fiori di professionisti che ci sono anche nel territorio marchigiano. La mia scelta pertanto è stata consapevole, avendo frequentato per trent'anni come informatore medico il reparto di Ortopedia e Traumatologia di San Benedetto. Credo per questo di conoscere la storia e di avere constatato la crescita professionale del reparto, fin dai tempi del compianto dr. Orlando, padre dell'attuale primario e figlio d'arte Dr. Remo di Matteo. Non potevo dubitare, ero certo che l'equipe medica di cui si era circondato, potesse avere figure professionali specifiche. E così è stato e l'ho letto negli occhi del Dr.Felice Vanacore, sambenedettese anche lui, la soddisfazione per l'ottima riuscita dell'intervento. Lo debbo ringraziare per avermi anche seguito nei mesi successivi al ricovero, con competenza e gentilezza. Non saprei se al Rizzoli mi avrebbero potuto assicurare un iter del genere anche dopo l'intervento, ritenendolo altrettanto importante. Ringrazio pertanto anche gli altri medici del reparto per l'organizzazione e il personale infermieristico, augurando a tutti maggiori soddisfazioni e sempre una maggiore crescita professionale.

Rottura del legamento del quadricipite.