Ospedale San Camillo di Roma

Assistenza al parto ok, ma il dopo...

..è un terno al lotto.
Ho partorito al san camillo, naturalmente, lo scorso luglio, con discreto anticipo (circa 3 settimane prima). L'assistenza al parto è stata eccellente: la sala è moderna, pulitissima e soprattutto le ostetriche meritano il giusto riconoscimento: sono professionalissime e di una gentilezza che raramente ho trovato in una struttura pubblica. Mi hanno aiutata a partorire in un mio momento di difficoltà, quando ero sopraffatta dalle contrazioni dolorose, dalla stanchezza e non riuscivo più a spingere correttamente.
Una volta nato mio figlio, ho potuto vedere le criticità di quest'ospedale. Sono stata ricoverata in ginecologia perchè in ostetricia non c'era posto... e questa è stata la mia sfortuna. Una volta spostata in reparto, io e la mia compagna di stanza siamo state totalmente abbandonate a noi stesse: nessuna assistenza pratica (io avevo subìto l'episiotomia e riuscivo con moltissima fatica a muovermi autonomamente e a lavarmi), nessun tipo di informazione sulla terapia da seguire (mi sono ritrovata le pasticche di methergin sul vassoio dei pasti, senza che nessuno mi avesse detto niente!) e nessuna assistenza post natale: eravamo costrette a spostarci noi per andare a vedere i nostri figli (non è previsto in ginecologia il trasporto dei neonati in reparto per l'allattamento) e inoltre non c'era nessun tipo di consulenza per problemi con l'allattamento. Mio figlio di fatto non si è mai attaccato al seno e, nonostante l'avessi fatto presente per chiedere aiuto, mi è stato risposto dalle signore della nursery che questo non era di loro competenza e che avrei dovuto cercare un'ostetrica.
Mio figlio quindi non si alimentava da me.. ma davo per scontato che venisse dato lui il latte artificiale alla luce di quello che avevo fatto presente: ebbene..NO. Vengo a sapere al momento della dimissione che ai bimbi viene somministrata solo una soluzione glucosata, per non rovinare l'allattamento!!! Morale: il piccolo viene dimesso in notevole sottopeso (ben oltre quello fisiologico!) e disidratato; una volta a casa non mangiava e sono stata costretta a ricoverarlo al Bambin Gesù. Una chicca: nel fascicolo pediatrico che ci hanno consegnato hanno scritto che l'alimentazione seguita dal neonato durante la degenza era di origine materna!!!

Parto.