Ospedale San Camillo di Roma

Un brutto inizio ma un lieto fine!

Arrivo in ospedale (San Camillo) il giorno 3 dicembre 2009, sono circa le 20:00; ho passato la giornata in casa con contrazioni poco forti che andavano e venivano. Avevo perso il tappo di muco il giorno 30 novembre 2009. Mi visitano; mi fanno il monitoraggio e mi dicono: niente signora, è solo alla 37 settimana, c'è tempo, sono contrazioni preparatorie, lei partorirà fra almeno 3 settimane!!!!
Torno a casa, mio marito mi guarda e mi dice: la solita esagerata visto che non hai niente, che è troppo presto? Mi metto a letto verso le 23:00; ore 3.00 di mattina (siamo al giorno 4 dicembre) mi sveglio con fitte fortissime all'addome e alla schiena; mi alzo, comincio a camminare per cercare di vedere se passano; niente. Sveglio mio marito e gli dico che dobbiamo tornare in ospedale perchè sto male. Arrivo al pronto soccorso e trovo il medesimo ginecologo della sera prima che mi guarda e mi fa: ancora qua? le ho detto che c'è tempo, non ha niente, torni a casa! insisto perchè mi visitino, sto male, ho dolori forti! Visita: signora non è dilata, non ha niente! A quel punto inizio a piangere e a dire che sto male che non è possibile che i dolori che sento non siano contrazioni. L'ostetrica di turno mi invita a tornare a casa e a quel punto, pronuncio la parolina magica: il mio gine è... saltano tutti sugli attenti (il mio gine è un stimatissimo medico del medesimo San Camillo), nel giro di 1/2 ora sono ricoverata!.
Alle 11.30 del mattino, sempre del 4 dicembre, iniziano i dolori veramente forti, sono dilatata due cm. (ma come non c'era tempo?) I dolori diventano sempre più forti e insistenti tant'è che dopo il secondo monitoraggio verso le 13:00 una ostetrica in reparto mi dice che sono entrata in travaglio. Alle 15.00 rottura delle acque. Mi portano in sala parto, dopo un ora sono a 5 cm! mi fanno l'epidurale come da me richiesto.
In sala parto l'atmosfera è completamente diversa rispetto al reparto, sale nuovissime e super attrezzate, ostetriche efficientissime e gentilissime; mi spiegavano tutto passo passo. Arriva mio marito: lo fanno accomodare. passano le ore alle 19:00 sono ancora a 5 cm! Arriva il mio ginecologo che inizia il turno notturno! mi dice di stare tranquilla che manca poco, ma l'epidurale ormai non fa più alcun effetto, rallenta le contrazioni ma non il dolore che ora si concentra sulla schiena. Alle 23:00 ancora niente! le ostetriche si consultano con il mio ginecologo e lui decide di interrompere l'epidurale perchè sta rallentando troppo il parto. le ostetriche mi stanno vicino, mi consolano e mi spiegano quello che devo fare; alle 2.00 di notte (siamo ormai al 5 dicembre ed è dal giorno 3 che ho le contrazioni) sono pronta! inizio a spingere, il mio gine e le ostetriche mi stanno intorno, mi consigliano, mi aiutano. Un dolore indescrivibile ma dopo 12 ore alle 2.57 nasce mio figlio! SE non avessi trovato una equipe come quella presente in sala parto, quella sera avrei sicuramente dovuto fare il cesareo!
E' vero, negli ospedali ci si può trovare bene o male; nel mio caso ha fatto tanto l'essere assistita dal mio ginecologo, ma ho percepito la professionalità in sala parto, di ogni membro dell'equipe. Nonostante i problemi iniziali avuti al pronto soccorso (non vi dico la faccia del gine del pronto soccorso quando alle 3:00 è salito in sala parto e mi ha visto con mio figlio in mano), dovuti forse al troppo affollamento, e al fatto che in quel periodo l'ospedale san Eugenio aveva il reparto della maternità in ristrutturazionee quindi il bacino di utenza di quell'ospedale si riversava sul San Camillo, ho trovato competenza e professionalitò, quando ho chiesto l'epiturale nessuno ha neppure tentato di dissuadermi. Quando mi hanno messo i punti a seguito di episiotomia, mi hanno nuovamente addormentato la parte tant'è che non ho sentito nulla.
L'unica pecca forse un po' il reparto di degenza, che risente degli anni, ma consiglio questo ospedale a chi vuole partorire nella certezza di essere circondata da personale competente.

Parto naturale.