Ospedale San Carlo di Nancy di Roma

MITICO DOTT. ROSSITTO

L’8 luglio 2019 sono stata sottoposta ad un intervento di isterectomia totale e annessiectomia in utero didelfo a causa della presenza di alcuni fibromi e cisti in fase di menopausa. Grazie al dott. Cristiano Rossitto e alla sua altissima professionalità, il mio intervento è stato fatto in laparoscopia nonostante ci fossero tutte le premesse per dover subire un intervento di tipo classico e più invasivo.
Sono stata operata dalle mani d’oro di uno straordinario chirurgo qual è il Dott. Cristiano Rossitto, che voglio ringraziare di cuore. Auguro a tutte coloro che ne avranno bisogno di incontrarlo sul proprio cammino.
Il Dott. Rossitto, fin dalla prima visita, ha dimostrato, oltre alle eccezionali doti professionali, una profonda empatia ed eccellenti doti umane. Mi è stato vicino e mi ha tranquillizzato, sia prima che dopo l’intervento, con parole gentili e rassicuranti. Anche incontrandomi, ormai sulle scale in uscita dall’ospedale dopo l’operazione, ha avuto la delicatezza di soffermarsi ancora a consigliarmi sulla mia salute. In ogni suo gesto e nel suo sorriso traspare la passione che mette nel suo lavoro.
La stessa professionalità e competenza le ho rilevate in tutto il personale incontrato durante le visite mediche, la pre-ospedalizzazione, la breve degenza di soli tre giorni e nei controlli successivi.
Sono rimasta colpita dalla competenza e dalla gentilezza di questi dottori, la cui umanità e capacità di mettere a proprio agio il paziente sono secondo me molto preziose. Desidero ringraziare ancora una volta il dottor Rossitto e tutto lo staff medico del reparto di ginecologia. Un sentito ringraziamento per la disponibilità del personale infermieristico ed ausiliario dello stesso reparto.
L’ospedale San Carlo di Nancy sembra una clinica di lusso: è ordinato, luminoso, sempre pulito, con personale di accoglienza sempre gentile e, cosa da non disprezzare, dotato di un comodo parcheggio auto a pagamento. Che dire ancora: una struttura moderna, funzionale, all'avanguardia. Insomma un'eccellenza della sanità italiana!

Miomi e cisti in utero didelfo.

Inviato da Vitalba Patti
06 Gennaio, 2020
Fibromi di quali dimensioni? Io ho un fibroma intramurale di 9 cm., ho 50 anni, nullipara, quindi in premenopausa, devo operarmi al più presto, ma vorrei evitare il taglio classico.
Grazie per la risposta.

Inviato da Mariagrazia
16 Gennaio, 2020
Ciao.
Io avevo tre miomi di mm 78x72, 32x29 e 53x39 con due cisti ovariche.
La particolarità è che avevo due uteri (cosiddetto utero didelfo) e in più, avendo a suo tempo partorito mio figlio con un cesareo, sembrava che non fosse possibile intervenire in laparoscopia. Il dott. Rossitto ha compiuto il miracolo, anche se prima dell'intervento mi ha chiaramente informato che forse avrebbe dovuto procedere al taglio classico. Ora invece ho 4 minuscoli segnetti sulla pancia, anzi, 3 perché il quarto è nell'ombelico e non si vede proprio. Sto magnificamente. Ad 1 mese dall'intervento si è in grado di tornare al lavoro di ufficio.
Non posso che consigliarti di rivolgerti al dott. Rossitto per ogni tuo dubbio e vedrai che troverete insieme la soluzione migliore. Rinnovo la mia opinione di massima fiducia nel medico e nella struttura e ti auguro di tornare presto in salute.

Inviato da Vitalba Patti
31 Gennaio, 2020
Sì, è lui che ho cercato per farmi operare, ma ora non è più al San Carlo ma al Gemelli. Spero di risolvere a brevissimo questo problema perché da un ulteriore ecografia e risonanza magnetica in realtà i fibromi sono risultati 4, ma il mio utero ormai è fibromatoso, quindi non ho altra scelta. Spero in un intervento in laparoscopia, ma temo purtroppo che, non avendo mai avuto gravidanze, l'asportazione dell'utero per via vaginale non risulterà impossibile. Grazie mille per la tua testimonianza.