Chirurgia Ospedale San Carlo di Nancy

Il reparto di Chirurgia Generale Mininvasiva e d’Urgenza dell'Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, situato in Via Aurelia 275, ha come Direttore Responsabile il Prof. Masoni Luigi (Direttore di dipartimento). Il reparto eroga prestazioni di chirurgia generale, chirurgia oncologica digestiva, chirurgia laparoscopica mininvasiva, chirurgia bilio-pancreatica, chirurgia flebologica, chirurgia dei difetti di parete addominale (ernie, laparoceli), chirurgia proctologica, chirurgia endocrinologica. L’attività di ricovero e cura si articola sia con ricovero ordinario che con ricovero a ciclo diurno (Day Surgery). Attività di Ambulatori, Centri e Servizi Specialistici del reparto: colon-proctologia; chirurgia addominale; chirurgia endocrinologica; chirurgia dei difetti di parete addominale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Bussotti Alessandro, Dott. Cancrini Giulio, Dott. Casaldi Valerio, Dott. De Ruvo Emanuele, Dott. Lai Giordano, Dott. Masci Bruno, Dott. Monacelli Fabrizio, Dott. Montalti Corrado, Dott. Pagani Roberto, Dott. Pedretti Giorgio.

4.6

Chirurgia laparoscopica della colecisti

Ottimo il reparto di Chirurgia, dai medici agli infermieri sono stati tutti molto gentili e competenti. Un ringraziamento particolare al dott. Giordano Lai, bravissimo chirurgo, sempre disponibile e con il sorriso.

Polipi della colecisti (adenomi).

Intervento proctologico

Sono stato operata per prolasso rettale. Ad eseguire l'intervento, per ora con ottimi risultati, è stato il chirurgo dott. Bruno Masci, che ringrazio per la sua bravura e per l'umanità.

Prolasso del retto.

Ringraziamento al dott. Lai e ai suoi colleghi

Grazie al dott. Giordano Lai ho risolto un vero problema. Gentilissimo e disponibile e anche simpatico. Bella persona. Ottimo MEDICO.
Ancora grazie.

Ernia ombelicale e fimosi.

Ringraziamenti al dott. Lai

Sono stata operata il 20/1/2023. Desidero ringraziare con tutto il mio cuore il dott. Lai Giordano, che mi ha tranquillizzata e mi è stato vicino prima e dopo l'intervento. Avevo un grosso calcolo ed avevo molta paura. Il dottor LAI è stato disponibile in qualsiasi momento della giornata. Inoltre è simpaticissimo e spiritoso. Mi ha dimessa il giorno dopo. Grazie di nuovo!!!
Un ringraziamento a tutto il personale paramedico, davvero gentilissimo.

COLELITIASI.

Operazione ernia inguinale

Un sentito grazie al chirurgo dottor Roberto Pagani per aver operato in modo impeccabile mio padre 94enne di riparazione di voluminosa ernia inguinale.
Complimenti e grazie a tutta la struttura.

GRAZIE AL DOTT. MASCI E AL DOTT. BUSSOTTI

Desidero ringraziare il Dott. Bruno Masci e il Dott. Alessandro Bussotti per aver trattato la mia patologia proctologica con grande attenzione e competenza. Durante l’intervento ho avuto modo di apprezzare lo staff operatorio (anestesista, infermieri, ecc…) che si muoveva in perfetta sintonia nell’ambito delle rispettive mansioni.
Esprimo inoltre il mio vivissimo apprezzamento al restante personale medico e infermieristico che durante la fase post-operatoria mi ha seguito con tempestività e attenzione per alleviare le sofferenze derivanti dall’intervento medesimo.
Pertanto consiglio a tutti coloro che soffrono di patologie proctologiche, di rivolgersi al Dott. Masci per la sua grande professionalità e cortesia.
Infine desidero ringraziare tutta la struttura di vertice del Nosocomio per il perfetto modello organizzativo della struttura complessa di proctologia, che la rende un eccellenza della sanità italiana.
Grazie di tutto!!!

Prolasso rettale.

Impagabili, grandi professionisti

E' stata una esperienza molto positiva, in quanto ho incontrato veri professionisti e tanta professionalità.
Questo in ogni fase, dalla preospedalizzazione all'intervento, alla degenza post operatoria. Medici e infermieri che rendono grande questo reparto e così l'intero ospedale.

Ernia ombelicale.

Salvato

Ho subìto un intervento chirurgico d’urgenza in una struttura pubblica in provincia di Frosinone, a seguito del quale ho riportato danni all’apparato intestinale e gravi danni all’apparato urinario dopo l'asportazione totale del colon.
Ho rischiato di morire.
Per avermi ridato la vita, non ho parole per ringraziare il professor Masoni Luigi e l'urologo dottor Vittori, che con un delicato intervento chirurgico congiunto, mi hanno ricostruito l’intestino e riparato i danni che avevo subìto all’apparato urinario.
L'intervento è consistito nella ricostruzione e ricanalizzazione ileo-rettale e nella ricostruzione dell’uretere con prelievo di parte della vescica.

Intestinale.

Intervento di resezione di parte del sigma in laparoscopia, seguito da breve chemioterapia orale presso altra sede.
Alta professionalità sia chirurgica che infermieristica, attenzione al paziente.
Ambiente pulito e confortevole.
Dotazione di mezzi diagnostici d'avanguardia.

Adenocarcinoma del colon.

Colecisti operata dal Dott. Giordano Lai

Il 26 Aprile 2021 sono stata ricoverata al San Carlo di Nancy, ed il pomeriggio dello stesso giorno  sono stata  operata in laparoscopia dal Dott. Giordano Lai.
Il 28  Aprile sono stata dimessa.
L’intervento (in laparoscopia) si è svolto come descritto dal Dott. Lai, un medico esperto, competente, noto per la bravura ed umanità, al quale vanno i miei ringraziamenti.
Anche in reparto ho trovato persone preparate, pazienti e cordiali.
In periodo di COVID ho trovato la struttura attenta e costantemente mantenuta pulita.

Ottimo

Il 27 agosto 2019 sono stata ricoverata all'Ospedale San Carlo di Nancy ed il 28 agosto 2019 sono stata operata dal chirurgo Dott. Giordano Lai. E' veramente un chirurgo di ottima preparazione, altissima professionalita' e grande competenza. E poi vorrei rilevare la sua carica positiva e la cordialita': la metà del dolore e' scomparsa dopo aver parlato con lui durante la visita chirurgica. Vorrei con tutto il cuore ringraziare il Dr. Lai e lo staff e, con occasione, augurare Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Ringraziamenti Prof. Papa

Volevo ringraziare a nome mio e della mia famiglia il Prof. Valerio Papa, eccellente professionista dotato di una umanità non comune, per il trattamento riservato a mio papà. Sempre presente (anche di domenica!) e sempre positivo con il paziente.
Il percorso per mio papà continuerà e la speranza è di trovare altre persone professionali ed umane.
Un grazie anche al personale infermieristico, in particolar modo ad Alessia e Gessica.

Carcinoma gastrico.

Ringraziamenti Prof. Papa

Volevo ringraziare a nome mio e della mia famiglia il Prof. Valerio Papa per la competenza, la dedizione e l’estrema umanità riservate a mia mamma durante il complicato intervento chirurgico di resezione ileo-cecale e resezione del sigma per un brutto Morbo di Crohn che mamma si portava dietro da oltre 20 anni. Ora grazie a Lei, Prof. (con la P maiuscola!), mamma e rifiorita!
Grazie infinitamente e che Dio la benedica!

Morbo di Crohn ileo-colico con fistola ileo-sigmoide.

FISTOLE PERIANALI MULTIPLE CON ASCESSO

VOLEVO RINGRAZIARE il dottor Masci Bruno per la sua professionalità e per la sua grande disponibilità. Sono stata operata tre volte in un anno con lunghissime medicazioni, quasi giornaliere, ma ce l'abbiamo fatta. Un ringraziamento agli infermieri che mi hanno trattata sempre con affetto e rispetto.
Grazie a tutti.

Fistola perianale dx e sx e drenaggio ascesso.

Crohn complicato

Ringrazio ancora il Dott. Papa Valerio per l'assistenza continuativa. Lui, rinomato per la sua eccellenza nel campo delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, costituisce la migliore opzione possibile per il trattamento delle stesse. Mi ha permesso di guarire in fretta da un intervento non banale e di rimanere con delle cicatrici quasi invisibili. Di primaria importanza anche il suo sostegno psicologico: vicinanza diretta e supporto quotidiani.
Non da meno è la struttura - moderna, luminosa ed efficiente - insieme a tutto il personale, in particolare quello medico, competente e mai schivo. Unica pecca, la negligenza di molti infermieri in alcune circostanze, forse però dovuta all'ingente carico di lavoro.

Stenosi ileale con fistola ileo-colica in Morbo di Crohn.

Eccellenza in Chirurgia al San Carlo di Nancy

Volevo ringraziare il Prof. Valerio Papa, tutta l'equipe medica e gli infermieri del reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale San Carlo di Nancy per l'eccellente trattamento ricevuto da mia mamma, affetta da un carcinoma del retto e sottoposta ad un brillante e difficile intervento chirurgico in laparoscopia perfettamente riuscito. Mia mamma è tornata a casa in perfette condizioni dopo soli 6 giorni ed ora si appresta ad iniziare le cure oncologiche. L'eccellenza in sanità esiste!!!
Grazie di cuore Prof. Papa, a nome mio e della mia famiglia.

Adenocarcinoma del retto.

Colecisti operata dal dottor Lai

Il 25-02-2019 sono stato ricoverato al San Carlo di Nancy, ed il pomeriggio stesso sono stato operato in laparoscopia dal Dott. Lai Giordano.
Il 27 febbraio sono stato dimesso.
Il Dr. Lai e' esperto e competente, persona affabilissima e cordiale.
Anche in reparto ho trovato persone preparate, pazienti e cordiali.
Un grazie a lui e a tutto lo staff.
Conoscevo gia' il San Carlo di Nancy: non posso che confermare la qualita' generale di questo Ospedale.

Figlio di paziente

Il giorno 8 luglio ho portato mio padre al pronto soccorso per una rettoragia. Visitato dal medico di turno che mi informa (senza alcun esame di routine) di aver riscontrato un tumore rettale. La stessa sera viene trasferito presso il reparto di Chirurgia. Il giorno dopo viene effettuata un Tac completa con esito negativo. Dopo circa 10 giorni viene sottoposto ad una colonscopia. Nel frattempo mio padre continua ad avere emorragia rettale. Il referto della colonscopia non evidenzia segni di malignità, ma evidenzia una diverticolite. Ho avuto difficoltà a parlare con i medici, mio padre in pratica non lo seguiva un solo medico, bensì il medico di turno. Sono presenti solo la mattina e qualcuno il pomeriggio negli ambulatori o presso il pronto soccorso. Nel reparto esiste una sala medici che dovrebbe servire per parlare con i familiari dei pazienti, mai utilizzata. Ho avuto notizie sulla salute di mio padre dal medico di turno, in piedi nel corridoio del reparto (o rincorrendo il primario negli ascensori). Gli infermieri sono abbastanza disponibili, tranne alcune caposala che rispondono spesso in modo poco garbato.
Ambiente pulito, la cura della persona eccellente.

Rettoragia, diverticolite.

Complimenti al dr. Pagani e a tutte le infermiere

Sono andato al PS a causa di un dolore alla gamba che non mi permetteva nemmeno di respirare; una infermiera di nome Antonella e una sua collega hanno cercato subito di farmi sentire meglio. Poi è intervenuto il Dott. Pagani, che con estrema delicatezza e gentilezza mi ha visitato e mi ha dato dei forti antidolorifici, sincerandosi più volte di come stavo. Oltretutto le infermiere hanno combattuto tutta la notte con un caso molto particolare che non ci ha fatto chiudere occhio, ma lo hanno sempre fatto con estrema simpatia e gentilezza.
Ora sono in attesa dell'ortopedico.

Infiammazione ai nervi della gamba sinistra.

Più che positivo

In un clima di malasanità che permea tutto il territorio nazionale, sono rimasto felicemente sorpreso dall'efficienza e la gentilezza, nonché competenza, dello staff di questo reparto.

Colecistite.

Carcinoma maligno operato dal dott. Nanni

Mio papà, Luciano Puglielli, a 81 anni è stato operato nel marzo del 2016 dal Dott. Edoardo Nanni. Gli è stato diagnosticato un carcinoma gastrico maligno. Il dottore personalmente ha effettuato una resezione gastrica, eliminando 3/4 di stomaco. Secondo me ha effettuato un intervento allo stato dell'arte. E' passato un anno e mio papà è ancora tra noi. Dopo un mese già era al lavoro nella sua tabaccheria.
Il San Carlo è un ospedale moderno e confortevole.

Carcinoma Gastrico.

Sono stato operato dal Dott. Nanni il 4 ottobre c.a. al colon e non ho parole idonee a ringraziarlo per la sua competenza, l'assistenza e l'accoglienza ante e post intervento. Ottimi i risultati, visto che ho ripreso le mie normali attività.
Nella sanità ci sono dei reparti di eccellenza e quello diretto dal dott. Edoardo Nanni ne è una prova.
Con sincera gratitudine.

Intervento al colon.

Ringraziamento al Dott. Nanni e alla sua equipe

Ringrazio il Dott. Nanni e la sua competente equipe per l'intervento di chirurgia generale effettuato in data 10-10-2016 a cui sono stato sottoposto: professionalità, competenza e soprattutto umanità e umiltà hanno permesso di risolvere un problema in emergenza con ottimi risultati post operatori.
Questi sono gli uomini che fanno la differenza nella nostra Sanità e che si ricorderanno sempre con stima e ammirazione.

Un ringraziamento particolare per la sensibilità e la competenza della Dott.ssa Francesca Fornari, che ha compreso immediatamente l'urgenza del mio problema, attivandosi per risolvere tempestivamente il tutto.
Le sono estremamente grato, unitamente alla moglie e ai figli.

Chirurgia generale.

Intervento alla colecisti effettuato dal Dott. Lai

L'8/11/2015 sono stata ricoverata per togliere la colecisti con degenza nel reparto solventi della chirurgia. Il 9/11/2015 sono stata operata e il 10/11/2015 ero a casa.
Il chirurgo DOTT. LAI GIORDANO è stato formidabile, di una precisione, meticolosità, competenza e dolcezza uniche, mi ha tranquillizzata e tutto è andato alla grande. Tutto lo staff della sala operatoria, la caposala, le infermiere e infermieri del reparto e il personale amministrativo, sono stati molto ospitali e disponibili di giorno e di notte. L'igiene è perfetta, tutto è stato perfetto.
Un BACIONE a tutti voi e GRAZIE per tutto.

Ottimo reparto

Staff davvero competente, preparato ed assolutamente all'altezza dal punto di vista umano. Complimenti a tutti.
PS: spero che la situazione del San Carlo si risolva, questa struttura merita RISPETTO.

Grazie Dott. Masci e Sig.ra Patrizi

Desidero ringraziare il Dott. Bruno Masci e la Sig.ra Teresa Patrizi e, per loro tramite, tutto lo staff medico e paramedico, per la competenza, simpatia, passione e affabilita' che ho riscontrato durante il mio ricovero per un prolasso rettale.
Considerate le criticita' amministrative/speculative che l'ospedale vive da alcuni anni, il comportamento del personale puo' essere considerato un atto di eroismo. Meritano ampiamente di lavorare con maggiori mezzi e un contesto operativo piu' "disteso". E' molto difficile mantenere alta la motivazione per il proprio lavoro in tale clima, e questo vuol dire che il reparto e' anche ben diretto. Grazie CHIRURGIA!!!

Prolasso rettale.

Eccellenza

Grazie Dottor Lai Giordano.

Ringrazio il Dott. Giordano Lai, eccellente professionista per la sua umanità nei miei confronti per un intervento di calcolosi della colecisti fatto il 22/6/2015. Ringrazio tantissimo anche il suo staff e un ringraziamento particolare alla anestesista. Un ringraziamento inoltre alla caposala e a tutto il personale infermieristico, che portano avanti un ospedale d'Eccellenza come il San Carlo.

Intervento chirurgico di videolaparo-colecistectomia.

Vorrei ringraziare il dott. Emanuele De Ruvo per la disponibilita' e la professionalita' dimostrate nei miei confronti per un intervento di riduzione di un'ernia ombelicale.
Ho potuto rilevare che l'Ospedale, dopo tutte le difficolta' passate, ha mantenuto e, se possibile, aumentato un grande livello di eccellenza, sia dal punto di vista medico che paramedico, soprattutto evidenziando una umanita' ormai pressoche' scomparsa in altre strutture mastodontiche limitrofe.
Dr. Michieletto Paolo

Ernia ombelicale.

Un sentito grazie

Ringrazio il Dottor Giordano Lai che mia ha liberato da un serio problema: rettocele (non operabile) e dolicocolon con formazioni di fecalomi. Per fortuna che ancora esistono seri professionisti, competenti e di grande coscienza.
GRAZIE DOTTORE.
Emanuela Narcisi

Rettocele non operabile - dolicocolon.

Dott. Nanni: esempio di alta professionalità

I miei familiari ricorderanno a lungo, al termine dell'intervento chirurgico, l'espressione del dott. Nanni, sul cui volto si leggeva tutto l'impegno sostenuto per condurre in porto una complessa operazione, ma anche la soddisfazione per il brillante esito che comunicava ai congiunti con tutte le riserve del caso, ma con calore e partecipazione che rivelavano una grande umanità.
E' una delle tante "battaglie" vinte dal dott. Nanni, di cui beneficiano tanti pazienti come me. Rivolgo pertanto al medico chirurgo direttore del reparto, alla sue équipe, alla capo-sala e a tutto il personale infermieristico, un vivo ringraziamento, con l'auspicio che questi eccellenti professionisti possano continuare ad operare in presidi ospedalieri come il S. Carlo, da potenziare e valorizzare.

Ringraziamento speciale al Dott. Valerio Casaldi

Sono stata ricoverata all'Ospedale San Carlo di Nancy tra febbraio e marzo scorso per neoplasia alla mammella destra. Sono stata sottoposta ad una mastectomia destra semplice con LS nel mese di febbraio ed a marzo ad una linfadenectomia ascellare destra.
Sono stata operata dal Dottor Valerio Casaldi e volevo ringraziarlo pubblicamente per la professionalità, la cordialità, la serietà ed anche la dolcezza dimostratami in ogni situazione, soprattutto quelle più difficili.
Ha saputo ascoltarmi, mi ha spiegato con chiarezza quello che avrei dovuto affrontare aiutandomi a trovare il coraggio...
Ho 73 anni e di solito negli ospedali le persone della mia età sono considerate di "serie B".
Ma fortunatamente a me è capitato un chirurgo non solo bravissimo (altri medici mi hanno fatto i complimenti per la cicatrice perfetta), ma anche rispettoso e comprensivo, a prescindere dall'età del paziente.
Lo ringrazio ancor di più perchè mi ha operata e seguita in un momento molto difficile per l'Ospedale San Carlo di Nancy... Pur senza percepire stipendio da quasi due anni per fatti gravissimi a tutti noti, il Dott. Casaldi è stato irreprensibile e mi ha seguita con tutta l'attenzione che il caso richiedeva.
Grazie, davvero grazie.... attualmente sono in chemioterapia, vado dal Dott. Casaldi per controlli periodici ed ogni volta per me è un'iniezione di serenità e speranza.
I medici dovrebbero essere tutti così....
Grazie di cuore davvero

Mastectomia mammella destra e linfadenectomia ascella destra.

Grazie Dott. Nanni

Se pur non è finita come desideravo, il mio ringraziamento di cuore va al Prof. Nanni per aver dimostrato, oltre al grande lato professionale, l'elevata dimostrazione di affetto e calore che ha scaldato il mio cuore, nonostante io non sappia se riporterò la mia mamma a casa. L'ho sentito vicino e sensibile, in qualche modo ha sollevato l'umore dandomi fiducia di credere che ci sono sempre delle possibilità finchè un cuore continua a battere..
Grazie dottore di tutto cuore.

Eroici prestatori di assistenza

Sono oggi rientrata nella mia abitazione dopo un intervento di colecistectomia effettuato dal prof. Nanni. Desidero ringraziare di tutto cuore il professore, la sua equipe, in particolare il dr. Elia e il dr. Casaldi, e tutto l'organico infermieristico che mi ha assistita e che ho visto assistere gli altri ricoverati con dedizione, grande professionalità e calore umano. Bisogna tenere conto che il tutto si è verificato in un periodo tragico, perchè il personale non riceve la retribuzione dal mese di luglio, cosa che non ha impedito a nessuno di lavorare con allegria ed impegno in una situazione di estrema difficoltà, con reparti accorpati (ortopedia e ginecologia uniti a chirurgia) e con scarsità di materiali. E' veramente una situazione di emergenza, di persone che soffrono la disonestà e la mala gestione di Decaminada and company. E' per questo che mi è sembrato indispensabile evidenziare l'eroismo di chi fa il proprio dovere con grande competenza e dedizione e...... gratis.

Colecistectomia in laparoscopia.

Intervento ernia inguinale- dott. Masci

Presso il reparto sono competenti, professionali e soprattutto hanno un approccio col paziente umano (cosa oramai rara). Voto 10 in particolare al dr. Bruno Masci.

Apprezzamento e ringraziamento dr. Nanni

Il mio intervento è stato eseguito dal Dott. Nanni e dalla sua equipe.
L'intervento è stato complesso ed eseguito in laparoscopia. L'eccezionale professionalità del Dott. Nanni è rappresentata dal fatto che dal primo istante post operatorio non ho avvertito alcun dolore, se non di lieve entità; il giorno dopo l'operazione ero già in piedi e dopo 5 giorni lasciavo l'ospedale. La struttura è efficiente, i locali sono puliti, il personale è affettuoso e paziente. Bravi tutti!... e grazie di cuore.

Carcinoma al colon destro.

questo ospedale funziona come i nostri politici

sono stato ricoverato in questo reparto dopo che mi sono presentato al pronto soccorso per forti dolori addominali il 2/4/2012; mi viene diagnosticata una forte colecisti. Sono stato ricoverato fino al 5/4/2012 e, dopo un forte trattamento di antibiotici e varie cure del caso, vengo rimandato a casa in dimissione protetta per ritornare il 12/4/2012 per fare una tac all'addome. Fatta la tac faccio presente ai sig.ri dottori che avevo perso sangue dal retto e i suddetti dottori mi hanno detto che dovevo fare la colonscopia, pero' mi dovevo dimettere e farla in ambulatorio. vengo dimesso con la promessa di venire al piu' presto chiamato per risolvere il problema tramite intervento chirurgico. nel frattempo riesco a fare la colonscopia spendendo 100 euro e fotunatamente non avevo nulla; poi vengo avvisato telefonicamente che il 4/5 2012 dovevo essere operato, invece il giorno prima mi avvisano che hanno problemi e mi rimandano al giorno 8/5/2012, pero' mi devo presentare il pomeriggio del 7/5/2012 alle 17.00. Quindi mi presento, mi danno la camera, dormo agitato perche' non e' il mio letto ma penso che importa, tanto domani mi operano. arriva il mattino, mia moglie si prende una giornata di permesso al lavoro e viene a farmi compagnia; la mattina vedo arrivare circa 6/7 persone con le valigie e comincio l'attesa per l'operazione.. le ore passano e vedo che le persone che sono entrate la mattina vengono tutte operate e a me non dice niente nessuno, nonostante chiedessi spiegazioni; alle 19,30, dopo essere stato a digiuno, un dottore mi comunica, dopo avermi chiesto quale era il dottore che mi seguiva (io ho risposto "che ne so.. mi avete chiamato voi"), che avevano avuto problemi e che non mi potevano operare e che mi avrebbero richiamato al piu' presto. Vengo ricontattato per il 18/5/2012 ma il giorno prima mi rimandano di nuovo l'operazione a data da destinarsi, mi hanno richiamato il 25/5/2012 per essere operato il 29/5/2012. Io ho declinato il loro invito perche' mi sono stufato di essere preso in giro e ho provveduto ad affidarmi ad un'altra struttura.
cari dottori del s.carlo di nancy, se volete fare i vostri comodi, andate nelle cliniche private.. non sfruttate gli ospedali che gli onesti cittadini sovvenzionano con le loro tasse.

colecisti.

Ringraziamento Dr. Masci e staff tutto

Sono un paziente che è stato ricoverato per un intervento chirurgico, presso il reparto diretto dal Dr. Edoardo Nanni.
Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al personale medico e infermieristico per aver svolto le mansioni a cui sono preposti con grande professionalità, sensibilità e umanità.
Un particolare ringraziamento al Dr. Bruno Masci, che è stato un medico affabile, sempre disponibile e abile a preparare il paziente all'intervento, senza generare l'ansia che inevitabilmente scaturisce, nei giorni che precedono l'intervento.
Ringrazio il Coordinatore infermieristico Sig. Patrizi, che ha dimostrato efficienza e grande professionalità unitamente a tutto il personale, che nei vari servizi, a cui è stato preposto, ha svolto i propri compiti con efficienza, oltre ad aver dimostrato grande umanità e simpatia nei confronti dei degenti.
Grazie di cuore per il calore e la grande umanità dimostrata, difficilmente riscontrabile in altre strutture sanitarie.
Un caro saluto, Guido Coglitore Garufi.

chirurgica proctologica.

Un grazie di cuore al Dr. Nanni e alla sua equipe

E' con tutto il cuore che desidero ringraziare il Prof. Edoardo Nanni per la sua straordinaria capacità di essere un preparatissimo medico ed una persona veramente speciale in grado di comprendere con grande sensibilità e umanità il dolore di chi vive esperienze come queste.
Il mio ringraziamento va anche a tutta la sua equipe, al Dott. Maurizio Elia e al personale del reparto Chirurgia Generale per la loro competenza, gentilezza e grande umanità.
Esperienze come queste si ricordano per tutta la vita unitamente a chi, nello svolgimento del proprio lavoro, condivide e comprende con grande empatia il dolore e la speranza di chi soffre.
Con infinita gratitudine, Clara Marega.

Intervento chirurgia addominale.

Grazie di cuore al dr. Nanni e al personale tutto

Sin dal ricovero sono stata subito accolta con professionalità e cura, il reparto vanta un personale gentile e disponibile.
Il Dott. Nanni, oltre ad essere un medico eccellente e scrupoloso, è anche una persona attenta alle esigenze e alle preoccupazioni del paziente.
Un ringraziamento speciale alla caposala e a tutto il personale di reparto.

Tiroidectomia totale.

Dott. Nanni: eccellenza della chirurgia

la professionalità e la simpatia del Dott. Nanni "nell'eliminare sassi paleolitici e rospi vari dalle anse intestinali" ha contagiato tutta l'equipe medica... La loro è una simpatica battaglia quotidiana per salvare vite umane e, nonostante i diversi paletti imposti loro dalla situazione del sistema sanitario, continuano nella loro missione, e sono sicura che ricordano bene il Giuramento di Ippocrate. Ovviamente anche gli infermieri danno il massimo, facendosi "doppi" (considerando che sono solo 2 per turno) per rispondere prontamente alle necessità di chiunque e, sempre con la massima serenità e professionalità. Un elogio anche alla dott.ssa Papa per la sua sicurezza e dolcezza.

asportazione totale del colon (per megacolon già operato altrove).

grazie prof. Nanni e staff

E' un reparto straordinario per professionalità, assistenza e umanità. in testa a tutti il primario Prof. Edoardo Nanni, uomo straordinario per capacità e sensibilità. A seguire tutto il suo staff e il personale infermieristico guidato dalla caposala Teresa Patrizi.

carcinoma rene

Dr. Nanni e staff: eccellenza per competenza

Consiglierei questo reparto ad altri pazienti per il personale medico che è di eccezionale competenza, professionalità e grande umanità, in particolare il Primario Dottor Edoardo Nanni, assieme a tutta la sua equipe medica.

Pancreatite e Nefrectomia laparoscopica destra

peccato per il personale infermieristico

Consiglierei questo reparto ad altri pazienti per il personale medico che è di alta competenza, soprattutto l'equipe del dottor Carlo Farina.
ma per quanto riguarda il personale infermieristico, tranne qualche rara eccezione, è del tutto inesistente: quando i pazienti, anche appena operati, suonano il campanello, molti di loro lo spengono senza accorrere; a volte somministrano farmaci sbagliati, non seguono le indicazioni dei medici per quanto concerne l'alimentazione dei degenti, lasciandoli spesso senza pasto anche se questo è stato autorizzato dal medico. Per non parlare della scortesia con cui si rivolgono sia ai pazienti che ai parenti di questi.
Tutto ciò che affermo è stato vissuto personalmente da mia zia pochi giorni fa e in mia presenza.

cancro del colon retto