Ospedale San Carlo di Nancy di Roma

Figlio di paziente

Il giorno 8 luglio ho portato mio padre al pronto soccorso per una rettoragia. Visitato dal medico di turno che mi informa (senza alcun esame di routine) di aver riscontrato un tumore rettale. La stessa sera viene trasferito presso il reparto di Chirurgia. Il giorno dopo viene effettuata un Tac completa con esito negativo. Dopo circa 10 giorni viene sottoposto ad una colonscopia. Nel frattempo mio padre continua ad avere emorragia rettale. Il referto della colonscopia non evidenzia segni di malignità, ma evidenzia una diverticolite. Ho avuto difficoltà a parlare con i medici, mio padre in pratica non lo seguiva un solo medico, bensì il medico di turno. Sono presenti solo la mattina e qualcuno il pomeriggio negli ambulatori o presso il pronto soccorso. Nel reparto esiste una sala medici che dovrebbe servire per parlare con i familiari dei pazienti, mai utilizzata. Ho avuto notizie sulla salute di mio padre dal medico di turno, in piedi nel corridoio del reparto (o rincorrendo il primario negli ascensori). Gli infermieri sono abbastanza disponibili, tranne alcune caposala che rispondono spesso in modo poco garbato.
Ambiente pulito, la cura della persona eccellente.

Rettoragia, diverticolite.