Ospedale San Carlo di Nancy di Roma

Vergognoso

Mi sono recata in questo pronto soccorso una prima volta con mio figlio a seguito di una caduta. Siamo stati mandati via senza che nessuno dei due fosse visitato, nonostante il bambino avesse subìto un trauma al capo. Non lo hanno nemmeno guardato. Che non lo visitassero in mancanza di un reparto di Pediatria, a me sembra surreale, ma pazienza. Assurdo però che non abbiano predisposto un trasferimento sicuro ad un centro più specializzato: se si fosse sentito male mentre io, con lui in taxi, raggiungevo l'altro presidio?

Torno oggi, questa volta per me.
Dopo 9 ORE DI ATTESA, ho lasciato l'ospedale senza essere visitata. Chi si lamenta viene volutamente ignorato, e quando protesta più energicamente, magicamente l'attesa si prolunga ulteriormente. Gli operatori si trincerano dietro ad un "lei non ha una laurea in medicina non può capire il criterio con cui gestiamo gli ingressi al PS". In NOVE ORE si finisce per fare due chiacchiere con gli altri utenti, e anche senza una laurea in medicina, certe cose finiscono per essere piuttosto chiare. Posso dire con certezza che molti, senza che nemmeno siano stati loro presi i parametri vitali, vengono lasciati in attesa per ore anche in caso di sofferenza. Non so se il loro ortopedico abbia il dono dell'ubiquità, ma se così non fosse, se la mattina fa le visite ambulatoriali di follow up, chiaramente non può visitare i pazienti appena arrivati in pronto soccorso. Ho visto diverse persone, arrivate con disturbi di tipo diverso, andare via senza essere visitate. Anche io, presa per sfinimento, mi sono arresa. Per altro, i pazienti giunti per effettuare il tampone Covid non sono stati isolati rispetto agli altri e hanno aspettato per le loro buone due o tre ore in mezzo agli altri. Quello che trovo sconcertante, visto che sulla competenza medica non mi posso esprimere, non avendo avuto io il privilegio di essere visitata in nessuna delle due occasioni, è l'atteggiamento del personale. Seguirò il loro consiglio, andrò dal medico di base per avere un'impegnativa con la quale poter prenotare lo specialista in privato senza dover fare attese. Chissà perchè, ma non credo sia necessaria alcuna laurea in medicina per capire la ratio dietro a questo ragionamento.

Trauma.