Ospedale San Carlo di Nancy di Roma

Colonscopia

Oggi pomeriggio ho accompagnato mia moglie a fare una colonscopia, con appuntamento "solventi" con la Dott.ssa Francesca Fornari.
Appuntamento fissato alla fine di settembre per oggi alle 15:30; qualche giorno fa abbiamo ricevuto una telefonata dalla stessa dottoressa per anticipare alle 14:00; arriviamo alle 13:45.
Accoglienza con saletta dedicata elegante e hostess in uniforme blu degne della miglior Alitalia.
All'arrivo in reparto, prima della sedazione mia moglie sente le invettive della dottoressa che si lamentava con le infermiere per la numerosità e gli orari degli appuntamenti (in intramoenia?!!!).
Sedazione e analisi.
A fine analisi mia moglie viene svegliata e fatta alzare.
(fin qui i racconti di mia moglie)
... si apre la porta dello spogliatoio di preparazione donne e una infermiera (poi scopro che era quella del turno entrante, quella che ha assistito l'analisi era già andata via) mi chiama informandomi che l'analisi era terminata e mia moglie stava uscendo. Dopodiché, visto che mia moglie, evidentemente ancora frastornata dall'anestesia, non si reggeva in piedi, mi aiuta a portarla fino alle sedie della sala d'attesa (dove ero rimasto solo) per farla sedere. Incredulo verso quanto stava accadendo, chiedo spiegazioni all'infermiera e chiedo di parlare con la dottoressa ma...:
- è già andata via, le informazioni le ha comunicate a sua moglie (quando?! che è ancora confusa dall'anestesia?)
Un comportamento di questo genere sarebbe intollerabile anche per un esame strumentale con il Servizio Sanitario Nazionale, figuriamoci quando si pagano diverse centinaia di euro di parcella.

Gastroenterite.