Ospedale San Carlo di Nancy di Roma

Finalmente un medico umano

Ho dovuto far ricorso alle cure del pronto soccorso dell'ospedale San Carlo di Nancy per un frattura scomposta del mio polso destro. Premetto che non sono più giovanissima e che sono stata colta dalla paura di non poter più muovere la mano: era un sabato e mi hanno applicato una fasciatura provvisoria da sostituire con un'altra il lunedì successivo. L'ortopedico che mi ha applicato la gessatura é un medico giovane, simpatico, molto preparato e, soprattutto, veramente umano nel senso che ha saputo comprendere le mie paure, mi ha rassicurato, quasi mi ha coccolato, anche quando ha dovuto operarmi per applicarmi dei fili di Kirschner, assistito da un altro bravo collega che risponde al nome di dott. Francesco Pezzillo, sotto anestesia locale. Ha seguito con pazienza il decorso del periodo di trenta giorni durante i quali mi ha sottoposto a controlli rigorosi con una elevata competenza degna di un medico molto più in avanti negli anni di lui. Voglio ringraziarlo, lui ed il suo staff, perché, finalmente, questa mattina mi ha tolto il gesso ed ha medicato la piccola ferita esito dell'operazione alla quale, con grande sapienza, mi ha sottoposto. Risultato: tutto a posto dal punto di vista ortopedico grazie a questo giovane che si chiama Domenico Marotta, un medico che passa diverse ore della sua giornata al Pronto soccorso ed in sala operatoria di un ospedale completamente rinnovato del quale il reparto di ortopedia é veramente un fiore all'occhiello, grazie a medici del genere di Domenico Marotta ed al suo paziente staff.

Frattura scomposta polso dx.