Ospedale San Francesco di Nuoro

Grazie al Dr. Maurizio Paulis e a tutto il reparto

Grazie al Dr. Maurizio Paulis ed a tutto il reparto - 07 agosto 2019.
Segnalo il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale S. Francesco di Nuoro, ove sono stato sottoposto ad intervento per diagnosi di “stenosi canalare midollare lombare”. Sofferente di dolorosa discopatia, aggravatasi nel corso degli anni, sono ricorso a tutte le terapie possibili, dall’assunzione di farmaci a tre interventi percutanei, alla terapia del dolore.. Nel 2016 una grossa ernia espulsa, resistente anche alla morfina, mi portò a Nuoro, ove venni trattato dal compianto dott. Peppino Orunesu. Seguì un periodo di riabilitazione ed un buon recupero ma mi venne confermato che la mia colonna era in pessime condizioni (qualcuno la definì “una schienaccia”!), per cui avrei avuto necessità di altre cure. In effetti, trascorsi circa due anni dalla rimessione, si sono ripresentati nuovi sintomi e nell’agosto del 2018 (senza esitazioni sulla scelta) mi sono affidato al dott. Maurizio Paulis, che avevo avuto modo di apprezzare quale aiuto del dott. Orunesu, di cui due anni e mezzo orsono ha assunto “temporaneamente” le funzioni di direttore del reparto. Sono stato valutato in un quadro di “stenosi severa del canale spinale su L2-L3-L4-L5”, cui è seguita l’indicazione di “stabilizzazione mediante viti transpeduncolari e barre di connessione”. Sottolineo, ad onore dello specialista, la precisa e pronta individuazione della patologia, seguita da chiarissima esposizione dell’intervento e di ogni rischio operatorio. Mi sono attardato nell’affrontarlo, condizionato da precedenti non molto confortanti sull’esito di interventi simili affrontati da conoscenti in ospedali del “continente”. Aggravatasi la situazione, ho poi deciso risolutamente di affrontare l’intervento. Ricoverato il 7 novembre 2018, il successivo giorno 9 la premurosa assistenza del Dott. Paulis e la sperimentata professionalità dagli anestesisti e del personale infermieristico, tutti molto affiatati, mi hanno accompagnato in sala operatoria con la massima serenità (al punto che mi sembrava che l’intervento lo dovesse subire un altro….). Il decorso post operatorio si è caratterizzato per l’immediata ripresa e la totale assenza degli effetti negativi spesso connessi all’anestesia, accompagnati dal pronto e deciso trattamento della sintomatologia dolorosa. Dopo due giorni dall’intervento ho potuto camminare ed a sette giorni dal ricovero sono stato dimesso; due controlli e vari test neuromuscolari hanno confermato l’impressione di una sicura ripresa e confortano l’assicurazione fornitami circa la completa ripresa di tutte le facoltà neuromotorie. Sono pienamente soddisfatto della scelta del professionista e del reparto, mi sento di consigliarli ad altre persone che soffrono di patologie del tipo di quella che mi affliggeva e di altre che richiedono trattamento in ambito neurochirurgico (….nel reparto si eseguono interventi al cranio e a tutti i livelli della colonna vertebrale, comportanti anche la ricostruzione –spesso in urgenza- di vertebre ridotte in pessime condizioni da gravi eventi traumatici e da esiti oncologici…..). Quindi auguro a chiunque dovesse averne necessità di godere delle stesse attente, professionali e pregevoli attenzioni riservatemi in sala operatoria dal dott. Maurizio Paulis a da tutti i suoi collaboratori (dott. S. Serra ed anestesiste Dott.sse M. Lai e V. Accardo); apprezzo indistintamente medici ed infermieri, perché operano, instancabili e con pazienza, in ambiente caratterizzato dalle ben note carenze di mezzi e da grande incertezza nella stabilizzazione nel ruolo e nella posizione lavorativa: quindi un sincero e convinto “grazie” a tutto il personale dell’Unità Operativa di Neurochirurgia del Presidio Ospedaliero dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, con la speranza che personale così qualificato non si debba trovare costretto ad emigrare in ospedali nazionali o esteri.
Gianfranco Casu (Sassari)

Stenosi canalare midollare lombare.