Neurochirurgia Ospedale San Francesco Nuoro

Neurochirurgia Ospedale San Francesco Nuoro

 
4.9 (109)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Francesco di Nuoro, situato in Via Mannironi, ha come Direttore il Dott. Maurizio Paulis. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero (urgente o programmato), di day hospital e day surgery ed ambulatoriale, distinguendosi in particolar modo per la seguente attività: Traumatologia cranica, Microneurochirurgia vascolare, Microneurochirurgia tumorale, Interventi endocranici con neuronavigazione, Traumatologia vertebrale, Malattie degenerative della colonna vertebrale, Malattie oncologiche vertebrali, Stabilizzazioni e ricostruzioni dei corpi vertebrali, Chirurgia miniinvasiva della colonna vertebrale, Ernia del disco (trattamento microchirurgico e miniinvasivo), Tunnel carpale in microchirurgia e in endoscopia, Chirurgia dei nervi periferici. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Massimiliano Uda, Giovanni Vanoli, Salvatore Serra, Maria Stefania Dore, Marina Marongiu, Franco Floris, Pierfrancesco Cappai.

Recensioni dei pazienti

109 recensioni

 
(101)
 
(5)
 
(2)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
4.9  (109)
 
4.9  (109)
 
4.9  (109)
 
4.8  (109)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

I miei angeli

Sono Carla Di Sacco.
Ero in Sardegna, in ferie, e il pomeriggio del 9 agosto 2022 sono caduta in casa procurandomi un trauma cranico e una frattura a scoppio di L1.
Dopo la caduta, un dolore indicibile!
Dopo le prime cure ricevute al Pronto Soccorso dell’ospedale di Nuoro, sono stata ricoverata in neurochirurgia dove mi hanno operata d’urgenza di stabilizzazione vertebrale con barre e viti da D12 a L2.
Volevo ringraziare pubblicamente tutto il personale della Neurochirurgia dell’Ospedale San Francesco di Nuoro per la grande professionalità, per le cure, per la sensibilità e per l’amore che mettono in ogni singolo gesto del loro duro lavoro. Grazie a Marialuisa, a Cristina, a Salvatore, a Carola, a Rachele, a Daniela, a Raimonda, a Gianna, a Rita, a Marilena, a Cecilia, a Franca, a Laura, a Gigi, a Miriana, a Maria Lucia, a Nicola, a Patrizia, a Dina. Grazie alle forti e capaci mani del dr. Serra e della dr.ssa Marongiu che mi hanno operato, alle loro parole rassicuranti ed esaustive sul tipo di intervento chirurgico che mi hanno fatto. Grazie alla dr.ssa Dore, che la notte del 10 agosto ha accolto questa donna, impaurita e con un dolore tremendo, nel suo reparto, con la massima cura e con tanta, tantissima cortesia, umanità e professionalità. E grazie anche al dr. Cappai, al dr. Uda e al dr. Vanoli, che si sono anch’essi, presi cura di me.
Grazie di cuore a tutti voi! Siete stati tutti quanti l’eccellenza della sanità!
Carla Di Sacco, la signora di Pisa.

Patologia trattata
Frattura a scoppio di L1.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero Neurochirurgia

Ho avuto un brutto infortunio a maggio del 2021, a seguito di ciò sono stato ricoverato prima in Chirurgia, poi in Neurochirurgia, dove ho subìto due interventi in contemporanea alla schiena.
Ho consigliato e continuo ancora oggi a chi mi chiede, di sentire il parere dei medici del 6° piano del San Francesco di Nuoro, in primis quello del primario Dott. Paulis.
Lo faccio perché ho conosciuto delle persone splendide, sia dal punto di vista umano che professionale.
A volte abbiamo le eccellenze più vicine di quanto immaginiamo.
Mi auguro non debba più servire ma, se il destino mi sta riservando un'altra brutta avventura, NON AVREI DUBBI.

Patologia trattata
Fratture multiple D2- D3- D4, L1- L2- L3.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Craniotomia

Sono arrivata in reparto con una diagnosi di gravità importante e sono stata accolta da uno staff preparato ed efficiente che mi ha seguito sino al riuscitissimo intervento dell'eccellente neurochirurgo Dott. Maurizio Paulis, coadiuvato da tutto il personale del meraviglioso reparto che dirige.
Ringrazio pubblicamente l'intera equipe, che si è dimostrata splendidamente efficiente, paziente, preparata e disponibile! Grazie infinite.

Patologia trattata
Tumore cerebrale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia Nuoro per me n.1 in Sardegna

Finalmente ho trovato uno spazio per esprimere ciò che sento dopo un importante intervento alla schiena. Mi sono affidato con piacere alle mani esperte del Dott. Maurizio Paulis (che Dio lo mantenga sempre in salute) e del suo staff dopo aver avuto modo di dialogare con tante persone che, grazie a lui, hanno risolto problemi anche più importanti del mio. In reparto ho visto tante persone arrivare letteralmente in carrozzella o piegate in due e, dopo pochi giorni dall'intervento, venir fuori belli dritti e emozionati per aver risolto nel modo migliore.
La degenza è stata gradevole grazie a TUTTO il personale, che ha dimostrato tanta professionalità e gentilezza. Non finirò mai di ringraziare tutti e guai a chi si permette di parlar male di uno dei migliori reparti esistenti in Sardegna. Grazie di cuore dott. Paulis perchè, oltre alla sua bravura di medico, sa gestire alla perfezione il reparto. A chent'annos....

Patologia trattata
Ernia discale lombare e assottigliamento spazi discali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutto il reparto

Grazie... grazie per la gentilezza e professionalità che contraddistinguono tutto il personale medico, gli infermieri e gli operatori sanitari del reparto di Neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro.
Un ringraziamento particolare al dottor Maurizio Paulis per la sua professionalità e grande, grandissima umanità.
Il mio percorso inizia a Ottobre 2021, risiedo a Sassari e non esito un secondo a recarmi al San Francesco di Nuoro per effettuare una visita con il dott. Paulis.
RM cervicale e dorsale parlano chiaro: stenosi canalare cervicale con miopatia associata e stenosi lombare serrata! Bisogna intervenire al più presto. Panico! Ma passa subito quando mi dice "ti rimetto in piedi". E' fatta!!
Piena fiducia!!! Quando vuole operarmi sono pronto!!!
Il 07 marzo 2022 primo intervento di decompressione cervicale perfettamente riuscito.
Il 28 Giugno 2022 secondo intervento per stenosi serrata L3-L4-L5 e dopo due giorni cammino!!!
Ancora grazie, grazie di cuore.

Patologia trattata
Stenosi canalare cervicale con miopatia associata e stenosi lombare serrata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Soddisfazione

Ottimo reparto, assistenza da parte di medici, paramedici ed OSS ineccepibile.

Patologia trattata
N. 3 ernie del disco e stenosi del canale neurale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità ed eccellenza

Dopo 12 anni di paure e visite, e dopo aver passato tre mesi d'inferno con gamba e schiena bloccati, decido di porre rimedio tramite un amico che mi consiglia di contattare dott. Maurizio Paulis. Dopo visita, risonanza e RX, il dott. Paulis mi illustra il problema e soprattutto la soluzione. Due settimane dopo vengo ricoverato, pronto per l'intervento.
Intervento di "microdiscectomia L5-S1 per via paramediana destra e artrodesi con dispositivo interspinoso".
Tutto il reparto, dal personale delle pulizie al personale OSS, al personale infermieristico, ai dottori Uda e Vanoli e a tutti gli altri, mi hanno fatto sentire come a casa, rispondendo ad ogni mia esigenza e domanda.. Intervento eseguito dal dott. Paulis riuscito perfettamente, due giorni dopo ero già in piedi e il giorno successivo facevo già piccole passeggiate nella stanza.
Dopo la dimissione, a diversi giorni mi contatta il dott. Paulis per assicurarsi che tutto proceda bene. Meglio di così...
Ora sono ancora in fase di recupero, ma mi sento bene. Sono molto contento e fiero che, per curarmi bene, non sia dovuto andare via da Nuoro, grazie ad un reparto, quello di Neurochirurgia guidato da dott. Paulis, da tenerci stretto e da proteggere come eccellenza del nuorese.

Patologia trattata
Voluminosa ernia discale espulsa l5-s1 dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia: reparto di eccellenza

Il 2 luglio 2021 sono stato ricoverato presso il reparto di Neurochirurgia ed in seguito sottoposto ad un delicatissimo intervento di craniotomia per l’asportazione di un meningioma benigno.

Il tutto è andato benissimo e gli ulteriori controlli, puntuali ed accurati, hanno confermato il successo dell’operazione. Il mio elogio, in questo periodo in cui si parla tanto di malasanità, va a tutto lo staff medico e paramedico della Neurochirurgia nuorese.
La competenza, la cortesia, la disponibilità, sono i punti di forza che, sotto l’attenta guida del Direttore dott. Maurizio Paulis (non nuovo ad esperienze di altissima professionalità) fanno di questo reparto un’eccellenza non solo a livello locale, ma anche regionale.

La mia riconoscenza e quella della mia famiglia va in modo particolare al dott. Paulis che ha eseguito l’intervento, per la disponibilità, la pazienza, la squisita gentilezza e la non comune umanità. Doti, queste, che fanno di questo giovane Neurochirurgo non solo un grande medico, ma soprattutto un grande uomo.

L’Ospedale San Francesco di Nuoro, che ha sempre goduto di ampia visibilità, continua ad offrire e meritare queste eccellenze!

Patologia trattata
Meningioma benigno sfenoidale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di grandi eccellenze

Due anni fa sono entrato in regime d’urgenza dal Pronto Soccorso, causa frattura cervicale da trauma stradale. Imminente la percezione di alta competenza all’interno del reparto, in particolare modo del Dottor Vanoli che ha eseguito il mio ricovero, passando da infermiere e infermiere che che con estrema urgenza hanno provveduto alla mia preparazione con posizionamento di catetere vescicale, ago per terapia, prelievi, elettrocardiogramma, somministrazione di antidolorifici. Ma il punto più forte è stato il Neurochirurgo di eccellenza Dottor Paulis, umanamente e tecnicamente.
Unica pecca, il personale OSS che urlava durante la distribuzione dei pasti e durante le cure igieniche come fossimo al mercato (utile dire agli infermieri di dare maggior occhio a questo personale).
Grazie dottor Paulis, mi avete salvato la vita!

Patologia trattata
Frattura di C2.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento stabilizzazione lombare

Ho 50 anni e dopo circa 15 anni di sofferenza e cure (muscoril/ toradol) causa ernia discale espulsa L4-L5, quindi con qualità di vita di conseguenza non normale, limitazioni nello sport e nel quotidiano, ho avuto un colloquio con il Dott. Paulis, il quale con grande professionalità e competenza mi ha spiegato in modo molto chiaro sia le modalità dell'eventuale intervento che il post operatorio. La chiarezza degli argomenti trattati e la professionalità espressa, mi hanno chiarito i dubbi che avevo. E così ho deciso di sottopormi all'intervento.
Sin dal ricovero fino alla dimissione vi è stata una presenza costante e una disponibilità che hanno dato tranquillità. Plauso al Dott. Paulis e al suo staff.

Patologia trattata
Ernia discale espulsa L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Come in famiglia, un'eccellenza

Quando, dopo due giorni di trafile al Pronto Soccorso per gli accertamenti, sono stato inviato nel reparto di Neurochirurgia per una consulenza e il medico di turno (dottor Massimiliano Uda) mi ha prospettato l'intervento chirurgico con impianto di uno stabilizzatore vertebrale (poi confermato dal dottor Paulis), mi è caduto il mondo addosso. Ho chiesto tempo per decidere, perché un intervento alla schiena è pur sempre un intervento e l'alternativa era quella del “baculeddu” (bastone), che a 47 anni mi sembrava eccessivo. Presa la decisione, ho contattato il reparto, in particolare il dottor Pierfrancesco Cappai, che dopo essersi fatto riassumere la situazione mi ha rassicurato sulla tipologia di intervento e successivamente mi ha ricontattato per comunicarmi la data.
I 10 giorni che sono trascorsi in attesa dell'operazione sono stati lunghissimi e ho valutato più di una volta la possibilità di annullare tutto, ma poi ho tirato dritto.
Fin dal pre-ricovero ho trovato un ambiente sereno e ricco di disponibilità, con quell'umanità che ti sbilancia, ovviamente in positivo.
Dopo il ricovero la situazione non è cambiata, anzi, tutti erano pronti a dare ai pazienti una parola o un gesto per rendere la permanenza meno pesante.
Buona parte del giorno dell'operazione è trascorso nell'attesa del mio turno e, finito l’intervento, una volta tornato in reparto, già mi sentivo ottimista. "Sarà l'effetto dell'anestesia" pensavo, e riuscivo comunque a mettermi a dormire nella posizione che più mi rilassa (a pancia in giù).
La mattina seguente, sorpresa sorpresa, giusto un po' di fastidio ma sopportabile, e dopo una ricca colazione (pane e marmellata di fragole) mi hanno fatto alzare e percorrere alcuni metri in corridoio senza utilizzo di sostegni di alcun genere.
L'intervento era andato benissimo! Nei giorni a seguire era un susseguirsi di evidenti miglioramenti ai quali contribuiva tantissimo il fattore psicologico. I medici giravano per il reparto e con grande disponibilità si fermavano per dare spiegazioni o anche rassicurazioni.
A 4 mesi dall'intervento ho fatto la cosa che pensavo non sarei più riuscito a fare, partecipando al triathlon olimpico Gennargentu, facendo sia la frazione di nuoto (1500 mt.) che quella di bicicletta (40 Km).
Grazie infinite a tutto il personale che in quei giorni si è preso cura di me così come avrebbe fatto per un proprio familiare, credo che questo sia proprio lo spirito giusto.

Patologia trattata
Ernia del disco L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Come deve essere un Ospedale

Se si deve prendere ad esempio il reparto di un ospedale, non può che essere il reparto di Neurochirurgia del S. Francesco di Nuoro. Già dal primo ingresso nel reparto si viene subito sorpresi dalla gentilezza e disponibilità del Personale Medico e Paramedico, che si prodiga nel mettere subito a sua agio il paziente facendogli capire di essere entrato a far parte di una momentanea famiglia.
La professionalità indiscussa del Primario, Dott. Paulis, si integra perfettamente con quella dei suoi collaboratori, medici, Oss, infermieri e tutto il personale di supporto al reparto.
Nei due ricoveri effettuati ho soprannominato le donne delle pulizie le "signore Primavera", perchè davvero lasciavano la stanza pulitissima e profumata.
Gli infermieri sono dotati di pazienza infinita sopratutto con pazienti difficili, notti intere a calmare e assistere chi non stava bene. Fra l'accendersi della lampadina in richiesta di aiuto nel corridoio e il domandare dell'infermiere chi avesse chiamato, non sono trascorsi mai più di 30 secondi.
La competenza, serietà, preparazione dei dottori, dal Dott. Vanoli al Dott. Uda e via via tutti gli altri, viene dispensata al paziente con sicurezza e garbo, rimanendo sempre disponibili alla spiegazione chiara di ciò che stanno facendo. Penso che, grazie a questa grande sinergia che il Dott. Paulis è riuscito a creare, il reparto possa a pieno titolo essere definito di "Eccellenza". Per non parlare del lato umano, perchè quando il tuo dottore ti si avvicina, ti accarezza la mano e ti sussurra "va tutto bene"... sei per metà guarito.
Grazie Maurizio.
Nella votazione volevo dare 4,9 per dare lo stimolo a fare ancora meglio, ma non ci sono riuscito. Se tutti i reparti fossero gestiti così, vivremo in un'Italia migliore.

Interventi:
- Operazione n°1: laminoartrectomia L1-L2-L3, foraminotomia bilaterale dei medesimi livelli e contestuale artrodesi L1-L2-L3 strumentata per via posteriore con viti transpeduncolari e barre di connessione.
- Operazione n°2: decompressione cervicale C3-C5 per via posteriore.

Patologia trattata
- Stenosi serrata del canale spinale (intervento 5/11/2020).
- Stenosi cervicale e mielopatia cervicale C5-C6 (intervento 6/5/2021).
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Stenosi lombare

Sono stato operato dal Dr. Paulis. All'atto della visite le solite pacche sulle spalle, poi dopo l'intervento, fallimentare, sono stato rioperato dopo 3 giorni per vite mal posizionata con lesione della radice nervosa. Risultato: sto male causa deficit nervoso, il Dr. Paulis è scomparso e mi è impossibile chiamarlo.
A.S.

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grandi professionisti, reparto d'eccellenza

"Fuori in 48 ore" sembrerebbe il titolo di un film, ma è il tempo reale intercorso dall'intervento al mio rientro a casa camminando sulle mie gambe e senza più dolori.
Soffrivo da oltre 5 anni di ernia discale, con dei periodi bui con fortissimi dolori all'anca e piede sx che mi rendevano invalido, alternati dai momenti buoni, dove però ero sempre limitato e avevo il terrore che quei dolori tornassero. Dal 2016 ho fatto diverse terapie per il dolore, Ozono terapia 16 cicli, e cure farmacologiche (oppioidi) antidolorifici etc.
Dopo l'ennesima crisi mi hanno vistato nel reparto di Neurochirurgia di Nuoro e mi hanno prenotato per l'intervento chirurgico.
Il 6 aprile 2021 sono stato sottoposto alla rimozione di una grossa ernia discale tra la L5 e S1 con l'inserimento di un fissatore interspinoso Affix in titanio.
Ora dopo a neanche un mese dall'intervento ho ripreso a lavorare a guidare a fare tutte quelle cose semplici in cui ero limitato.
Durante la degenza in reparto, ho potuto vedere persone che sono state sottoposte a interventi ancora più complessi e delicati del mio, e constatare che la grandissima professionalità, competenza e umanità di tutta l'équipe - il Primario Dott. Maurizio Paulis, i medici Dott. Serra, Dott. Marongiu, Dott. Vanoli, Dott. Uda, Dott. Cappai e altri con anche gli infermieri e gli OSS - lo rendono un reparto d'eccellenza che consiglio fortemente a tutti coloro che pensano di doversi spostare, mentre le eccellenze ce le abbiamo al San Francesco di Nuoro.

Patologia trattata
Ernia discale L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia, ottimo reparto

Il reparto di Neurochirurgia è un ottimo reparto, io sono stato seguito da dottor Maurizio Paulis, un bravissimo dottore pieno di umanità, molto professionale, che mi ha messo subito a mio agio.
L'intervento è andato benissimo!

Patologia trattata
Spondilolistesi/ scivolamento vertebre L3-L4-L5 con ernia del disco.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Ristabilizzazione vertebrale

Già operato 3 volte a livello lombare, da anni soffrivo di dolore lombare irradiato alle gambe che mi causava zoppia e dolori forti e con il tempo andava peggiorando. Anni di dolori e difficoltà (non era più vita...). La paura era tanta, l'intervento era considerato "importante", tanto che altre strutture neurochirurgiche con eccellente nomea non sono volute intervenire per la particolare difficoltà dell'intervento.
Mi sono rivolto al dott. Paulis Maurizio, primario del reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Nuoro, il quale mi ha fatto ritrovare la speranza e la serenità che avevo perso da tempo.
Mi ha messo in lista di attesa e operato alla colonna vertebrale.
Persona di una grandissima competenza, attento, minuzioso, persona affabile, umana, predisposta al contatto umano, egli è la prova che la passione per il proprio lavoro, unitamente all'empatia, alla dedizione, alla professionalità e all'immenso rispetto verso l'essere umano, creano la TOP professionista.
Oggi, dopo l'intervento (eseguito alla perfezione), a distanza di 40 giorni (bisogna avere un po' di pazienza), sono tornato a fare le mie camminate senza dolore e sto facendo i primi esercizi di rieducazione/ginnastica. Un grazie è troppo poco per il difficile intervento effettuato in maniera impeccabile dal dott. Paulis, scrupoloso in tutto il percorso operatorio e post operatorio.

Patologia trattata
Estrazione della vecchia stabilizzazione, inserimento della nuova su L3-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Primario Dott. Paulis ed èquipe

Un ringraziamento di cuore al Dr. Paulis per la sua immensa gentilezza e grande professionalità, alla Dr.ssa Marongiu che mi ha magistralmente operata, a tutti i medici, gli infermieri ed operatori del reparto per l'enorme capacità, competenza ed umanità dimostrate.
Come prima cosa un ringraziamento infinito per avermi salvato la vita e poi, di non poco conto, la grande sensibilità dimostrata soprattutto in questo complicato periodo di Covid. Come paziente ho dovuto affrontare questa difficile esperienza senza poter avere il conforto fisico dei miei cari ma, fortunatamente, il personale del reparto, che possiede grandi valori umani, si è sostituito a loro con tanto affetto e tante attenzioni nei miei confronti cercando, nel contempo, di rassicurare e confortare anche i miei familiari.
Ancora un grazie infinito, vi porterò tutti nel cuore.

Patologia trattata
Vasto ematoma subdurale acuto emisferico sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande professionalità e sensibilità umana

Nel mio breve ma intenso periodo trascorso presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Francesco di Nuoro, ho potuto constatare di persona quanto già sapessi: la grandezza di un reparto particolarmente efficiente e di grande umanità. Tutto il personale si impegna ogni giorno al massimo delle proprie energie per dedicarsi alle persone che a loro si affidano. Una vera e propria missione per tutti coloro che sono coinvolti in prima persona nel grande progetto di ridare una vita del tutto normale a chi purtroppo soffre. Il mio ringraziamento va a tutti, agli operatori per il loro prezioso servizio, agli infermieri che quotidianamente si impegnano al fianco dei medici, gli stessi medici che ogni giorno si dedicano a ciascun paziente con grande professionalità e sensibilità umana.
Grazie veramente di cuore a tutti, e un grazie particolare al Dott. Maurizio Paulis per tutto ciò che ha fatto per rimettermi in piedi.
Intervento: emilaminectomia destra con asportazione del disco intervertebrale L4-L5, posizionamento di dispositivo interspinoso Affix.

Patologia trattata
Ernia del disco L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

I miei ringraziamenti

Il dottor Maurizio Paulis e la sua equipe rappresentano un eccellenza assoluta dal punto di vista del rapporto umano e per la grande competenza professionale-.
Ho visto con i miei occhi il trattamento a cui venivano sottoposti i pazienti presenti nella mia stanza con grande professionalità e umanità!

Patologia trattata
Ernia del disco espulsa L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grande reparto e uno staff impeccabile

Un sentito ringraziamento al reparto di Neurochirurgia che ha accolto mio padre, lo ha accudito e trattato con grande professionalità e spirito di umanità. In particolare, la mia gratitudine verso il dottor Maurizio Paulis, un grande professionista dalle doti umane e personali non comuni, capace di trasmettere il suo spirito di servizio e la sua semplicità ad ogni incontro.
Avere una personalità di questa caratura nel nostro ospedale, non può che essere motivo di orgoglio per tutta la comunità.
Grazie infinite.

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento alla testa

Ottimo trattamento dopo la mia operazione alla testa in un quadro molto grave. Ringrazio sentitamente il Dott. Maurizio Paulis che mi ha operato alla grande, salvandomi la vita. Ringrazio anche infermieri ed OSS. Molto bravi, ottimo staff.

Patologia trattata
Trauma cranico da incidente.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Paulis

Dopo mesi di dolori alla schiena insopportabili, incontro quello che io definisco il mio angelo custode, il dott. Maurizio Paulis.
Il giorno 15-11-2020 vengo ricoverato presso il reparto di neurochirurgia del S.Francesco di Nuoro e il 19 c.m. vengo operato dallo stesso dott. Paulis. Intervento perfettamente riuscito e dopo una settimana di degenza vengo dimesso.
Il mio e' stato un intervento molto delicato e proprio per questo la mia testimonianza e' anche un invito a non andare oltremare per cercare quello che abbiamo gia' nella nostra isola. Ringrazio particolarmente il dott. Paulis per la sua grande professionalità e, non per ultimo ,per la sua spiccata dote umana che lo rende unico.
Ringrazio inoltre tutto il suo staff medico ed infermieristico per tutte le premure ricevute.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Mieloma vertebrale D10 con compressione midollare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una eccellenza in campo chirurgico

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che ogni giorno si impegnano a curare i pazienti del reparto, ovvero medici, infermieri e assistenti che con la loro immensa umanità non solo ti curano in una maniera che va al di là del professionale, ma soprattutto in modo umano che aiuta psicologicamente a superare il difficile momento post operatorio.
Un ringraziamento particolare va al dottor Maurizio Paulis che, insieme a tutta la sua meravigliosa squadra di professionisti, mi ha donato una nuova vota.
Grazie infinite a tutti voi.

Patologia trattata
Revisione protesi della colonna vertebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ECCELLENZA IN NEUROCHIRURGIA

Ho 48 anni, soffro di mal di schiena da una decina d’anni con tutta una serie di limitazioni che il problema comporta. A marzo 2020 è iniziato un dolore lombare discontinuo e non particolarmente grave, a fine maggio sono iniziati dolori fortissimi alla schiena nella zona lombare, coinvolgendo gluteo e tutto il lato esterno della gamba sinistra e piede.
Ho fatto la terapia farmacologia con tre cicli distinti di iniezioni di cortisonici e antidolorifici a base di ossicodone. Dopo essere rimasto circa 50 giorni praticamente allettato, i dolori si sono attenuati diventando tollerabili, ma avvertivo una minore forza e sensibilità della gamba sinistra. Pensavo che la situazione si stesse normalizzando, ma nutrivo qualche dubbio. Dopo svariate ricerche sui centri di neurochirurgia spinale e qualche visita non convincente, mi persuado a contattare per un consulto il Dott. Maurizio Paulis. Lo sento e nel giro una settimana mi visita. Non mi aspettavo quel tipo di visita. Nei minimi particolari si informa sulle origini e sui sintomi pregressi e presenti, visiona la risonanza magnetica e mi fa eseguire numerosi esercizi di test; mi spiega chiaramente l’ischemia del nervo sciatico alla quale stavo andando incontro a causa dell’ernia (voluminosa ernia espulsa L4-L5 sinistra migrata caudalmente – deficit stenico dello SPE sinistro) e le conseguenze. Mi prospetta l’unica soluzione che speravo di evitare, l’intervento chirurgico con “microdiscectomia, rimozione del segmento erniario e ILIF”.
Chiedo a questo punto sulle altre metodologie esistenti, le elenca e mi spiega chiaramente i casi in cui vengono praticate, non certamente il mio. Mi descrive l’intervento nei minimi particolari e mi tranquillizza sui paventati rischi che comporta e sul recupero fisico. Risoluto e certo sull’intervento, mi rendo conto di aver incontrato quel giorno un GRANDE MEDICO!!!
Tampone-ricovero-intervento tre giorni. In piedi il giorno successivo, mi sono reso subito conto di aver riacquistato la sensibilità della gamba, con la scomparsa di quel fastidiosissimo intorpidimento. Dimissioni due giorni dopo. Dal risveglio dall’anestesia fino ad oggi, dopo un mese, nessun dolore.
L’intervento è stato eseguito dal dott. Paulis affiancato dal preziosissimo collaboratore dott. Salvatore Serra che ho avuto modo di conoscere durante la degenza parlandoci e osservando il trattamento effettuato a me e agli altri pazienti, a dir poco esemplare! una combinazione di alta professionalità e umanità. Ringrazio tantissimo il numeroso team della sala operatoria, rasserenanti e simpatici e la dolcissima anestesista.
Consiglio vivamente a quelli con problemi neurochirurgici di recarsi al San Francesco di Nuoro, dove oltre ai neurochirurghi eccellenti, è presente un personale altamente qualificato e disponibilissimo in ogni momento. Colgo l’occasione per ringraziarli di cuore tutti, per il calore, la simpatia, disponibilità, pazienza e tutto ciò che un paziente spera di trovare, ma non sempre incontra! Non spostiamoci dalla nostra isola, non troveremo niente di meglio! E poiché noi sardi siamo generosi...rientrato il problema COVID-19, lo consiglio a tutti i nostri connazionali!

Patologia trattata
ERNIA DISCALE L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento chirurgico

Sono stata operata a luglio ernia del disco, intervento di microdiscetomia L5-S1 perfettamente riuscito. Un grazie particolare al Dr. Maurizio Paulis, persona prima che medico veramente umana, capace di mettere a proprio agio il paziente in qualsiasi situazione, medico di grande preparazione e competenza che ispirano fiducia.
Un plauso a tutto lo staff medico (Dr. Salvatore Serra), infermieristico, OSS, ausiliario.
Consiglio a chiunque abbia problemi riguardo patologie neurochirurgiche, di prendere in considerazione il fatto di rivolgersi all'ospedale San Francesco di Nuoro. Veramente grazie.

Patologia trattata
Ernia del disco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al reparto di neurochirurgia

UN GRANDE RINGRAZIAMENTO al Dott. Paulis Maurizio e dott. Uda Massimiliano, a tutto lo staff medico,
infermieristico ed OSS del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di San Francesco di Nuoro, e allo staff di anestesia, che ti accoglie con grande professionalità.
Sono stato operato il 4 maggio scorso dal dott. Paulis per stenosi lombare di stabilizzazione delle vertebre L4-L5-S1 con viti e barrette di titanio e asportazione di ernia discale L4-L5.
Il dott. Paulis mi ha seguito dalla prima visita sino all'operazione ed al controllo finale. E' una persona che ispira fiducia, UN DOTTORE che ti fa sentire a tuo agio e, nei momenti che ti sembra di non farcela, ti dà una mano come un amico.
Sono ora in via di guarigione, dopo esser stato operato altre due volte in Svizzera (risiedevo all'estero per motivi di lavoro). I buoni specialisti li abbiamo qui in Sardegna, senza doverci recare in continente.
GRAZIE DOTT. PAULIS.

Patologia trattata
Stenosi lombare - stabilizzazione L4-L5-S1 con viti e barre in titanio + asportazione ernia discale L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti

Sono stata operata a febbraio per ernia del disco. Intervento di microdiscectomia L4-L5 + artrodesi interspinosa perfettamente riuscito.
Un grazie a tutto il personale sanitario ed un particolare ringraziamento a dott. Maurizio Paulis, medico di grande professionalità e umanità.
Consiglio questo reparto a chiunque ne avesse bisogno.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Patologia trattata
Ernia del disco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie infinite Dott. Paulis

In seguito ad un incidente stradale, dopo gli accertamenti del caso, mi viene diagnosticato un meningioma benigno nella regione frontale della testa. Vengo quindi mandata per una consulenza dal neurochirurgo dott. Paulis, primario del reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro. Preoccupata per la diagnosi, vengo immediatamente rassicurata dallo stesso medico che mi prospetta, per risolvere il problema, un intervento, non semplice ma di routine.
Mi sono affidata serenamente al dott. Paulis, sono stata seguita scrupolosamente per tutta la durata della degenza, dall'intervento avvenuto il 04/02/20, sia successivamente nel recupero post-operatorio.
Voglio qui esprimere la mia immensa gratitudine al Dott. Paulis, medico eccezionale sia per le sue qualità professionali che per le sue qualità umane, un'eccellenza in Sardegna che speriamo di riuscire a trattenere a lungo nella nostra isola.
Ringrazio tutta l'equipe medica del reparto di neurochirurgia, il personale infermieristico, la fisioterapista, gli ausiliari e gli addetti all'igiene degli ambienti; uno staff di persone speciali che mi hanno supportata e incoraggiata.

Grazie di cuore a tutti voi!

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza

Dopo anni di dolori e cure quasi sempre inutili, ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Maurizio Paulis, un medico COMPETENTE, PREPARATO, DISPONIBILE ed UMANO.
HA da subito chiarito tutti i miei dubbi e accompagnato tutto il percorso pre-operatorio, degenza e post operatorio, con grande competenza, umanità e cortesia.
Ringrazio anche tutto il personale del reparto per le attenzioni ricevute.
Intervento di stabilizzazione L4-S1, artrodesi lombosacrale strumentale per via posteriore con viti transpenducolari e barre di connessione.

Patologia trattata
Collasso intersomatico + instabilità + discopatia L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie mille al reparto di neurochirurgia

Il 15/11/2019 sono stato sottoposto a primo intervento di artrodesi lombosacrale con viti transpeduncolari e barre di connessione; il secondo intervento il 1/5/2020 di riposizionamento vite l5 destra e stabilizzazione interspinosa l5-l6. Entrambi sono perfettamente riusciti.
Un grazie di cuore al dottor Maurizio Paulis ed allo staff del reparto di neurochirurgia.

Patologia trattata
Grave stenosi e instabilità del rachide lombosacrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al reparto di neurochirurgia

Nel mese di febbraio di quest'anno sono stata sottoposta ad intervento di artrodesi lombosacrale con viti transpeduncolari e barre di connessione. L'intervento è andato bene e, al momento, sembra che i problemi che mi hanno portato a farlo siano risolti.
Voglio sottolineare la grande professionalità che ho riscontrato nel personale del reparto e in particolare del dott. Maurizio Paulis e del suo staff.
Possiamo essere orgogliosi di avere nella nostra isola un'eccellenza come questa.
Non finirò mai di ringraziarli.

Patologia trattata
Spondilolistesi L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Lavoro ineguagliabile

Il 06.02.2020 sono stata operata dal dottor Maurizio Paulis per un intervento di artrodesi lombare strumentata per via posteriore con viti transpeducolari e barre di connessione. Non finirò mai di ringraziare il dottor Paulis per la sua professionalità, l'empatia e la sua capacità di spiegare, rassicurare e colmare ogni minimo dubbio; un medico impeccabile che svolge la sua attività con dedizione ed impegno costante.
Mi sento inoltre di dover ringraziare l'intero personale del reparto di Neurochirurgia, gentile e di grande competenza, il quale mi ha assistito durante l'intero ricovero.

Patologia trattata
Artrodesi di L1-L2.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un'eccellenza nel panorama della sanità isolana

Sottoposta recentemente ad una Risonanza Magnetica Nucleare per degli episodi ricorrenti di cervicalgia, l’esame ha evidenziato due grossolane protrusioni disco-osteofitosiche a livello dei segmenti C4-C5 e C5-C6, con stenosi del canale midollare e segni di mielomalacia. Il tutto in un contesto di artrosi ed osteoporosi inaspettatamente avanzate in rapporto all’età.
E’ stata subito prospettata la necessità di un intervento di doppia discectomia cervicale e contestuale artrodesi con idonei mezzi di sintesi.
Lascio immaginare il mio stato d’animo: 62 anni, un ottimo lavoro, una famiglia e, all’improvviso, la prospettiva di dover inevitabilmente subire un intervento molto delicato, reso ancor più impegnativo stante la disastrosa situazione osteo-artrosica del canale cervicale.
Con questo stato d’animo di angoscia mi sono recata dal Dott. Maurizio Paulis che, dopo aver esaminato le immagini della Risonanza magnetica e fatto una visita accuratissima, ha confermato la necessità di intervenire in tempi rapidi. Ma la cosa straordinaria è che è riuscito a rasserenarmi descrivendomi nel dettaglio ogni fase dell’intervento, usando un linguaggio molto semplice ed accessibile e infondendo fiducia con i suoi modi sempre molto cortesi e garbati. Operata il 3 di Marzo 2020, sono stata dimessa il 6 Marzo. L’intervento è perfettamente riuscito, ho ripreso a fare tutto molto rapidamente, pur con le dovute cautele, mentre i miei problemi di cervicalgia sono solo un lontano ricordo. Non dubito che ci siano tanti neurochirurghi altrettanto bravi, ne sono davvero convinta, ma ciò che contraddistingue quest’uomo è la sua incredibile empatia. Non è solo un Chirurgo, ma un Medico a tutto tondo ed un autentico gentiluomo. Che dire del reparto? Medici, infermieri e personale di supporto sono sempre cortesi e disponibili, sia pure con organici decisamente sottodimensionati rispetto alla mole di lavoro. Anche quando si telefona per delle semplici informazioni, le risposte sono sempre molto cortesi ed esaustive.
Grazie di cuore a tutti.

Olbia 15/04/2020 Maddalena Seu

Patologia trattata
Ernie discali cervicali multiple con stenosi del canale midollare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE DOTTOR PAULIS

Sono stata operata dal dottor Maurizio Paulis presso il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro.
Dopo mesi di dolori e scarsi risultati con terapie, mi sono rivolta al Dott. Paulis e sin dalla prima visita mi ha trasmesso fiducia e tranquillità per superare al meglio l'intervento...
Ringrazio tutto il reparto e in particolare Dott. Paulis per il lavoro che svolge con professionalità, umanità e gentilezza..
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Ernia discale espulsa L4-L5 sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La buona sanità

Il 10-03-2020 sono stata sottoposta dal Dott. Maurizio Paulis e la sua équipe ad un intervento di microdiscectomia ed artrodesi C4-C5 per via di un’ernia discale espulsa a livello C4-C5 con paresi dell’arto superiore destro. Ad un mese dall’intervento posso affermare che è riuscito perfettamente e che mi ha permesso di riacquistare completamente l’uso del braccio.
Non finirò mai di ringraziare il Dott. Paulis per la sua professionalità (accurata la prima visita e dettagliate tutte le informazioni riguardanti l’intervento a cui sarei dovuta essere sottoposta ), disponibilità e umanità (presente e rassicurante nel pre e nel post intervento).
E ringrazio infinitamente anche il personale del reparto, gentile e preparato, che nonostante le difficoltà del periodo (dovute alla pandemia covid-19) è stata di gran sostegno per me.
A posteriori penso di aver fatto la scelta migliore nell’essermi affidata al U.O. di Neurochirurgia del nosocomio nuorese e al Dott. Maurizio Paulis, medico che, in caso di necessità, augurerei a chiunque di trovare.
Grazie di cuore a tutti,
Marianna Sechi

Patologia trattata
Ernia discale espulsa C4-C5 con paresi arto superiore dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Microdiscectomia

Intervento di microdiscectomia riuscito perfettamente, andato esattamente come descritto nelle visite preoperatorie.
Un ringraziamento particolare a dottor Maurizio Paulis per la competenza, professionalità e cortesia.

Patologia trattata
Ernia discale L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al dott. Maurizio Paulis

Mi chiamo Paolo Zichi e per la seconda volta ho dovuto ricorrere ad una operazione all'ernia lombare l5-s1.
Fortunatamente sono stato visitato, operato e seguito dal dott. Maurizio Paulis, che ha riconfermato la sua professionalitá, disponibilitá e gentilezza.
Stesso giudizio vale per tutto il personale che collabora con il dott. Paulis. Sono stati tutti impeccabili nonostante sia evidente la carenza numerica dell'organico.
Ancora grazie.

Patologia trattata
Ernia espulsa in l5-s1 sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al dott. Maurizio Paulis

Ci teniamo tantissimo a ringraziare il dott. Paulis (primario del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Nuoro) per la sua competenza, l'umanità e gentilezza che ha dimostrato nei confronti di nostro figlio Luca (sottoposto, in urgenza, a trattamento chirurgico di craniotomia fronto-parieto temporale destra per evacuazione di un ematoma).
Non abbiamo parole per esprimere la nostra infinita gratitudine se non di definirlo un "medico speciale", racchiudendo nella parola "SPECIALE" le sue infinite qualità come medico e come persona.
GRAZIE DI CUORE.
Piero Boi e Marinella Serra (genitori di Luca Boi)
Si uniscono ai ringraziamenti Luca e Roberto suo fratello.

Patologia trattata
Ematoma cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Grazie mille per la disponibilità dimostrata e per il tempo che il neurochirurgo mi ha dedicato durante la degenza. Lo consiglio a tutti quelli come me che hanno problemi di ernia al disco, a me ha rifatto a nuovo, sono rinato veramente. Bravo e complimenti ancora.

Patologia trattata
Ernie del disco (n.5 per l'esattezza).
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Stabilizzazione lombare

Esperienza per un intervento di stabilizzazione. Non so se l'intervento sia riuscito, ma il dottor Paulis, ottimo neurochirurgo, non l'ho mai più visto nè sentito dopo l'intervento e non ha risposte alle mie molteplici domande. Vorrei ringraziare però il dottor Più per la gentilezza e l'umanità dimostrate e tutto il personale infermieristico.

Patologia trattata
Stabilizzazione lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al Dott. Paulis e al reparto

Il 24 settembre 2019 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per l'asportazione di un neurinoma spinale con stabilizzazione della colonna. La degenza è durata dieci giorni. L'operazione è stata eseguita dal Dott. Paulis in collaborazione con la sua equipe. L'esito è stato assolutamente positivo, anche alla luce della risonanza eseguita circa un mese dopo.
Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia per la gentilezza e competenza mostrate durante il ricovero. In particolare, voglio esprimere tutta la mia gratitudine al Dott. Paulis oltre che per la professionalità, per la grande disponibilità e umanità avute sin dalla prima visita di controllo, trasmettendomi sempre serenità e tranquillità. Un grazie di cuore.

Patologia trattata
Neurinoma spinale intradurale in l3-l4.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dottor Maurizio Paulis

Sono stata operata di recente dal dottor Maurizio Paulis presso il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro.
Vorrei evidenziare l'eccellenza di tale reparto sotto tutti i punti di vista e ringraziare tutto il personale e in particolare il dottor Maurizio Paulis, neurochirurgo d'eccezione, estremamente preparato e competente, sempre molto disponibile e cortese, caratterizzato da una grande umanità e sensibilità empatica verso tutti i pazienti del reparto.
Grazie di cuore.
Katia

Patologia trattata
Instabilità Vertebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grazie col cuore: indimenticabili

E’ trascorso quasi un mese da quando, in seguito di una crisi epilettica secondaria, scatenata dalla presenza di una forma di tumore cerebrale, sono stata ricoverata con urgenza nel Pronto Soccorso del S. Francesco dove ho ricevuto le prime cure con la professionalità richiesta dal caso, per essere poi trasferita nel Reparto di Rianimazione : già alcune ore dopo i miei congiunti vennero informati del quadro clinico coi dettagli utili per comprendere la natura del trauma, le possibili soluzioni e i rischi imponderabili dell’intervento chirurgico che il personale medico proponeva per l’asportazione del meningioma riscontrato.
L’intervento chirurgico è stato prontamente effettuato otto giorni dopo il ricovero, nel Reparto di Neurochirurgia del San Francesco, dall’equipe medica diretta dal Dott. Maurizio Paulis, con una professionalità nota a molti e che oggi posso anche io confermare non essendosi manifestato alcun sintomo funzionale residuale del trauma anzi, sarà un caso, ma mi ritrovo con le funzioni sensoriali migliorate rispetto al periodo precedente...
Ma se la professionalità del personale medico e delle loro equipe, cui devo la mia sopravvivenza, è stata per me di alto livello, degna di gratitudine e di encomio, non di meno devo ringraziare il personale infermieristico dei vari reparti per l’assistenza altrettanto professionale con cui mi hanno aiutata a trascorrere i momenti preparatori e quelli successivi l’intervento.
Sebbene il trauma fosse di una certa rilevanza e gli esiti dell’intervento incerti, per il margine di rischio che gli interventi a livello cerebrale non possono mai escludere, debbo riconoscere che in tutto il periodo di soggiorno all’ospedale S. Francesco non ho mai avuto un momento di ansia o timore per i rischi sull’intervento che dovevo affrontare e sul suo esito: la chiarezza delle informazioni ricevute, insieme alla cordialità e serenità del personale medico e paramedico dei diversi reparti in cui ho trascorso le due settimane di degenza nel San Francesco, sono state non secondarie per il superamento positivo del trauma vissuto.
In una scala da uno a dieci, i reparti ospedalieri menzionati per me meritano il voto più alto.
Sebbene non possa estendere questa mia impressione positiva anche ai reparti dell’ospedale S. Francesco in cui non sono stata, posso però affermare che, se il sistema sanitario della nostra Regione fosse equivalente a quanto da me osservato nel nosocomio nuorese, l’assistenza sanitaria offerta dal sistema pubblico alla popolazione sarda sarebbe di livello alto.

Patologia trattata
Meningioma benigno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto efficiente e dotato di grande umanità

Sono stato ricoverato tra agosto e settembre in questo fantastico reparto, dove oltre a salvarmi la vita hanno salvato anche l'anima.
A cominciare dal primario fino al personale delle pulizie, ho solo visto grande professionalità e umanità.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento dott. M. Paulis

Sono stata operata di ernia del disco dal dott. M. Paulis (intervento di microdiscectomia l5-s1).
Dopo 6 mesi di sofferenza e dopo aver sperimentato svariate cure conservative, mi sono rivolta a lui, che con grande umanità e professionalità mi ha rasserenata e ha fatto sì che affrontarsi con tranquillità il secondo intervento (pregressa microdiscectomia l4-l5).
Il decorso post operatorio si è svolto senza complicanze e già il giorno successivo mi sono potuta alzare, la sensazione positiva è stata quella di essermi finalmente liberata della causa del dolore.
Volevo ringraziare il dott. Maurizio Paulis per la sua grande disponibilità, serietà e competenza senza dimenticare il lavoro del suo Staff che durante la mia degenza è stato sempre cortese, disponibile all'altezza della situazione.
Un grazie di cuore a tutti.
Marianna

Patologia trattata
Ernia espulsa L5-S1.
Guarda tutte le opinioni degli utenti