Neurochirurgia Ospedale San Francesco Nuoro

Neurochirurgia Ospedale San Francesco Nuoro

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Francesco di Nuoro, situato in Via Mannironi, ha come Direttore F.F. il Dott. Maurizio Paulis. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero (urgente o programmato), di day hospital e day surgery ed ambulatoriale, distinguendosi in particolar modo per la seguente attività: Traumatologia cranica, Microneurochirurgia vascolare, Microneurochirurgia tumorale ed ipofisaria, Interventi endocranici con neuronavigazione, Neurochirurgia endoscopica, Traumatologia vertebrale, Malattie degenerative della colonna vertebrale, Malattie oncologiche vertebrali, Stabilizzazioni e ricostruzioni dei corpi vertebrali, Chirurgia miniinvasiva della colonna vertebrale, Ernia del disco (trattamento microchirurgico e miniinvasivo), Tunnel carpale in microchirurgia e in endoscopia, Chirurgia dei nervi periferici. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Giovanni Pinna, Massimiliano Uda, Maurizio Paulis, Carlo Piu, Augusta Pazzola, Maurizio Battolu, Maria Antonietta Chessa, Giovanni Vanoli.

Ottimo intervento

Intervento di pulizia degli spazi vertebrali, asportazione osteofiti e posizionamento di cage in carbonio.
Reparto all'avanguardia, staff competente e professionale.
Complimenti e grazie.

Vertebre cervicali.

Neurochirurgia reparto di ottimo livello

Il 23 marzo sono stata operata per una stenosi del canale cervicale, con microdiscectomia e rimozione degli osteofiti e artrodesi anteriore con cage in C6-C7.
L'intervento è stato eseguito dal Dott. Maurizio Paulis. Non ci sono parole per esprimere la propria gratitudine ad un medico che ti ha cambiato la vita. Sapere che ci sono persone come lui è confortante. Grazie di cuore per la  professionalità, la presenza ed il costante supporto. Un grazie anche agli infermieri, alle OSS e a tutto il personale della sala operatoria, che si sono prodigati nonostante la grave mancanza di personale.

Stenosi del canale cervicale.

Un reparto di assoluta eccellenza medica

Mi chiamo Roberto Li Gioi e sono rientrato avanti ieri a casa dopo la degenza successiva ad un delicatissimo intervento alla colonna vertebrale presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale San Francesco di Nuoro. E’ stata un’esperienza di vita meravigliosa che avrei piacere fosse portata a conoscenza dei cittadini. Sono stato visitato il 2 maggio entrando dal Pronto Soccorso con una richiesta di visita urgente, portando l’esito della risonanza magnetica prescrittami dall'ortopedico Simone Dessì dell’Ospedale di Olbia. Avevo una vertebra dorsale che comprimeva il midollo in maniera pesante senza che io provassi nessun dolore. Per mia fortuna ho accusato dolori lombari (derivati da protrusioni vertebrali), altrimenti sarei finito in sedia a rotelle da un giorno all’altro. La Dr.ssa Marina Marongiu mi ha subito prospettato la necessità urgente dell’operazione: lesione mielica da stenosi serrata D11-D12. Mi sono sentito subito in buone mani. Il 7 maggio sono ritornato a Nuoro per gli esami di prericovero. Il 10 maggio alle 10.00 di mattina ho ricevuto la telefonata dal reparto: “Stasera la ricoveriamo e domani mattina la operiamo”. Così è stato. Mi hanno operato Il Dr. Massimiliano Uda e la Dr.essa Marina Marongiu portando a termine un intervento complicatissimo che ha comportato anche l’allargamento del canale midollare. Ha fatto seguito una degenza durante la quale ho potuto constatare di essere in un Reparto di eccellenza medica accentuata dalla sardità dei suoi interpreti. Una equipe chirurgica di livello eccelso guidata dal primario Dr. Paulis e composta, oltre che dal Dr. Uda e dalla Dr.ssa Marongiu, anche dal Dr. Piu, dal Dr. Serra e dalla Dr.ssa Pazzola. Ritmi pazzeschi sostenuti con una professionalità e un’umanità fuori dal comune. Ricoveri urgenti con elisoccorso, emorragie cerebrali gravi, gestione superba della quotidianità ospedaliera. Cura del paziente meticolosa e appropriata. Il tutto con l’essenziale sostegno del personale infermieristico, degli OSS, dei tirocinanti provenienti dall’Università, degli addetti alle pulizie e del personale incaricato di ritirare piatti e stoviglie dopo i pasti, questi ultimi di ottima qualità e sufficientemente variati. Una squadra fantastica capace di lavorare ai massimi livelli in condizioni di perenne emergenza, ridotta ai minimi termini dalle mancate assunzioni di un sistema malato che decide a tavolino tagli lineari senza mai essere stato in una corsia o in un reparto. Ho constatato personalmente lo stato di sofferenza fisica di infermieri e OSS che, come mi hanno confermato loro stessi su mia sollecitazione, non vanno in malattia per non mettere in difficoltà i colleghi di lavoro che, mancando anche un solo elemento, sarebbero immediatamente in grossa difficoltà. Ho ricevuto la consulenza fisiatrica e quella fisioterapica, entrambe caratterizzate da una professionalità straripante, analoga a quella del reparto neurochirurgico. Sono ritornato ad Olbia con le idee chiare e la strada tracciata con l’assegnazione di 16 sedute di fisioterapia domiciliare che sono certo accelereranno il recupero del tono muscolare.
Tutta questa eccellenza si sprigiona in un contesto fatto di letti rotti, deambulatori antidiluviani, materassi antidecubito che, anziché essere acquistati, sono presi in affitto da una società privata che latita nell’assistenza e devono essere accantonati. Altro capitolo assurdo è quello relativo ai posti letto. Con il reparto costretto quasi costantemente a mantenere ricoverati i pazienti un giorno in più per evitare che il posto letto gli sia “scippato” da un altro reparto determinando quindi l’impossibilità di effettuare interventi già programmati, o di assistere con immediatezza ricoveri urgenti. Un sistema perverso che obbliga un reparto che ha le potenzialità di una Ferrari di non poterle esprimere appieno. Un dipendente mi ha detto con amarezza: “Se assumessero e ci dessero gli strumenti adeguati, il nostro reparto volerebbe”. Che queste cose si sappiano. Che dalla Regione non si permettano di tagliare un reparto di tale straordinarietà per vergognosi calcoli matematici.
Grazie di cuore ad una squadra di angeli. Da preservare e valorizzare.
Roberto Li Gioi

Lesione mielica da stenosi serrata D11-D12.

Meningioma cerebrale

Non ci sono abbastanza parole per elogiare la professionalità e la competenza del reparto di Neurochirurgia di Nuoro. A metà febbraio mi sono recato all'ospedale perché, avendo trascurato per parecchio tempo alcuni sintomi, si era ritenuto necessario effettuare alcune visite. Mi viene diagnosticato un meningioma. Da subito ci siamo resi conto della presenza, in reparto, di personale molto competente e professionale che si è prodigato affinché i dieci giorni di cure pre-operatorie passassero nel modo più sereno possibile. Dopo varie rassicurazioni e infinita pazienza da parte del dott. Paulis, dott. Serra e della loro equipe, è arrivato il giorno dell'intervento. Questo è stato svolto con le più avanzate tecniche e strumentazioni. Sia l'intervento che il post hanno avuto un risultato eccellente. Ad oggi sono ancora in cura e mi ritengo assolutamente soddisfatto. Mi sento di consigliare a chiunque ricerchi serietà, competenza e umanità il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Nuoro. Sono tante le strutture che vengono nominate spesso come "le migliori" nel campo della Neurochirurgia, ma da mia diretta esperienza posso dire che Nuoro non ha niente da invidiare. Un ringraziamento va a tutti i medici, infermieri, OSS e ausiliari per il lavoro svolto durante la mia degenza.

Meningioma cerebrale.

Ernia discale e stabilizzazione (dott. Paulis)

il giorno 6 di febbraio sono stato operato di ernia discale con stabilizzazione vertebrale dal dott. Paulis presso l'ospedale San Francesco di Nuoro. Io ed i miei familiari siamo rimasti notevolmente impressionati dalla professionalità e dall'umanità del dott. Maurizio Paulis e della sua equipe, nonchè da tutto il personale del reparto, dalle fasi pre ricovero sino alle dimissioni avvenute una settimana dopo.
A distanza di un mese dall'intervento, sono in via di guarigione e posso già constatare il netto miglioramento della mia malattia.

Ernia discale e stabilizzazione L3-L4-L5.

Aneurisma cerebrale

Nel mese di novembre mia madre é stata colpita da emorragia cerebrale da rottura di aneurisma dell'arteria cerebrale media. E' stata operata di urgenza di notte, presso la neurochirurgia dell'ospedale S.Francesco di Nuoro dal dottor Paulis e dalla dr.ssa Marongiu per l'evacuazione dell'emorragia e la chiusura dell'aneurisma.
Solo parole di elogio per tutta la struttura ed enorme gratitudine nei confronti dei neurochirurghi.

Aneurisma cerebrale.

Discectomia e stabilizzazione (Dott. Piu)

Dopo 9 mesi di agonia a causa di un'incessante sciatalgia che mi impediva di stare lontano dal letto per più di 10 minuti, finalmente ho potuto riprendere a vivere, sin da subito. Ora, a distanza di 3 mesi dall'intervento, i dolori sono un lontano ricordo.
Un ringraziamento paricolare al Dott. Piu per la professionalità e la disponibilità avute nei miei riguardi, e a tutto il reparto di neurochirurgia.

Ernia del disco L5 S1.

Grazie al dottor Carlo Piu

Dall’eta’ di 21 anni soffrivo di mal di schiena e dolori alle gambe. Dopo aver sostenuto diverse visite senza esito positivo, ho avuto la fortuna di conoscere la professionalità del dottor Carlo Piu. Dopo una diagnosi approfondita ha affermato che l’unica soluzione era l’intervento chirurgico. Sono stata operata da lui il 21 dicembre 2017. A pochi giorni dall’operazione mi sento già meglio, non sento più i dolori che erano ormai diventati insopportabili. Sono soddisfatta di questo intervento, ho trovato nel dottor Piu grande competenza e umanità. Il reparto di neurochirurgia mi ha sostenuto e supportato in tutta la mia degenza: grande professionalità e umanità.
Ringrazio tutto il personale del reparto di neurochirurgia.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Pazzola.

Ernia del disco e stabilizzazione.

Grazie!

Dire di aver trovato persone professionali e competenti è poco... Il dott. Paulis è stato la mia salvezza dopo mesi di dolori, lo contraddistinguono umanità e professionalità.
Dagli infermieri agli Oss sono tutti splendidi e competenti.
La neurochirurgia di Nuoro non ha da invidiare niente a nessuno.
Un grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco l4- l5- l3.

Operazione ernia del disco L5 S1 destra

Dopo mesi di dolori atroci alla gamba destra, decido di fare esami piu accurati e alla risonaza magnetica risulta una ernia discale l5-s1. Senza pensarci, su con mia grande fortuna contatto il dott. Paulis Maurizio, che dopo una visita accurata mi conferma la necessitá di un intervento di microdiscectomia per la rimozione dell'ernia. Stupefatto dalla immensa professionalita, non ho tentennato e ho deciso di fare l'intervento. Arrivato nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro, il giorno prima dell'intervento per il ricovero trovo una seconda casa: tutto personale qualificato e soprattutto tanta umanita’. Arriva il giorno dell'intervento e al mio risveglio non sento piu quel dolore atroce che mi perseguitava da mesi. Il Dott. Paulis Maurizio mi ha fatto rinascere. Sapere che anche in Sardegna ci sono strutture all'avanguardia fa sì che anche la nostra isola possa avere una rilevanza positiva nell'ambito della medicina, e quindi senza affrontare viaggi per cercare l'eccellenza. Sappiate infatti che l'eccellenza io l'ho trovata nel reparo di neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro nella persona del dottore Paulis Maurizio, di tutti gli infermieri e delle persone che lavorano nel reparto.

Ernia del Disco L5-S1 dx.

Un ringraziamento speciale

Un ringraziamento speciale al Dott. Carlo Piu, al suo staff e a tutto il reparto di neurochirurgia per la celerità e competenza con cui mi hanno assistito.
Un grazie di cuore per aver trovato la soluzione al mio problema.

Intervento alla schiena.

Grazie al dottor Piu

Dopo diversi mesi di dolori lancinanti alla gamba sinistra e alla zona lombare, che mi stavano portando ad un lenta immobilità, ho avuto la fortuna di incontrare dottor Carlo Piu, che con grande competenza ha individuato immediatamente il problema reale. Dopo le varie indagini di rito, il 2 dicembre, presso il reparto di neurochirurgia del San Francesco, il dottor Piu mi ha sottoposto ad un intervento di stabilizzazione spinale, utilizzando abilmente tecniche all'avanguardia. È trascorso un mese e cammino senza sostegno e riesco a stare in piedi dritta; insomma, posso dire di stare bene. Durante la mia degenza ho avuto modo di notare la grande disponibilità e professionalità di tutto il personale che opera in questo reparto. Gli infermieri, gli OSS e i medici sono a completa disposizione di pazienti e familiari, con i quali instaurano un rapporto sereno e di fiducia. In base alle mie esperienze, posso affermare che il reparto di neurochirurgia del San Francesco sia una realtà piuttosto rara nel sistema sanitario dell'isola e potrebbe fare scuola.

Lombosciatalgia in ernia discale lombare e stenosi canale vertebrale.

5 stelle per il reparto

In questo commento spero di esser utile a chi si avvicina ad un percorso di guarigione, sarò molto sintetico nel raccomandare il reparto di neurochirurgia del S.Francesco.
Dopo 3 settimane dal primo incontro con il dott. Paulis, quindi dalla diagnosi, sono giunto al giorno dell'intervento che ha risolto il mio problema che si protraeva da oltre un anno.
Ho incontrato competenza di alto livello da parte del doc. che, oltre ad utilizzare tecniche avanzate e strumentazioni di ultima generazione, si rende molto disponibile (cosa abbastanza rara nella società in cui viviamo).
Competenza e disponibilità da parte di tutto il personale Oss, infermieristico e medico; insomma: una piccola oasi protetta che in un sistema sanitario cronicamente problematico va quindi apprezzata e sostenuta.

Intervento di microdiscectomia L4-L5 e artrodesi interlaminare spinosa strumentata con ZIP.

Ernia semicalcificata L4-L5.

Grazie infinite al Dott. Maurizio Paulis e staff

Dopo un lungo percorso fatto di dolori sempre più forti, punture, fasce, infiltrazioni, riposo e attesa... a 57 anni arriva il giorno in cui la situazione precipita e diventa insostenibile.
Il Dott. Maurizio Paulis, che conosceva già la mia situazione, decide di intervenire chirurgicamente.
Preso un po' dalle normali paure che possono attanagliare una persona in quei momenti, provo a fare qualche domanda... l'ineguagliabile Dott. Paulis mi ha spiegato ogni passaggio con grande empatia e semplicità di linguaggio (fattore essenziale per una persona che deve affrontare un intervento e ha bisogno di capire a cosa sta andando incontro senza troppi termini medici delle volte incomprensibili).
L'intervento consisteva in:
Microdiscectomia L4-L5
Laminoartrectomia L3-L4-L5
Stabilizzazione vertebrale L3-L4-L5 strumentata per via posteriore con viti transpeduncolari e barre di connessione.

Arrivo in ospedale col mio bagaglio di ansia e preoccupazione non solo per l'intervento, ma anche per la paura di non avere abbastanza sostegno dal personale, considerato che camminavo a stento ed ero molto limitato nei movimenti.
Con mia grande sorpresa l'accoglienza è stata ottima e così è stato per tutto il periodo di degenza.
Assolutamente supportato e sopportato sempre con professionalità, sorrisi e gentilezza da Ausiliari, Oss, Infermieri e Medici.
Credo che i miei ottimi tempi di recupero siano dovuti proprio a questo... delle volte un minuto speso a rassicurare un paziente, una pacca sulla spalla, una battuta veloce, un ambiente sereno e funzionale hanno più effetto di una medicina, soprattutto in un periodo come questo in cui, vuoi per il poco personale e molto altro, le situazioni spiacevoli non mancano.

Sono passati 30 giorni, cammino senza sostegno, ho già tolto i punti e sono autonomo nei movimenti (ovviamente con tutte le precauzioni del caso) e i miglioramenti sono notevoli.
Mi ritengo davvero fortunato ad aver incontrato in primis il dottor Maurizio Paulis e, insieme a lui, tutto il personale della Neurochirurgia del San Francesco di Nuoro.
Ci tengo a sottolineare che sono stati splendidi anche con la mia famiglia che ha sempre avuto una pronta e soddisfacente risposta in ogni occasione.
Giacomino

Ernia del disco e instabilità vertebrale.

Per fortuna

Sono stato operato nel 2008 per una discectomia l5-s1 nel reparto di neurochirurgia di Nuoro da dottor Carlo Piu, avevo 21 anni; una volta dimesso mi disse di seguire un attività volta a rinforzare la muscolatura lombare, di non mettere peso e non sforzare più di tanto. Ahimè, feci tutto il contrario, fino a tornare in reparto a marzo 2017 in barella e senza più riuscire a camminare per una nuova ernia in l4 e la recidiva l5-s1. Per fortuna a Nuoro possiamo vantarci di avere un reparto all'avanguardia composto da professionisti come la neurochirurgia e da persone come Carlo Piu, che una volta arrivato mi stabilizzò la colonna da L4 ad S1, rimettendomi nuovamente in condizioni di camminare ed iniziare nuovamente a vivere senza la tortura dei dolori alle gambe e alla schiena. Quando stai male, oltre che avere bisogno di un professionista in materia, hai bisogno di qualcuno che ti dia sicurezza parlando, che ti capisca e che ti dia fiducia sul dopo operazione; hai bisogno di qualcuno che ti sia vicino, ed in questo ringrazio vivamente il dottor Carlo Piu che, per fortuna, fa parte dell'ospedale di Nuoro e anche fuori dal reparto dona gran parte del suo tempo ai pazienti che si rivolgono a lui.
Grazie infinite a lui e tutti gli infermieri.

Ernia del disco L4-L5-S1.

GRAZIE DI CUORE

Arrivato al San Francesco di Nuoro in preda ai più lancinanti dolori e la totale impossibilità al minimo movimento, mi ritrovo catapultato in una realtà dove cortesia, pazienza e professionalità sono veramente di casa... Dopo essere stato informato della mia situazione clinica dal dr. Maurizio Paulis ed essere stato tranquillizzato per quel che riguardava l'intervento, vengo immediatamente preparato per l operazione da eseguire in regime d urgenza. Entrato in anti-sala operatoria, vengo raggiunto dall'anestesista che in maniera professionale e soprattutto umana mi spiega cosa sto andando ad affrontare. Vengo portato dentro la sala operatoria, dove trovo un clima veramente disteso, dove ogni singolo operatore dello staff ha sempre un sorriso da regalarmi, nonostante tutta la meticolosa preparazione che sta avendo atto sotto i miei occhi. Vengo sedato operato e riportato in reparto dove già, se pur ancora sotto la effetto dell' anestesia, mi accorgo di non avere più dolori... Non potete capire il mio stato d'animo... il giorno dopo verso le cinque sono in piedi che cammino ancora incredulo sempre e comunque assistito dal personale in servizio, che sembra effettivamente entusiasta del mio entusiasmo. Non so come ringraziarvi tutti veramente di cuore, ho trovato cortesia, professionalità e passione nello svolgimento del vostro lavoro. Grazie agli infermieri, al personale Oss, ai medici tutti e a tutte le persone che in qualsiasi loro mansione hanno dimostrato (non solo a me) l'attaccamento appassionato al loro lavoro. Infine ringrazio il dr. Maurizio Paulis e l'equipe tutta per la loro infinita disponibilità, professionalità e umanità nel compiere tutti i giorni la loro missione in maniera ineccepibile ed inappuntabile.

Ernia espulsa e migrata in l4- l5 con grave compressione radice nervosa.

Nello scorso luglio sono stata ricoverata al S. Francesco di Nuoro per stabilizzazione della colonna, necessaria per scongiurare un deficit alla gamba. All'interno della struttura si lamentano gravi carenze sotto diversi aspetti, in particolare il personale è numericamente esiguo rispetto alle esigenze dei pazienti.
Proprio in virtù di questa complicata situazione, rivolgo ora il mio grazie ai medici ed a tutti gli operatori del reparto per la dedizione e l'impegno dedicati ai degenti.
La mia gratitudine va in particolare a Maria Luisa, Patrizia e Ugo; a Roberto, poi, ridono uno dei tanti sorrisi offerti a tutti noi, dispensando sempre buonumore.
Ho avuto la fortuna di essere stata operata dal dottor Maurizio Paulis, che a mio giudizio rappresenta l'eccellenza del reparto sia per la grande professionalità che per l'indubbia disponibilità verso i degenti.
Devo sottolineare che essendo già affetta dal morbo di Parkinson, cardiopatica ed affetta da osteoporosi, ero molto perplessa sull'esito di questo intervento; paure fugate dalle pazienti spiegazioni e rassicurazioni del Dott. Paulis, che, pur pressato da gravi responsabilità e oberato da turni di lavoro durissimi, ha sempre trovato il modo di rispondere alla mie richieste di informazioni.
L'intervento è riuscito perfettamente, nonostante si sia rivelato più impegnativo del previsto, e a distanza di due mesi ho recuperato completamente l'uso dell'arto e non avverto più alcun dolore.

Stenosi del canale vertebrale lombare.

In queste ultime settimane una persona a noi cara di nome Giuseppina, è stata ricoverata e in seguito operata nel vostro reparto di neurochirurgia. Non abbiamo abbastanza parole per ringraziare tutti quanti, dai medici agli infermieri al personale tutto. La professionalità, la comprensione, l'umanità, l'accoglienza sono tra i tanti pregi che abbiamo potuto apprezzare e che ci hanno confortato in un momento così difficile che si è risolto al meglio. Per questo va il nostro ringraziamento particolare al Dott. Piu, Dott.ssa Marongiu, Dott. Uda, Dott. Paulis, Dott.ssa Pazzola, Dott. Serra.
Grazie da Maria, Piero e Giovanni.

Emorragia cerebrale.

Finalmente in piedi!!!

Dopo svariati anni di sofferenze e molteplici consulti da diversi specialisti, ho conosciuto dott. Maurizio Paulis, un neurochirurgo ma soprattutto un grande uomo che mi ha ridato la speranza di rimettermi in piedi, nonostante la mia schiena devastata da spondilolistesi e stenosi serrata. Sono stata sottoposta ad intervento di laminoartrectomia e stabilizzazione di 4 vertebre con nuova tecnologia all'avanguardia, eseguito dal dr. Maurizio Paulis e la sua equipe.
A distanza di soli 15 giorni dall'intervento il risultato è a dir poco sorprendente. Sto benissimo!!!
Ringrazio tutti coloro che si sono presi cura di me e sapere che a due passi dalla mia città posso contare su un ospedale che funziona così, mi rincuora.
Giovanna

Spondilolistesi L4- L5; stenosi serrata del canale lombare.

Angeli sulla terra. GRAZIE!!!

Nel mese di aprile 2017, mio padre è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di craniotomia occipitale sinistra e asportazione subtotale di meningioma fibroso, nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro,sotto le mani esperte e competenti del Dott. Maurizio Paulis.
Medico eccellente, sicuro nella sua professionalità e chiaro nell'esporre le modalità dell'intervento, che con infinita pazienza e umanità ha fatto si che affrontassimo il difficile momento con maggior serenità e fiducia.
L'elogio va anche a tutto il personale medico e infermieristico per la serietà e gentilezza mostrate nei nostri confronti e soprattutto di mio padre, che ha ripreso sicurezza nelle proprie capacità fisiche in tempi brevi, nonostante i suoi 82 anni.
GRAZIE DI CUORE!!!!
Fam. Pattusi

Meningioma fibroso.

Competenza, sollecitudine e sensibilità

È per me importante testimoniare la competenza, la sollecitudine e la sensibilità dimostrata da tutto il reparto di Neurochirurgia (Medici, Infermieri/e, Oss) dell'Ospedale San Francesco di Nuoro e in particolare dei medici dr. Massimiliano Uda, dr. Carlo Piu e dr. Salvatore Serra, che hanno avuto in cura mia madre, giovane ottantatreenne. Il loro operato e il loro impegno dimostrano come, in epoca di severe ristrettezze imposte alla sanità, siano persone come queste a fare davvero la differenza da ospedale a ospedale.

Ematoma cerebrale.

Operazione ernia del disco

Il periodo di degenza è stato decisamente positivo, l'intervento è stato curato nei minimi dettagli dal Dott. Carlo Piu, tutto il personale del reparto ha dimostrato grande professionalità e attenzione nei confronti del sottoscritto e di tutti i pazienti in quel periodo ricoverati.
Un grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco.

Artrectomia decompressiva e stabilizzazione

Vorrei recensire l'operato del dott. Carlo Piu, che in data 29 giugno ha operato mia madre affetta da stenosi del canale lombare a livello di l3-l5, e instabilita' vertebrale, con conseguente ipostenia agli arti inferiori e lombalgia irradiata non rispondente ad alcuna terapia medica farmacologica.
Gia' dalla prima visita, il dottor Piu ha chiaramente esposto la gravita' della situazione, affermando che l'unica soluzione fosse l'intervento chirurgico, da effettuasi nel più breve tempo possibile.
E cosi' e' stato. Nel giro di un mese o poco più, mia mamma e' stata sottoposta, dal dott. Piu ad intervento di artrectomia decompressiva su l3-s1 e stabilizzazione vertebrale per via posteriore con viti transpeduncolari e barre di titanio da l3 a s1.
Non ci sono state complicanze e il decorso post operatorio e' stato tranquillo e direi anche veloce, infatti e' stata dimessa il 7 luglio dopo soli otto giorni dall'intervento.
L'esperienza e' stata tutto sommato positiva. Il dottor Piu è stato chiaro e preciso, sia nella diagnosi che nella descrizione dell'intervento. Ritengo sia molto preparato, ma soprattutto molto umano, e nei nostri confronti è stato molto disponibile.

STENOSI DEL CANALE LOMBARE A LIVELLO DI L3-L5 + INSTABILITA' VERTEBRALE, CON CONSEGUENTE IPOSTENIA AGLI ARTI INFERIORI E LOMBALGIA IRRADIATA.

Servizio eccellente

Sono diligenti, sempre presenti, disponibili sia i medici che gli infermieri del reparto.

Ernia L4-L5 con stabilizzazione e tumore benigno a vertebre L1- L2.

Reparto neurochirurgia San Francesco di Nuoro

Mia madre il 30/03 2017 ha subìto un intervento per una stenosi del canale midollare. Per molti anni è stata male dopo 1000 pareri e diagnosi ci hanno consigliato di andare dal dottor Carlo Piu a Nuoro. Il dottore dopo una prima visita si è subito accorto dell'urgenza di intervenire. Il reparto è accogliente, il personale medico infermieristico molto gentile e disponibile. Grazie.

Stenosi del canale midollare.

Stabilizzazione con viti e barre

Nell'ottobre del 2016 mi sono sottoposto all'intervento di stabilizzazione con viti e barre (L3-S1) con posizionamento di cage intersomatica in L3-L4, presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Nuoro. Dal 2014 ero affetto da lombalgia cronica bilaterale in un quadro radiologico di instabilità vertebrale lombare. In parole povere non potevo stare in piedi e camminare senza bloccarmi dal forte dolore. Dopo aver conosciuto il Dott. Piu Carlo, ho seguito i suoi preziosi consigli e mi sono affidato alle cure. Fidandomi del serio e preparato dott. Piu, mi sono sottoposto all'intervento di stabilizzazione. Sono stato dimesso e da subito ho potuto camminare senza avvertire il forte dolore alle gambe che prima mi bloccava. Ora, a distanza di circa 10 mesi, la mia situazione fisica è nettamente migliorata. Mi alleno con delle passeggiate giornaliere e ho già ripreso a nuotare, con grande beneficio. Mi sono affidato ai consigli e alle cure del Dott. Piu Carlo, un eccellente neurochirugo, competente e molto comprensivo, il quale è riuscito a risolvere il mio annoso problema.

Lombalgia cronica con sciatalgia bilaterale in quadro radiologico di instabilità vertebrale lombare.

Valutazione ricovero e intervento

Ho subìto un intervento di stabilizzazione L4-L5 e S1, trovando ottimo il personale sia medico che infermieristico.

Discopatia.

Ernia L4-L5 e stabilizzazione

Per tutto il 2016 sono stato malissimo, accusando fortissimi dolori. Una volta appurato che avevo una ernia molto rognosa in L4-L5 completamente espulsa, bisognava decidere sul da farsi. Dopo aver sentito vari pareri, arrivo alla corte di tanti "santoni" fuori Nuoro e ciascuno dice la sua. Qualcuno addirittura mi opera, mi fa fare riabilitazione, ma nonostante io seguissi tutto alla lettera per agevolare la guarigione, i dolori continuavano ad aumentare. Finalmente arrivo dal Dott. Maurizio Paulis: rifacciamo la risonanza e l'ernia e' persino peggiorata. Il Dott. Paulis mi dà subito l'impressione di un professionista preparato, sicuro, chiaro. Mi dice che l'ernia è da asportare immediatamente e va fatta la stabilizzazione. Non ho neanche un attimo di esitazione, mi faccio operare e il giorno successivo all'intervento cammino e quasi non credo che il dolore sia sparito completamente. Il decorso post operatorio e' andato bene e sento migliorare tutti i giorni la mia condizione. Non ringrazierò mai abbastanza il Dott. Paulis e tutto il suo team: medici, infermieri, Oss, operatori delle pulizie, per la professionalità ed umanità dimostrate. Tutti sempre sorridenti e premurosi verso il paziente. Spesso non sappiamo di avere eccellenze in casa. Grazie ancora!

Ernia discale L4-L5.

Stabilizzazione colonna L2-L3-L4

Dal 2009 mi trascinavo in una situazione di dolore e di disagio che mi creava non pochi problemi, specie in ambito lavorativo. Dopo tanta terapia posturale e palliativi vari, ad aprile di quest'anno infine decido di operarmi. Ricovero il 20 e operazione il 21/4. Dopo tre giorni ero in piedi, all'ottavo giorno ero dimesso. Quindi 30 giorni di busto lombare, antidolorifici per 20 giorni e leggere camminate.. Ora sto per rientrare al lavoro con una sicura riduzione dei carichi a 18 kg.. ma fiducioso perché so che sto meglio. Sono stato operato all'ospedale San Francesco di Nuoro nel reparto di Neurochirurgia attualmente alla guida di Dott. Maurizio Paulis. Sono stato operato proprio dal dott. Paulis e sia l'intervento che il post operatorio sono andati bene.
Ringrazio tanto chi mi ha operato ma non solo per quello: oltre alla chiara professionalità, anche per la grande umanità e sensibilità dimostrate, per la pazienza di illustrarmi il lavoro svolto nonostante la stanchezza, per l'incoraggiamento a procedere con attenzione nel post operatorio, per avermi dato una terapia antidolore che in venti giorni mi è stata sufficiente a non continuare con medicine.
Grazie al personale tutto, al loro sorriso e alla dedizione profusa con noi e anche con il pubblico incalzante della mattina.. Mi avevano consigliato a lungo di andare fuori Nuoro per l'operazione, ma invece sono rimasto nella città in cui credo e dove urlero' al mondo che la sanità funziona.
Ancora grazie al Dott. Paulis ed al Dott. Carlo Piu.

Scivolamento vertebre, stabilizzazione con viti, pulizia canale midollare e ernie.

Stenosi Lombare

Tra giugno e ottobre del 2016 ho passato le pene dell'inferno a causa di una stenosi lombare. Ho sopportato spese considerevoli per viaggi e visite, consultando vari "specialisti", ciascuno con la propria teoria in merito; sono stata visitata anche presso il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Civile SS. Annunziata di Sassari da un neurochirurgo che, dopo aver visionato gli esami (risonanza magnetica e tac) non ha capito un bel niente!!! Secondo costui avevo problemi vascolari ma ovviamente non era così! Dopo qualche tempo venivo sottoposta a visita anche da un neurologo di Sassari operante a Olbia e questa volta la diagnosi, ancora una volta errata, imputava i problemi alla terapia radiologica subìta anni prima per curare un carcinoma mammario.
Nel mentre avevo quasi perso la funzionalità della gamba destra!
Non avendo più nulla da perdere e in preda a dolori lancinanti che neppure la morfina riusciva a lenire, ho accettato il consiglio di un'amica operata con successo dal Dr Maurizio Paulis, del San Francesco di Nuoro, e per il tramite del servizio di prenotazione intramoenia ho fissato una visita con Lui.
Dopo 2 minuti (tempo occorrente a visionare il cd della risonanza magnetica) avevo finalmente una diagnosi corretta e mi era stato persino spiegato in parole semplici cosa stesse accadendo alla mia schiena e alla mia gamba; non potevo crederci!!! Dopo mesi di agonia ed esami e visite inutili... sapevo che a breve sarei stata operata.
Nonostante la gravità della mia situazione, visto che la stenosi lombare mi aveva lasciata con un "brandello" di nervo, il Dott. Paulis mi ha rimessa in piedi in breve tempo. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza.
La sicurezza che riesce ad infondere, guidata ovviamente da una professionalità indiscutibilmente elevata, è sempre stata accompagnata da una premura inconsueta nei confronti di tutti i suoi pazienti, che ricevono le sue visite in corsia anche nei giorni festivi, a scapito del suo tempo libero.
Un ringraziamento speciale devo riservarlo anche a Tutto il personale del reparto di Neurochirurgia del "San Francesco", fatto di professionisti premurosi e qualificati.
Grazia

Stenosi lombare.

Due anni fa mi portavano al pronto soccorso del San Francesco di Nuoro in preda a dolori quasi insopportabili.
Da lì mi mandavano al sesto piano: neurochirurgia. Il caso volle che fosse di turno il dott. Maurizio Paulis. Ancora ringrazio la mia buona stella!
Dopo i primi cinque minuti di colloquio, avevo deciso che se intervento doveva esserci non avrei voluto essere operata da nessuno altro.
Professionalità, competenza, chiarezza nelle spiegazioni, pazienza infinita nel tranquillizzare i miei cari, sono le qualità che che fanno del dottor Paulis, un uomo di spessore oltre che un grande neurochirurgo.
L'intervento, poi rivelatosi necessario, è riuscito perfettamente: microdiscectomia L4-L5 e stabilizzazione- distrazione L4-L5-S1 con viti transpeduncolari e barre di connessione.
Dopo le prime 24 ore passeggiavo in corridoio e il post operatorio è stato semplicissimo. Sono tornata al mio lavoro senza nessuna difficoltà.
A supportare il lavoro del dottor Paulis, un reparto intero di persone serie e preparate, gentili e sempre disponibili.
Per quanto mi riguarda, la lode è dovuta.

Ernia del disco L4-L5 e collasso del medesimo interspazio.

Grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia

Tre anni fa mia madre di 76 anni ha fatto l'intervento per la stabilizzazione della colonna L4-L5, non facile per via dell'osteoporosi. Intervento eseguito dal neurochirurgo dott. Maurizio Paulis che l'ha seguita per tutto il brutto e doloroso periodo. Un mese fa ha avuto un crollo della vertebra D7, e ancora grazie al dott. Paulis si è quasi ristabilita e tra un paio di settimane riprenderà la sua vita normale. Non posso che ringraziarlo di cuore per serietà e professionalità, tanta pazienza e doti umane. Un grazie a tutto il personale della neurochirurgia per la loro gentilezza e pazienza, doti molto importanti quando ci sono dei momenti così difficili da superare!
Complimenti, è davvero un ottimo reparto. Grazie.

Stabilizzazione L4-L5 e crollo vertebra D7.

Io e mia suocera abbiamo subìto due interventi chirurgici nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro, tutti e due riuscitissimi (rimozione di uncini di osteofiti; posizionamento distanziatore in carbonio), eseguiti dal dottor Paulis dal dottor Uda.
Per quanto riguarda mio figlio, anche il suo intervento è andato a buon fine. Vorrei anche esprimere gratitudine a tutto il personale del reparto per la gentilezza e la disponibilità nei confronti di tutti noi.

Interventi alla cervicale;
frattura di una vertebra.

Discectomia L4-L5, foraminotomia e stabilizzazione

Grande professionalità e umanità del chirurgo che mi ha operato, dottor Maurizio Paulis. A parte il dottor Paulis che è stato meraviglioso in tutto, merita un encomio tutto il personale del reparto, che si prodiga con cura e gentilezza nonostante le gravi carenze di organico. Un grazie enorme a tutti, in particolare al dottor Paulis.

Crollo vertebrale L4 L5 e varie complicazioni.

Ottimo servizio del personale

Ho avuto ricoverate sia mia madre che mia cognata dopo una caduta. Sono state assistite nel migliore dei modi con cure amorevoli da parte di tutto il personale sia del settore pulizie che del settore cure specialistiche.
I medici si sono dimostrati sempre cordiali e disponibili con pazienti e familiari.
Un grande ringraziamento al dott. Paulis Maurizio, che ha sempre agito con professionalità in entrambi i casi.

Ernia del disco dopo caduta e frattura del femore;
trauma cranico su paziente epilettica dovuto a caduta.

Fin dal primo momento che feci vedere la radiografia e la risonanza magnetica della mia colonna vertebrale al Dott. Maurizio Paulis, capii di avere davanti a me la persona che mi avrebbe risolto il problema del mal di schiena. Mi descrisse con dovizia di particolari sia la mia patologia, sia come si potesse risolvere, facendomi superare immediatamente tutte le comprensibili paure nel sottopormi ad una operazione chirurgica alla colonna vertebrale. Oggi, ad operazione eseguita, posso certamente confermare che la mia prima impressione fu esatta. Dott. Paulis si è distinto per professionalità, competenza e doti umane non comuni, che mi hanno accompagnato per tutto il mio percorso, pre e post operatorio. Fa piacere che a Nuoro, nella mia città, si possa contare su un medico di neurochirurgia che, seppur di giovane età, abbia maturato una così significativa esperienza e competenza. Auguro al Dott. Paulis una brillante carriera.
Francesco Mario Murru

Collasso degenerativo dei dischi L4-L5 e sofferenza delle limitanti somatiche.

Revisione del sistema di stabilizzazione

L'intervento è stato eseguito con estrema precisione e professionalità dal dott. Maurizio Paulis. Specialista di altissimo livello e con grandi doti umane, trasmette fiducia e sicurezza nel paziente. Mi ha seguito scrupolosamente dalla prima visita fino alla guarigione. Ringrazio infinitamente il dott. Maurizio Paulis, ringrazio tutto il personale, i medici, infermieri ed OSS per aver reso il ricovero meno traumatico con i loro sorrisi e il buon umore.
Maddalena

Revisione del sistema di stabilizzazione con sostituzione di vite in L5 destra, rimozione di vite in L4 omolaterale, aggiunta di viti peduncolari sacrali e connettore trasversale in titanio.

ERNIE L4-L5 + STABILIZZAZIONE

Sono Giovanna, una ragazza di Buddusò, ho 32 anni, il mio intervento e' stato effettuato da dottor Carlo Piu, un grande.. una splendida persona, competente, che mi ha rimesso in piedi. Lo ringrazio veramente tanto, ed insieme a lui ringrazio anche la dottoressa Pazzola che ha contribuito a far sì che il mio tatuaggio tornasse come prima.. Il giorno dopo l'intervento ero in piedi. Grazie tante, ringrazio anche infermieri e tutto lo staff del reparto di neurochirurgia, veramente delle splendide persone, capaci di farti sorridere anche nei brutti momenti.
COMPLIMENTI.

ERNIA L4-L5 + STABILIZZAZIONE.

Grandissimi

Sono stato ricoverato a maggio per una stabilizzazione della colonna in seguito ad una frattura di vertebra D7. Io penso che a volte le tragedie ci portano a conoscere persone splendide. Nella disgrazia ho avuto la fortuna di essere operato dal Dott. Paulis, non solo un neurochirurgo di livello assoluto, ma anche una grandissima persona a livello umano. Potrei davvero fare mille esempi e non smetterò mai di ringraziarlo! Così come devo definire eccellente il lavoro del personale di Neurochirurgia, che nonostante la carenza di personale evidente, riuscivano sempre ad aiutarci e con il sorriso! I nostri angeli.. Emilia, Renata, Giovanni, Roberto, Ugo e tutti gli altri, sono stati esemplari! Ora riprendo la mia vita e non mi dimenticherò mai di voi!

Stabilizzazione D7.

Fissazione interspinosa spinale

Operato in aprile dal dottor Maurizio Paulis per una fissazione interspinosa spinale L5-S1, dopo 20 anni di dolori ed una precedente operazione fatta altrove. ho scelto con grande soddisfazione un medico che ritengo di livello assoluto. Dopo le prime 24 ore mi sono alzato senza piu' alcun dolore. Post operatorio eccellente. Se il reparto lamenta alcune evidenti carenze di personale e materiale, la professionalità del neurochirurgo ed il risultato ottenuto compensano piu' che abbondantemente mancanze non sue.

Retrolistesi l5-s1 con protrusione mediana e paramediana.

Rottura aneurisma cerebrale

A 35 anni sono stato colpito da emorragia cerebrale dovuta a rottura di aneurisma. Ricoverato di urgenza e operato dal Dott. ORUNESU in craniotomia con clip dell'arteria, non posso che ringraziare di cuore in primis il dottor ORUNESU, al quale devo la vita, e a seguire s tutto lo staff medico e non, per la grande PROFESSIONALITÀ e UMANITÀ ricevute. Grazie grazie grazie. Che Dio vi ricompensi in tutto quello che desiderate.

Aneurisma cerebrale.

Ernia al disco

Intervento effettuato dal Dott. Maurizio Paulis.
Personalità sicura, trasmette fiducia, magistrale nel suo "modus operandi".
Un reparto degno di essere chiamato Neurochirurgia.
A.M.

Ernia al disco vertebra L5-S1.

Glioblastoma

Sono il figlio di un malato di glioblastoma. L'intervento è stato fatto a marzo 2014 nel reparto di neurochirurgia di Nuoro, magistralmente dal Dottor Maurizio Paulis in tandem con il dottor Serra. Esclusivamente parole di elogio da un punto di vista professionale ed umano. L'intervento è perfettamente riuscito e mio padre è sempre stato seguito e continua ad essere seguito da lui. Siamo molto contenti e lo consigliamo caldamente. Siamo grati di cuore a Dottor Paulis. Tante volte siamo portati che l'alta eccellenza sia altrove... invece l'alta eccellenza, in neurochirurgia, ce l'abbiamo a Nuoro!

Glioblastoma.

Il mio intervento del trigemino

Sono stato operato dal Dott. Giuseppe Orunesu, assieme al suoi collaboratori, con risultato eccellente. Grazie di avermi ridato il sorriso. Un grande grazie a tutto il personale del reparto.

Intervento al nervo del trigemino.

Cavernoma cerebrale

Ho notato che nel mio caso (cavernoma cerebrale all'altezza del tronco cervicale) dopo aver eseguito una risonanza magnetica e una angiografia, mi e' stata diagnosticata un' altra patologia; inoltre mi hanno liquidato in breve tempo senza darmi una cura adeguata

Cavernoma cerebrale.