Neurochirurgia Ospedale San Francesco Nuoro

Grazie a tutti

Sono stata operata a febbraio per ernia del disco. Intervento di microdiscectomia L4-L5 + artrodesi interspinosa perfettamente riuscito.
Un grazie a tutto il personale sanitario ed un particolare ringraziamento a dott. Maurizio Paulis, medico di grande professionalità e umanità.
Consiglio questo reparto a chiunque ne avesse bisogno.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Ernia del disco.

Grazie infinite Dott. Paulis

In seguito ad un incidente stradale, dopo gli accertamenti del caso, mi viene diagnosticato un meningioma benigno nella regione frontale della testa. Vengo quindi mandata per una consulenza dal neurochirurgo dott. Paulis, primario del reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro. Preoccupata per la diagnosi, vengo immediatamente rassicurata dallo stesso medico che mi prospetta, per risolvere il problema, un intervento, non semplice ma di routine.
Mi sono affidata serenamente al dott. Paulis, sono stata seguita scrupolosamente per tutta la durata della degenza, dall'intervento avvenuto il 04/02/20, sia successivamente nel recupero post-operatorio.
Voglio qui esprimere la mia immensa gratitudine al Dott. Paulis, medico eccezionale sia per le sue qualità professionali che per le sue qualità umane, un'eccellenza in Sardegna che speriamo di riuscire a trattenere a lungo nella nostra isola.
Ringrazio tutta l'equipe medica del reparto di neurochirurgia, il personale infermieristico, la fisioterapista, gli ausiliari e gli addetti all'igiene degli ambienti; uno staff di persone speciali che mi hanno supportata e incoraggiata.

Grazie di cuore a tutti voi!

Meningioma.

Eccellenza

Dopo anni di dolori e cure quasi sempre inutili, ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Maurizio Paulis, un medico COMPETENTE, PREPARATO, DISPONIBILE ed UMANO.
HA da subito chiarito tutti i miei dubbi e accompagnato tutto il percorso pre-operatorio, degenza e post operatorio, con grande competenza, umanità e cortesia.
Ringrazio anche tutto il personale del reparto per le attenzioni ricevute.
Intervento di stabilizzazione L4-S1, artrodesi lombosacrale strumentale per via posteriore con viti transpenducolari e barre di connessione.

Collasso intersomatico + instabilità + discopatia L5-S1.

Grazie mille al reparto di neurochirurgia

Il 15/11/2019 sono stato sottoposto a primo intervento di artrodesi lombosacrale con viti transpeduncolari e barre di connessione; il secondo intervento il 1/5/2020 di riposizionamento vite l5 destra e stabilizzazione interspinosa l5-l6. Entrambi sono perfettamente riusciti.
Un grazie di cuore al dottor Maurizio Paulis ed allo staff del reparto di neurochirurgia.

Grave stenosi e instabilità del rachide lombosacrale.

Grazie al reparto di neurochirurgia

Nel mese di febbraio di quest'anno sono stata sottoposta ad intervento di artrodesi lombosacrale con viti transpeduncolari e barre di connessione. L'intervento è andato bene e, al momento, sembra che i problemi che mi hanno portato a farlo siano risolti.
Voglio sottolineare la grande professionalità che ho riscontrato nel personale del reparto e in particolare del dott. Maurizio Paulis e del suo staff.
Possiamo essere orgogliosi di avere nella nostra isola un'eccellenza come questa.
Non finirò mai di ringraziarli.

Spondilolistesi L5-S1.

Lavoro ineguagliabile

Il 06.02.2020 sono stata operata dal dottor Maurizio Paulis per un intervento di artrodesi lombare strumentata per via posteriore con viti transpeducolari e barre di connessione. Non finirò mai di ringraziare il dottor Paulis per la sua professionalità, l'empatia e la sua capacità di spiegare, rassicurare e colmare ogni minimo dubbio; un medico impeccabile che svolge la sua attività con dedizione ed impegno costante.
Mi sento inoltre di dover ringraziare l'intero personale del reparto di Neurochirurgia, gentile e di grande competenza, il quale mi ha assistito durante l'intero ricovero.

Artrodesi di L1-L2.

Un'eccellenza nel panorama della sanità isolana

Sottoposta recentemente ad una Risonanza Magnetica Nucleare per degli episodi ricorrenti di cervicalgia, l’esame ha evidenziato due grossolane protrusioni disco-osteofitosiche a livello dei segmenti C4-C5 e C5-C6, con stenosi del canale midollare e segni di mielomalacia. Il tutto in un contesto di artrosi ed osteoporosi inaspettatamente avanzate in rapporto all’età.
E’ stata subito prospettata la necessità di un intervento di doppia discectomia cervicale e contestuale artrodesi con idonei mezzi di sintesi.
Lascio immaginare il mio stato d’animo: 62 anni, un ottimo lavoro, una famiglia e, all’improvviso, la prospettiva di dover inevitabilmente subire un intervento molto delicato, reso ancor più impegnativo stante la disastrosa situazione osteo-artrosica del canale cervicale.
Con questo stato d’animo di angoscia mi sono recata dal Dott. Maurizio Paulis che, dopo aver esaminato le immagini della Risonanza magnetica e fatto una visita accuratissima, ha confermato la necessità di intervenire in tempi rapidi. Ma la cosa straordinaria è che è riuscito a rasserenarmi descrivendomi nel dettaglio ogni fase dell’intervento, usando un linguaggio molto semplice ed accessibile e infondendo fiducia con i suoi modi sempre molto cortesi e garbati. Operata il 3 di Marzo 2020, sono stata dimessa il 6 Marzo. L’intervento è perfettamente riuscito, ho ripreso a fare tutto molto rapidamente, pur con le dovute cautele, mentre i miei problemi di cervicalgia sono solo un lontano ricordo. Non dubito che ci siano tanti neurochirurghi altrettanto bravi, ne sono davvero convinta, ma ciò che contraddistingue quest’uomo è la sua incredibile empatia. Non è solo un Chirurgo, ma un Medico a tutto tondo ed un autentico gentiluomo. Che dire del reparto? Medici, infermieri e personale di supporto sono sempre cortesi e disponibili, sia pure con organici decisamente sottodimensionati rispetto alla mole di lavoro. Anche quando si telefona per delle semplici informazioni, le risposte sono sempre molto cortesi ed esaustive.
Grazie di cuore a tutti.

Olbia 15/04/2020 Maddalena Seu

Ernie discali cervicali multiple con stenosi del canale midollare.

GRAZIE DOTTOR PAULIS

Sono stata operata dal dottor Maurizio Paulis presso il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro.
Dopo mesi di dolori e scarsi risultati con terapie, mi sono rivolta al Dott. Paulis e sin dalla prima visita mi ha trasmesso fiducia e tranquillità per superare al meglio l'intervento...
Ringrazio tutto il reparto e in particolare Dott. Paulis per il lavoro che svolge con professionalità, umanità e gentilezza..

Ernia discale espulsa L4-L5 sx.

La buona sanità

Il 10-03-2020 sono stata sottoposta dal Dott. Maurizio Paulis e la sua équipe ad un intervento di microdiscectomia ed artrodesi C4-C5 per via di un’ernia discale espulsa a livello C4-C5 con paresi dell’arto superiore destro. Ad un mese dall’intervento posso affermare che è riuscito perfettamente e che mi ha permesso di riacquistare completamente l’uso del braccio.
Non finirò mai di ringraziare il Dott. Paulis per la sua professionalità (accurata la prima visita e dettagliate tutte le informazioni riguardanti l’intervento a cui sarei dovuta essere sottoposta ), disponibilità e umanità (presente e rassicurante nel pre e nel post intervento).
E ringrazio infinitamente anche il personale del reparto, gentile e preparato, che nonostante le difficoltà del periodo (dovute alla pandemia covid-19) è stata di gran sostegno per me.
A posteriori penso di aver fatto la scelta migliore nell’essermi affidata al U.O. di Neurochirurgia del nosocomio nuorese e al Dott. Maurizio Paulis, medico che, in caso di necessità, augurerei a chiunque di trovare.
Grazie di cuore a tutti,
Marianna Sechi

Ernia discale espulsa C4-C5 con paresi arto superiore dx.

Microdiscectomia

Intervento di microdiscectomia riuscito perfettamente, andato esattamente come descritto nelle visite preoperatorie.
Un ringraziamento particolare a dottor Maurizio Paulis per la competenza, professionalità e cortesia.

Ernia discale L5-S1.

Ringraziamento al dott. Maurizio Paulis

Mi chiamo Paolo Zichi e per la seconda volta ho dovuto ricorrere ad una operazione all'ernia lombare l5-s1.
Fortunatamente sono stato visitato, operato e seguito dal dott. Maurizio Paulis, che ha riconfermato la sua professionalitá, disponibilitá e gentilezza.
Stesso giudizio vale per tutto il personale che collabora con il dott. Paulis. Sono stati tutti impeccabili nonostante sia evidente la carenza numerica dell'organico.
Ancora grazie.

Ernia espulsa in l5-s1 sx.

Ringraziamento al dott. Maurizio Paulis

Ci teniamo tantissimo a ringraziare il dott. Paulis (primario del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Nuoro) per la sua competenza, l'umanità e gentilezza che ha dimostrato nei confronti di nostro figlio Luca (sottoposto, in urgenza, a trattamento chirurgico di craniotomia fronto-parieto temporale destra per evacuazione di un ematoma).
Non abbiamo parole per esprimere la nostra infinita gratitudine se non di definirlo un "medico speciale", racchiudendo nella parola "SPECIALE" le sue infinite qualità come medico e come persona.
GRAZIE DI CUORE.
Piero Boi e Marinella Serra (genitori di Luca Boi)
Si uniscono ai ringraziamenti Luca e Roberto suo fratello.

Ematoma cerebrale.

Complimenti

Grazie mille per la disponibilità dimostrata e per il tempo che il neurochirurgo mi ha dedicato durante la degenza. Lo consiglio a tutti quelli come me che hanno problemi di ernia al disco, a me ha rifatto a nuovo, sono rinato veramente. Bravo e complimenti ancora.

Ernie del disco (n.5 per l'esattezza).

Grazie al Dott. Paulis e al reparto

Il 24 settembre 2019 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per l'asportazione di un neurinoma spinale con stabilizzazione della colonna. La degenza è durata dieci giorni. L'operazione è stata eseguita dal Dott. Paulis in collaborazione con la sua equipe. L'esito è stato assolutamente positivo, anche alla luce della risonanza eseguita circa un mese dopo.
Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia per la gentilezza e competenza mostrate durante il ricovero. In particolare, voglio esprimere tutta la mia gratitudine al Dott. Paulis oltre che per la professionalità, per la grande disponibilità e umanità avute sin dalla prima visita di controllo, trasmettendomi sempre serenità e tranquillità. Un grazie di cuore.

Neurinoma spinale intradurale in l3-l4.

Grazie al dottor Maurizio Paulis

Sono stata operata di recente dal dottor Maurizio Paulis presso il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro.
Vorrei evidenziare l'eccellenza di tale reparto sotto tutti i punti di vista e ringraziare tutto il personale e in particolare il dottor Maurizio Paulis, neurochirurgo d'eccezione, estremamente preparato e competente, sempre molto disponibile e cortese, caratterizzato da una grande umanità e sensibilità empatica verso tutti i pazienti del reparto.
Katia

Instabilità Vertebrale.

Un grazie col cuore: indimenticabili

E’ trascorso quasi un mese da quando, in seguito di una crisi epilettica secondaria, scatenata dalla presenza di una forma di tumore cerebrale, sono stata ricoverata con urgenza nel Pronto Soccorso del S. Francesco dove ho ricevuto le prime cure con la professionalità richiesta dal caso, per essere poi trasferita nel Reparto di Rianimazione : già alcune ore dopo i miei congiunti vennero informati del quadro clinico coi dettagli utili per comprendere la natura del trauma, le possibili soluzioni e i rischi imponderabili dell’intervento chirurgico che il personale medico proponeva per l’asportazione del meningioma riscontrato.
L’intervento chirurgico è stato prontamente effettuato otto giorni dopo il ricovero, nel Reparto di Neurochirurgia del San Francesco, dall’equipe medica diretta dal Dott. Maurizio Paulis, con una professionalità nota a molti e che oggi posso anche io confermare non essendosi manifestato alcun sintomo funzionale residuale del trauma anzi, sarà un caso, ma mi ritrovo con le funzioni sensoriali migliorate rispetto al periodo precedente...
Ma se la professionalità del personale medico e delle loro equipe, cui devo la mia sopravvivenza, è stata per me di alto livello, degna di gratitudine e di encomio, non di meno devo ringraziare il personale infermieristico dei vari reparti per l’assistenza altrettanto professionale con cui mi hanno aiutata a trascorrere i momenti preparatori e quelli successivi l’intervento.
Sebbene il trauma fosse di una certa rilevanza e gli esiti dell’intervento incerti, per il margine di rischio che gli interventi a livello cerebrale non possono mai escludere, debbo riconoscere che in tutto il periodo di soggiorno all’ospedale S. Francesco non ho mai avuto un momento di ansia o timore per i rischi sull’intervento che dovevo affrontare e sul suo esito: la chiarezza delle informazioni ricevute, insieme alla cordialità e serenità del personale medico e paramedico dei diversi reparti in cui ho trascorso le due settimane di degenza nel San Francesco, sono state non secondarie per il superamento positivo del trauma vissuto.
In una scala da uno a dieci, i reparti ospedalieri menzionati per me meritano il voto più alto.
Sebbene non possa estendere questa mia impressione positiva anche ai reparti dell’ospedale S. Francesco in cui non sono stata, posso però affermare che, se il sistema sanitario della nostra Regione fosse equivalente a quanto da me osservato nel nosocomio nuorese, l’assistenza sanitaria offerta dal sistema pubblico alla popolazione sarda sarebbe di livello alto.

Meningioma benigno.

Reparto efficiente e dotato di grande umanità

Sono stato ricoverato tra agosto e settembre in questo fantastico reparto, dove oltre a salvarmi la vita hanno salvato anche l'anima.
A cominciare dal primario fino al personale delle pulizie, ho solo visto grande professionalità e umanità.

Aneurisma cerebrale.

Ringraziamento dott. M. Paulis

Sono stata operata di ernia del disco dal dott. M. Paulis (intervento di microdiscectomia l5-s1).
Dopo 6 mesi di sofferenza e dopo aver sperimentato svariate cure conservative, mi sono rivolta a lui, che con grande umanità e professionalità mi ha rasserenata e ha fatto sì che affrontarsi con tranquillità il secondo intervento (pregressa microdiscectomia l4-l5).
Il decorso post operatorio si è svolto senza complicanze e già il giorno successivo mi sono potuta alzare, la sensazione positiva è stata quella di essermi finalmente liberata della causa del dolore.
Volevo ringraziare il dott. Maurizio Paulis per la sua grande disponibilità, serietà e competenza senza dimenticare il lavoro del suo Staff che durante la mia degenza è stato sempre cortese, disponibile all'altezza della situazione.
Un grazie di cuore a tutti.
Marianna

Ernia espulsa L5-S1.

Grazie infinite a dott. Paulis

Il 26 aprile 2019, durante una vacanza presso l'isola di Malta, una brutta caduta mi ha provocato la frattura della C2.
Ricoverata con urgenza presso l'ospedale di Gozo (Malta), sono stata dimessa con una prognosi di 45 giorni, durante i quali ho dovuto portare il collare.
Successivamente mi sono recata presso il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro, dove il dott. Paulis verificando la gravità del problema, ha programmato un intervento urgente per la stabilizzazione della C2 con vite.
Mi ha subito rassicurata e tranquillizzata, cose di cui avevo bisogno per affrontare il delicato intervento.
L'intervento, avvenuto il 20 giugno 2019, della durata di 4 ore, è riuscito perfettamente risolvendo così definitivamente il problema.
Intendo con la presente elogiare e ringraziare l'equipe della Neurochirurgia dell'Ospedale San Francesco di Nuoro, poiché durante i giorni di degenza a seguito dell'intervento che ho affrontato, ho potuto constatare l'efficienza e la professionalità di tutto il personale medico e infermieristico, che unite al rapporto umano e alla disponibilità sono certamente da considerare una delle eccellenze della sanità italiana.
Voglio però ringraziare in particolare il direttore del reparto, dott. Maurizio Paulis, non solo per le sue doti di indubbia professionalità ma anche per la grande umanità e gentilezza che ha mostrato in ogni fase del mio decorso: dalla visita, all'intervento e al post operatorio.

Gavina Pincioni (Olbia)

Frattura del processo odontoide dell'epistrofeo.

Grazie al Dr. Maurizio Paulis e a tutto il reparto

Grazie al Dr. Maurizio Paulis ed a tutto il reparto - 07 agosto 2019.
Segnalo il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale S. Francesco di Nuoro, ove sono stato sottoposto ad intervento per diagnosi di “stenosi canalare midollare lombare”. Sofferente di dolorosa discopatia, aggravatasi nel corso degli anni, sono ricorso a tutte le terapie possibili, dall’assunzione di farmaci a tre interventi percutanei, alla terapia del dolore.. Nel 2016 una grossa ernia espulsa, resistente anche alla morfina, mi portò a Nuoro, ove venni trattato dal compianto dott. Peppino Orunesu. Seguì un periodo di riabilitazione ed un buon recupero ma mi venne confermato che la mia colonna era in pessime condizioni (qualcuno la definì “una schienaccia”!), per cui avrei avuto necessità di altre cure. In effetti, trascorsi circa due anni dalla rimessione, si sono ripresentati nuovi sintomi e nell’agosto del 2018 (senza esitazioni sulla scelta) mi sono affidato al dott. Maurizio Paulis, che avevo avuto modo di apprezzare quale aiuto del dott. Orunesu, di cui due anni e mezzo orsono ha assunto “temporaneamente” le funzioni di direttore del reparto. Sono stato valutato in un quadro di “stenosi severa del canale spinale su L2-L3-L4-L5”, cui è seguita l’indicazione di “stabilizzazione mediante viti transpeduncolari e barre di connessione”. Sottolineo, ad onore dello specialista, la precisa e pronta individuazione della patologia, seguita da chiarissima esposizione dell’intervento e di ogni rischio operatorio. Mi sono attardato nell’affrontarlo, condizionato da precedenti non molto confortanti sull’esito di interventi simili affrontati da conoscenti in ospedali del “continente”. Aggravatasi la situazione, ho poi deciso risolutamente di affrontare l’intervento. Ricoverato il 7 novembre 2018, il successivo giorno 9 la premurosa assistenza del Dott. Paulis e la sperimentata professionalità dagli anestesisti e del personale infermieristico, tutti molto affiatati, mi hanno accompagnato in sala operatoria con la massima serenità (al punto che mi sembrava che l’intervento lo dovesse subire un altro….). Il decorso post operatorio si è caratterizzato per l’immediata ripresa e la totale assenza degli effetti negativi spesso connessi all’anestesia, accompagnati dal pronto e deciso trattamento della sintomatologia dolorosa. Dopo due giorni dall’intervento ho potuto camminare ed a sette giorni dal ricovero sono stato dimesso; due controlli e vari test neuromuscolari hanno confermato l’impressione di una sicura ripresa e confortano l’assicurazione fornitami circa la completa ripresa di tutte le facoltà neuromotorie. Sono pienamente soddisfatto della scelta del professionista e del reparto, mi sento di consigliarli ad altre persone che soffrono di patologie del tipo di quella che mi affliggeva e di altre che richiedono trattamento in ambito neurochirurgico (….nel reparto si eseguono interventi al cranio e a tutti i livelli della colonna vertebrale, comportanti anche la ricostruzione –spesso in urgenza- di vertebre ridotte in pessime condizioni da gravi eventi traumatici e da esiti oncologici…..). Quindi auguro a chiunque dovesse averne necessità di godere delle stesse attente, professionali e pregevoli attenzioni riservatemi in sala operatoria dal dott. Maurizio Paulis a da tutti i suoi collaboratori (dott. S. Serra ed anestesiste Dott.sse M. Lai e V. Accardo); apprezzo indistintamente medici ed infermieri, perché operano, instancabili e con pazienza, in ambiente caratterizzato dalle ben note carenze di mezzi e da grande incertezza nella stabilizzazione nel ruolo e nella posizione lavorativa: quindi un sincero e convinto “grazie” a tutto il personale dell’Unità Operativa di Neurochirurgia del Presidio Ospedaliero dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, con la speranza che personale così qualificato non si debba trovare costretto ad emigrare in ospedali nazionali o esteri.
Gianfranco Casu (Sassari)

Stenosi canalare midollare lombare.

Ringraziamenti U.O di Neurochirurgia

Nel mese di Agosto 2018, in quanto da diversi anni accusavo deficit agli arti inferiori per deficit stenico e ipoestesia dell'arto sinistro, mi è stato consigliato di fare una visita neurochirurgica dal dottore Maurizio Paulis presso l’ospedale San Francesco di Nuoro U.O di Neurochirurgia.
L'esito della visita: mielopatia cervicale su base spondilogenetica severa e stenosi del canale lombare .
Vista la gravità del problema, si è reso necessario programmare un intervento di artrodesi cervicale con approccio anteriore. L'intervento, eseguito in data 18.09.2018, è riuscito perfettamente con esiti positivo. In data 21.12.2018 trattamento chirurgico di artrodesi lombosacrale.
Vorrei ringraziare di cuore il Dott. Maurizio Paulis non solo per la sua infinita professionalità, ma anche per la sua disponibilità, gentilezza e quel suo modo di trasmettere serenità... Grazie infinite.
Un grazie di cuore a tutto il reparto, a tutto lo staff. Sono stati perfetti dal punto di vista professionale ed umano. Questa è la buona sanità che dobbiamo valorizzare.

Mielopatia cervicale su base spondilogenetica severa + stenosi del canale lombare.

Intervento Spondilolistesi

Con la presente lettera desideriamo ringraziare pubblicamente l'ospedale San Francesco di Nuoro ed i nostri ringraziamenti vanno all'unità operativa di neurochirurgia diretta abilmente da un grande professionista, il dottor Maurizio Paulis, che con tutta la sua equipe di medici ed infermieri si sono adoperati per un'ottima riuscita dell'intervento per spondilolistesi l4-l5 con ernia espulsa, rivelandosi non solo competenti e sensibili alla salute del paziente, ma anche attenti all'aspetto umano durante tutto il decorso, dalla visita all'intervento e al post operazione.
Grazie dottor Paulis e grazie a tutto il reparto di neurochirurgia.

Spondilolistesi L4-L5.

Dott. Maurizio Paulis, Neurochirurgia

Durante il periodo dal 2017/2018 ho iniziato ad avvertire delle sensazioni simili a scosse elettriche molto leggere nelle mani ogni volta che toccavo un apparecchio elettromagnetico. Ho cambiato 4 volte il cellulare, pensando che fosse dovuto all’apparecchio, ma quando ho capito che le cause erano altre avvertendo sintomi sempre più intensi, ho deciso di farmi vedere da un medico.

Con la prima diagnosi mi è stato consigliato di andare da un neurochirurgo. In seguito a una lunga ricerca su internet ho trovato il nome di Dr. Maurizio de Paulis, con il quale ho fissato una visita. In seguito agli esami fatti è risultato che mi sarei dovuto operare quanto prima alle vertebre C6 e C7 perchè il rischio era quello di rimanere paralizzato dal collo in giù.

La prima impressione ricevuta al conoscere dr. Paulis è stata quella di una persona giovane ma con grande conoscenza della sua area di specializzazione. Mi ha subito trasmesso sicurezza e fiducia nel suo lavoro.

L’ operazione è stata programmata per il 28 novembre del 2018. Due giorni prima sono stato ricoverato all’Ospedale San Francesco di Nuoro. Il Dr. Paulis e la sua equipe sono stati eccezionali, mi hanno trattato con estrema cura, gentilezza e calma, trasmettendomi fiducia e sicurezza, ovvero quelle sensazioni che ricerchiamo quando affidiamo la nostra vita nelle mani di qualcuno.

Prima dell’operazione il dottore mi ha fornito tutte le spiegazioni su quello a cui sarei andato incontro: quante ore sarebbe durato l’intervento, come si sarebbe intervenuti, i rischi, il tipo di protesi che si sarebbero utilizzate. Anche in questo caso Dr. Paulis mi ha rassicurato e mi ha dato la tranquillità di cui avevo necessità per affrontare l’intervento.

Il giorno del mio intervento son stato il primo ad entrare nel blocco operato. Mi hanno preparato dal primo mattino. Il personale medico e infermieristico mi hanno distratto con chiacchiere mentre mi veniva somministrata l’anestesia. L’operazione è durata 5 ore, più del previsto perché durante l’intervento il Dr. Paulis ha riscontrato che avrebbe dovuto intervenire anche sulla vertebra C5 e sulla dura madre che risultava era lesionata (cosa che non si poteva vedere dagli esami fatti) e ha dovuto intervenire anche su quello. L’intervento è consistito nella rimozione di metà C5 e C7 e la rimozione completa della C6, l’inserimento della protesi e di una placca di sostegno.
Son rimasto ricoverato in ospedale per una settimana durante la quale ho ricevuto tutte le cure necessarie del post-operatorio. Son dovuto rimanere coricato senza mangiare per 24 ore a causa degli effetti dell’anestesia totale. In seguito ho iniziato a sedermi e solo dopo il terzo giorno ad alzarmi e a fare i primi passi. Ogni giorno mi veniva somministrata la terapia e Dr. Paulis veniva a visitarmi. Per le prime 4 settimane ho potuto mangiare liquidi e cose leggere in quanto la sensazione di ingoiare cibi mi provocava fastidio.

Tutti dell'equipe del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale sono estremamente gentili e attenti e molto simpatici, pronti a tirare su il morale ai pazienti.

In seguito alle dimissioni mi è stata prescritta la terapia di antidolorifici e antiinfiammatori. Un mese dopo l’intervento ho avvertito delle fortissime emicranie che non mi permettevano di stare in piedi, son quindi ritornato in visita da Dr. Paulis, che si è assicurato che si trattava solo di una infiammazione delle faccette articolari (conseguenza normale di un intervento come quello da me ì) che è gradualmente retrocessa prendendo le medicine prescritte da Dr. Paulis. La riabilitazione da un intervento di questo tipo è molto lunga e lenta ed è necessario adottare particolari attenzioni nei movimenti per evitare ricadute e ulteriori cervicali.

Sono comunque pienamente soddisfatto e grato al dottore e alla sua equipe, che raccomando vivamente a chi riscontri problemi che richiedono un intervento di neurochirurgia da parte di uno specialista.

Michel Ussene

Ernia discale cervicale e decompressione del canale.

Reparto serio, competente e umano

Serietà e professionalità di gran livello.

Stenosi lombare.

Ottimo reparto, tutti competenti e sempre disponibili. Purtroppo manca personale e i dottori sono sempre in sala operatoria senza pause.

Stabilizzazione L4- L5- S1.

Ernia cervicale espulsa

Dopo quattro anni di dolori insopportabili alla scapola destra, alle braccia e continuo formicolio alle mani, ho avuto la fortuna di incontrare il dottor Paulis il quale, dopo aver visionato la mia risonanza magnetica in cui si riscontava un’ernia cervicale espulsa tra le vertebre c6-c7, mi consiglia di eseguire un intervento di microdiscectomia con l’applicazione di cage in titanio. Dapprima ero un po’ titubante, ma appena mi vengono esposti i rischi che posso correre decido di fidarmi e quindi di fare questo intervento. Effettuo il pre ricovero e in data 08/05, vengo chiamata dal reparto per fare l’intervento previsto per il 10/05. L’intervento va benissimo e il giorno dopo sono già in piedi e soprattutto tutti i dolori che mi avevano accompagnato per quattro lunghi anni erano spariti.
Con questa recensione voglio ringraziare in primis il dottor Paulis, persona splendida e disponibile ad ogni mia domanda, tutti i neurochirurghi del reparto, tutti gli infermieri/e e le OSS, che sono stati sempre professionali e gentilissimi, e tutte quelle persone che fanno sì che questo reparto funzioni al meglio..
Grazie di tutto.
L’unica nota negativa è purtroppo la mancanza di personale medico; infatti per coprire i turni il fine settimana arrivano due medici da Cagliari. Chi c’è si fa in quattro per noi pazienti, ma forse avrebbero bisogno di altro personale...

Voluminosa ernia c6-c7.

Un immenso grazie a tutto il reparto

Con questa recensione spero di essere utile a chi si troverà nella condizione di dover scegliere a chi affidare la vita e la salute dei propri cari... una condizione in cui mia madre e io ci siamo trovate non molto tempo fa.
Lei, una donna di 56 anni, è stata ricoverata in questo reparto a causa di un angioma cavernoso nel lobo parietale sinistro. Un angioma che ha sanguinato per la prima volta durante il suo primo ricovero, a cui è susseguita una crisi epilettica, ma grazie alle attenzioni e cure scrupolose dei medici, degli infermieri e tirocinanti, mia mamma (a seguito di un operazione intracranica) ora sta bene e piano piano riprende la sua vita.
Un immenso grazie al primario di questo reparto, il dottor Maurizio Paulis, una persona disponibile e professionale ma soprattutto comprensiva e meticolosa, che da subito ci ha tranquillizzati. Ringrazio anche il dottor Serra e la dottoressa Marongiu, anche loro splendide persone, disponibili e professionali.
Grazie mille a tutti.

Angioma cavernoso sanguinante nel lobo parietale sx.

Ernia cervicale espulsa

Sono stata operata il 18/01/2019 per una brutta ernia cervicale. Prima di sottopormi all'operazione ho temporeggiato per via della grande paura di affrontare un intervento e le eventuali conseguenze negative che data la mia giovane età (27) mi spaventavano enormemente, nonostante sia raro che si verifichino. Mentre temporeggiavo e stavo male (ho passato diversi mesi con dolori atroci che inizialmente mi hanno costretta a letto, finché ad un certo punto mi sono ostinata a voler riprendere la mia vita di sempre, ma niente era come prima, mi rendevo conto di essere limitata in molte cose per via del dolore costante, le vertigini, il formicolio, le scosse e la ridotta mobilità del braccio) ho deciso a quel punto di rassegnarmi all'esito unanime dei diversi neurochirurghi che avevo consultato, tra cui il dottor Maurizio Paulis. L'operazione era obbligatoria. Dopo aver chiesto consiglio sia in campo medico e non, i migliori feedback convergevano in favore di Dottor Paulis, che ad oggi confermo per esperienza personale. Umano, per la sua gentilezza, per il saper ascoltare e comprendere dimostrando empatia. Professionale e competente perché ad oggi, passati un mese e qualche giorno dal mio intervento posso confermare che è stato eseguito al meglio. Mi sento rinata. Un grazie speciale quindi da parte mia va al dottor Paulis, alla sua equipe in sala operatoria e ringrazio anche tutto il personale del reparto, medici, infermieri, OSS e inservienti. Un reparto per la mia esperienza competente sia a livello professionale che umano nel complesso.

Cito testuale esito della risonanza magnetica:
"In C5-C6 è presente voluminoso frammento erniario espulso verso il basso in sede paramediana destra, che impronta il sacco durale ed il midollo."
Aggiungo che infine l'ernia si era anche calcificata.

Ernia discale L5-S1

Sono stato operato d'urgenza dal dott. Maurizio Paulis per un'ernia discale all'altezza L5- S1. Ho 31 anni, e da due e più ero completamente invalido si può dire. Mi sono informato circa il reparto di Neurochirurgia di Nuoro tramite internet e conoscenti, e mi sono voluto fidare. nonostante quello che si pensa sempre riguardo la sanità isolana. Non potevano smentirmi meglio: all'interno del reparto ho trovato professionalità, personale infermieristico sempre gentile e disponibile, e poi l'eccellenza e l'umanità che distinguono il dott. Paulis. Molte volte si pensa (da sardi) a guardare sempre fuori dalla Sardegna al meglio, ma per esperienza personale posso affermare che il reparto di Neurochirurgia di Nuoro è un'eccellenza nazionale.
Già il giorno dopo l'operazione ero già in piedi, e a distanza di 1 mese ho potuto notare grandi miglioramenti, il dolore completamente sparito (avevo una radicolite del nervo sciatico della gamba sinistra) e adesso, dopo quasi due mesi, posso affermare di aver fatto la scelta migliore operandomi.
Grazie al dott. Paulis e a tutto il suo staff!

Ernia discale espulsa L5-S1 e relativa radicolite del nervo sciatico gamba sx.

Microdiscectomia e artrodesi C6-C7 anteriore

Sono stata operata per una voluminosa ernia del disco C6-C7 intraforaminale sinistra calcificata. Dopo 7 mesi di dolore al braccio sinistro con scosse all'arto, formicolii, le dita della mano addormentate e tanta sofferenza, è arrivato in mio soccorso un angelo che ha cambiato la mia vita: il dott. Maurizio Paulis.
Non ci sono parole che possano ringraziarlo per il lavoro meraviglioso che ha svolto non solo in campo medico (tanto di cappello), ma anche per quanto riguarda la sua umanità, la bravura, l'amore che pone nella sua professione. Ci fossero tanti Medici come lui! Grazie di cuore dott. Paulis.
A tutta l'equipe, infermieri, capo sala e tutto il personale del reparto OSS e ausiliari, grazie per la vostra gentilezza, professionalitá, umanità. Questo reparto dovrebbe essere d'esempio per tanti ospedali di tutta Italia. Basta tagli a reparti che funzionano egregiamente con scarsitá di personale.
Grazie a tutti ho ripreso a sorridere.

Ernia cervicale espulsa.

Eccellente

Ringrazio il Dott. Maurizio Paulis, lo considero il mio angelo custode anche dal punto di vista umano, oltre che della sua bravura. Un medico che ama la sua professione, minuzioso, preparato, un'eccellenza.
Grazie di cuore dottor Paulis.

Spondilodiscite diffusa, ernia espulsa e piede calante.

Ringrazio tutto il personale

Mi chiamo Massimo Pisanu e una settima fa sono stato ricoverato nel reparto di neurochirurgia del San Francesco di Nuoro, operato ad una ernia intraforaminale dal neurochirurgo dott. Maurizio Paulis e la sua equipe. Voglio ringraziare prima il dott. Paulis e poi tutto il personale del reparto, medici, infermieri, OSS e ausiliari per la loro professionalità, gentilezza e umanità che hanno dimostrato nei miei confronti. Un reparto che dovrebbe essere di riferimento non solo in Sardegna, ma in tutta Italia.
Grazie di cuore a tutti quanti.

Ernia espulsa L4-L5 intraforaminale sinistra.

Operazione neurochirurgica

Ringrazio tantissimo il dott. Piu per il lavoro ben fatto. Son stata operata per una vertebra fuori posto, e a distanza di dieci giorni dall'operazione sto molto, molto meglio.

Spondilolistesi L5-S1.

Operazione alla colonna vertebrale e al bacino.
Ottimi medici, ottimo personale, reparto consigliato!

Artrosi lombare - ricostruzione bacino.

Stabilizzazione di colonna

Il 21 giugno 2017, a seguito di un incidente, sono stato operato da dottor Paulis e dal suo staff. L'intervento ha riguardato 4 vertebre di cui la L1 a scoppio. Il dottor Paulis ed il dottor Serra hanno fatto un lavoro straordinario. Ho rischiato la totale immobilità... invece a distanza di un anno sono in piedi e ho ripreso a lavorare. Tutto il reparto di neurochirurgia è fantastico, nessuno escluso. Vorrei però sottolineare l'aspetto umano e la grande professionalità dimostrata, a distanza di un anno il dottor Paulis ha voluto verificare il percorso di recupero, consigliando le varie attività motorie da svolgere. Nonostante i mezzi a disposizione, la grande capacità dei medici rende il reparto un'eccellenza. Non sei uno qualunque, per loro sei un figlio da salvare.

Stabilizzazione di colonna a seguito di incidente sul lavoro.

Stabilizzazione lombare e cervicale

Ho conosciuto il dottor Paulis a fine settembre del 2017.
Ho riposto da subito in lui la massima fiducia. Oltre ad essere un bravissimo neurochirurgo, è una persona cortese, simpatica e molto disponibile. Dopo una visita scrupolosa mi è stata prescritta una risonanza cervicale e lombare. A novembre 2017 ho subìto un intervento di stabilizzazione vertebrale L4-S1 + discotomia L5-S1 destra. Ad aprile 2018 vengo ricoverata nuovamente in neurochirurgia per un intervento di microdiscectomia C4-C5, rimozione degli osteofiti e artrodesi con cage anteriore. Nel reparto mi sono trovata benissimo sia nel pre che nel post-operatorio. Tutto il personale è gentile e disponibile.. nonostante la carenza.
Personalmente penso che non ci sia la necessità di andare “in continente” per effettuare questo genere di interventi, l'eccellenza l’abbiamo in casa. Grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco L5-S1 destra e instabilità lombosacrale.
Stenosi del canale cervicale.

Ottimo intervento

Intervento di pulizia degli spazi vertebrali, asportazione osteofiti e posizionamento di cage in carbonio.
Reparto all'avanguardia, staff competente e professionale.
Complimenti e grazie.

Vertebre cervicali.

Neurochirurgia reparto di ottimo livello

Il 23 marzo sono stata operata per una stenosi del canale cervicale, con microdiscectomia e rimozione degli osteofiti e artrodesi anteriore con cage in C6-C7.
L'intervento è stato eseguito dal Dott. Maurizio Paulis. Non ci sono parole per esprimere la propria gratitudine ad un medico che ti ha cambiato la vita. Sapere che ci sono persone come lui è confortante. Grazie di cuore per la  professionalità, la presenza ed il costante supporto. Un grazie anche agli infermieri, alle OSS e a tutto il personale della sala operatoria, che si sono prodigati nonostante la grave mancanza di personale.

Stenosi del canale cervicale.

Un reparto di assoluta eccellenza medica

Mi chiamo Roberto Li Gioi e sono rientrato avanti ieri a casa dopo la degenza successiva ad un delicatissimo intervento alla colonna vertebrale presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale San Francesco di Nuoro. E’ stata un’esperienza di vita meravigliosa che avrei piacere fosse portata a conoscenza dei cittadini. Sono stato visitato il 2 maggio entrando dal Pronto Soccorso con una richiesta di visita urgente, portando l’esito della risonanza magnetica prescrittami dall'ortopedico Simone Dessì dell’Ospedale di Olbia. Avevo una vertebra dorsale che comprimeva il midollo in maniera pesante senza che io provassi nessun dolore. Per mia fortuna ho accusato dolori lombari (derivati da protrusioni vertebrali), altrimenti sarei finito in sedia a rotelle da un giorno all’altro. La Dr.ssa Marina Marongiu mi ha subito prospettato la necessità urgente dell’operazione: lesione mielica da stenosi serrata D11-D12. Mi sono sentito subito in buone mani. Il 7 maggio sono ritornato a Nuoro per gli esami di prericovero. Il 10 maggio alle 10.00 di mattina ho ricevuto la telefonata dal reparto: “Stasera la ricoveriamo e domani mattina la operiamo”. Così è stato. Mi hanno operato Il Dr. Massimiliano Uda e la Dr.essa Marina Marongiu portando a termine un intervento complicatissimo che ha comportato anche l’allargamento del canale midollare. Ha fatto seguito una degenza durante la quale ho potuto constatare di essere in un Reparto di eccellenza medica accentuata dalla sardità dei suoi interpreti. Una equipe chirurgica di livello eccelso guidata dal primario Dr. Paulis e composta, oltre che dal Dr. Uda e dalla Dr.ssa Marongiu, anche dal Dr. Piu, dal Dr. Serra e dalla Dr.ssa Pazzola. Ritmi pazzeschi sostenuti con una professionalità e un’umanità fuori dal comune. Ricoveri urgenti con elisoccorso, emorragie cerebrali gravi, gestione superba della quotidianità ospedaliera. Cura del paziente meticolosa e appropriata. Il tutto con l’essenziale sostegno del personale infermieristico, degli OSS, dei tirocinanti provenienti dall’Università, degli addetti alle pulizie e del personale incaricato di ritirare piatti e stoviglie dopo i pasti, questi ultimi di ottima qualità e sufficientemente variati. Una squadra fantastica capace di lavorare ai massimi livelli in condizioni di perenne emergenza, ridotta ai minimi termini dalle mancate assunzioni di un sistema malato che decide a tavolino tagli lineari senza mai essere stato in una corsia o in un reparto. Ho constatato personalmente lo stato di sofferenza fisica di infermieri e OSS che, come mi hanno confermato loro stessi su mia sollecitazione, non vanno in malattia per non mettere in difficoltà i colleghi di lavoro che, mancando anche un solo elemento, sarebbero immediatamente in grossa difficoltà. Ho ricevuto la consulenza fisiatrica e quella fisioterapica, entrambe caratterizzate da una professionalità straripante, analoga a quella del reparto neurochirurgico. Sono ritornato ad Olbia con le idee chiare e la strada tracciata con l’assegnazione di 16 sedute di fisioterapia domiciliare che sono certo accelereranno il recupero del tono muscolare.
Tutta questa eccellenza si sprigiona in un contesto fatto di letti rotti, deambulatori antidiluviani, materassi antidecubito che, anziché essere acquistati, sono presi in affitto da una società privata che latita nell’assistenza e devono essere accantonati. Altro capitolo assurdo è quello relativo ai posti letto. Con il reparto costretto quasi costantemente a mantenere ricoverati i pazienti un giorno in più per evitare che il posto letto gli sia “scippato” da un altro reparto determinando quindi l’impossibilità di effettuare interventi già programmati, o di assistere con immediatezza ricoveri urgenti. Un sistema perverso che obbliga un reparto che ha le potenzialità di una Ferrari di non poterle esprimere appieno. Un dipendente mi ha detto con amarezza: “Se assumessero e ci dessero gli strumenti adeguati, il nostro reparto volerebbe”. Che queste cose si sappiano. Che dalla Regione non si permettano di tagliare un reparto di tale straordinarietà per vergognosi calcoli matematici.
Grazie di cuore ad una squadra di angeli. Da preservare e valorizzare.
Roberto Li Gioi

Lesione mielica da stenosi serrata D11-D12.

Meningioma cerebrale

Non ci sono abbastanza parole per elogiare la professionalità e la competenza del reparto di Neurochirurgia di Nuoro. A metà febbraio mi sono recato all'ospedale perché, avendo trascurato per parecchio tempo alcuni sintomi, si era ritenuto necessario effettuare alcune visite. Mi viene diagnosticato un meningioma. Da subito ci siamo resi conto della presenza, in reparto, di personale molto competente e professionale che si è prodigato affinché i dieci giorni di cure pre-operatorie passassero nel modo più sereno possibile. Dopo varie rassicurazioni e infinita pazienza da parte del dott. Paulis, dott. Serra e della loro equipe, è arrivato il giorno dell'intervento. Questo è stato svolto con le più avanzate tecniche e strumentazioni. Sia l'intervento che il post hanno avuto un risultato eccellente. Ad oggi sono ancora in cura e mi ritengo assolutamente soddisfatto. Mi sento di consigliare a chiunque ricerchi serietà, competenza e umanità il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Nuoro. Sono tante le strutture che vengono nominate spesso come "le migliori" nel campo della Neurochirurgia, ma da mia diretta esperienza posso dire che Nuoro non ha niente da invidiare. Un ringraziamento va a tutti i medici, infermieri, OSS e ausiliari per il lavoro svolto durante la mia degenza.

Meningioma cerebrale.

Ernia discale e stabilizzazione (dott. Paulis)

il giorno 6 di febbraio sono stato operato di ernia discale con stabilizzazione vertebrale dal dott. Paulis presso l'ospedale San Francesco di Nuoro. Io ed i miei familiari siamo rimasti notevolmente impressionati dalla professionalità e dall'umanità del dott. Maurizio Paulis e della sua equipe, nonchè da tutto il personale del reparto, dalle fasi pre ricovero sino alle dimissioni avvenute una settimana dopo.
A distanza di un mese dall'intervento, sono in via di guarigione e posso già constatare il netto miglioramento della mia malattia.

Ernia discale e stabilizzazione L3-L4-L5.

Aneurisma cerebrale

Nel mese di novembre mia madre é stata colpita da emorragia cerebrale da rottura di aneurisma dell'arteria cerebrale media. E' stata operata di urgenza di notte, presso la neurochirurgia dell'ospedale S.Francesco di Nuoro dal dottor Paulis e dalla dr.ssa Marongiu per l'evacuazione dell'emorragia e la chiusura dell'aneurisma.
Solo parole di elogio per tutta la struttura ed enorme gratitudine nei confronti dei neurochirurghi.

Aneurisma cerebrale.

Discectomia e stabilizzazione (Dott. Piu)

Dopo 9 mesi di agonia a causa di un'incessante sciatalgia che mi impediva di stare lontano dal letto per più di 10 minuti, finalmente ho potuto riprendere a vivere, sin da subito. Ora, a distanza di 3 mesi dall'intervento, i dolori sono un lontano ricordo.
Un ringraziamento paricolare al Dott. Piu per la professionalità e la disponibilità avute nei miei riguardi, e a tutto il reparto di neurochirurgia.

Ernia del disco L5 S1.

Grazie al dottor Carlo Piu

Dall’eta’ di 21 anni soffrivo di mal di schiena e dolori alle gambe. Dopo aver sostenuto diverse visite senza esito positivo, ho avuto la fortuna di conoscere la professionalità del dottor Carlo Piu. Dopo una diagnosi approfondita ha affermato che l’unica soluzione era l’intervento chirurgico. Sono stata operata da lui il 21 dicembre 2017. A pochi giorni dall’operazione mi sento già meglio, non sento più i dolori che erano ormai diventati insopportabili. Sono soddisfatta di questo intervento, ho trovato nel dottor Piu grande competenza e umanità. Il reparto di neurochirurgia mi ha sostenuto e supportato in tutta la mia degenza: grande professionalità e umanità.
Ringrazio tutto il personale del reparto di neurochirurgia.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Pazzola.

Ernia del disco e stabilizzazione.

Grazie!

Dire di aver trovato persone professionali e competenti è poco... Il dott. Paulis è stato la mia salvezza dopo mesi di dolori, lo contraddistinguono umanità e professionalità.
Dagli infermieri agli Oss sono tutti splendidi e competenti.
La neurochirurgia di Nuoro non ha da invidiare niente a nessuno.
Un grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco l4- l5- l3.