Ospedale San Francesco di Nuoro

Un'eccellenza nel panorama della sanità isolana

Sottoposta recentemente ad una Risonanza Magnetica Nucleare per degli episodi ricorrenti di cervicalgia, l’esame ha evidenziato due grossolane protrusioni disco-osteofitosiche a livello dei segmenti C4-C5 e C5-C6, con stenosi del canale midollare e segni di mielomalacia. Il tutto in un contesto di artrosi ed osteoporosi inaspettatamente avanzate in rapporto all’età.
E’ stata subito prospettata la necessità di un intervento di doppia discectomia cervicale e contestuale artrodesi con idonei mezzi di sintesi.
Lascio immaginare il mio stato d’animo: 62 anni, un ottimo lavoro, una famiglia e, all’improvviso, la prospettiva di dover inevitabilmente subire un intervento molto delicato, reso ancor più impegnativo stante la disastrosa situazione osteo-artrosica del canale cervicale.
Con questo stato d’animo di angoscia mi sono recata dal Dott. Maurizio Paulis che, dopo aver esaminato le immagini della Risonanza magnetica e fatto una visita accuratissima, ha confermato la necessità di intervenire in tempi rapidi. Ma la cosa straordinaria è che è riuscito a rasserenarmi descrivendomi nel dettaglio ogni fase dell’intervento, usando un linguaggio molto semplice ed accessibile e infondendo fiducia con i suoi modi sempre molto cortesi e garbati. Operata il 3 di Marzo 2020, sono stata dimessa il 6 Marzo. L’intervento è perfettamente riuscito, ho ripreso a fare tutto molto rapidamente, pur con le dovute cautele, mentre i miei problemi di cervicalgia sono solo un lontano ricordo. Non dubito che ci siano tanti neurochirurghi altrettanto bravi, ne sono davvero convinta, ma ciò che contraddistingue quest’uomo è la sua incredibile empatia. Non è solo un Chirurgo, ma un Medico a tutto tondo ed un autentico gentiluomo. Che dire del reparto? Medici, infermieri e personale di supporto sono sempre cortesi e disponibili, sia pure con organici decisamente sottodimensionati rispetto alla mole di lavoro. Anche quando si telefona per delle semplici informazioni, le risposte sono sempre molto cortesi ed esaustive.
Grazie di cuore a tutti.

Olbia 15/04/2020 Maddalena Seu

Ernie discali cervicali multiple con stenosi del canale midollare.