Ospedale San Francesco di Nuoro

ECCELLENZA IN NEUROCHIRURGIA

Ho 48 anni, soffro di mal di schiena da una decina d’anni con tutta una serie di limitazioni che il problema comporta. A marzo 2020 è iniziato un dolore lombare discontinuo e non particolarmente grave, a fine maggio sono iniziati dolori fortissimi alla schiena nella zona lombare, coinvolgendo gluteo e tutto il lato esterno della gamba sinistra e piede.
Ho fatto la terapia farmacologia con tre cicli distinti di iniezioni di cortisonici e antidolorifici a base di ossicodone. Dopo essere rimasto circa 50 giorni praticamente allettato, i dolori si sono attenuati diventando tollerabili, ma avvertivo una minore forza e sensibilità della gamba sinistra. Pensavo che la situazione si stesse normalizzando, ma nutrivo qualche dubbio. Dopo svariate ricerche sui centri di neurochirurgia spinale e qualche visita non convincente, mi persuado a contattare per un consulto il Dott. Maurizio Paulis. Lo sento e nel giro una settimana mi visita. Non mi aspettavo quel tipo di visita. Nei minimi particolari si informa sulle origini e sui sintomi pregressi e presenti, visiona la risonanza magnetica e mi fa eseguire numerosi esercizi di test; mi spiega chiaramente l’ischemia del nervo sciatico alla quale stavo andando incontro a causa dell’ernia (voluminosa ernia espulsa L4-L5 sinistra migrata caudalmente – deficit stenico dello SPE sinistro) e le conseguenze. Mi prospetta l’unica soluzione che speravo di evitare, l’intervento chirurgico con “microdiscectomia, rimozione del segmento erniario e ILIF”.
Chiedo a questo punto sulle altre metodologie esistenti, le elenca e mi spiega chiaramente i casi in cui vengono praticate, non certamente il mio. Mi descrive l’intervento nei minimi particolari e mi tranquillizza sui paventati rischi che comporta e sul recupero fisico. Risoluto e certo sull’intervento, mi rendo conto di aver incontrato quel giorno un GRANDE MEDICO!!!
Tampone-ricovero-intervento tre giorni. In piedi il giorno successivo, mi sono reso subito conto di aver riacquistato la sensibilità della gamba, con la scomparsa di quel fastidiosissimo intorpidimento. Dimissioni due giorni dopo. Dal risveglio dall’anestesia fino ad oggi, dopo un mese, nessun dolore.
L’intervento è stato eseguito dal dott. Paulis affiancato dal preziosissimo collaboratore dott. Salvatore Serra che ho avuto modo di conoscere durante la degenza parlandoci e osservando il trattamento effettuato a me e agli altri pazienti, a dir poco esemplare! una combinazione di alta professionalità e umanità. Ringrazio tantissimo il numeroso team della sala operatoria, rasserenanti e simpatici e la dolcissima anestesista.
Consiglio vivamente a quelli con problemi neurochirurgici di recarsi al San Francesco di Nuoro, dove oltre ai neurochirurghi eccellenti, è presente un personale altamente qualificato e disponibilissimo in ogni momento. Colgo l’occasione per ringraziarli di cuore tutti, per il calore, la simpatia, disponibilità, pazienza e tutto ciò che un paziente spera di trovare, ma non sempre incontra! Non spostiamoci dalla nostra isola, non troveremo niente di meglio! E poiché noi sardi siamo generosi...rientrato il problema COVID-19, lo consiglio a tutti i nostri connazionali!

ERNIA DISCALE L4-L5.