Ospedale San Francesco di Nuoro

Eccellente reparto con personale preparato

Le parole che esprimerò spero siano sufficienti per far comprendere quale grande Reparto di Chirurgia Generale abbiamo a Nuoro, quanto veramente sia importante il lavoro che si svolge in questo reparto, e soprattutto come viene svolto da chi ogni giorno, con grandi responsabilità, si adopera per il bene altrui.

Non sarei potuta essere qui oggi se non fosse stato per il tempestivo intervento del grande Dottor Francesco Balestra che, con esemplare competenza e professionalità, oltreché con incredibile intuito avuto ancor prima di eseguire esami strumentali, individuò prontamente il mio problema rivelatosi poi esattamente come sospettava, sottoponendomi così urgentemente ad un complesso quanto lungo e delicato primo intervento in laparoscopia. Tutto bene se non ci fosse stato un post operatorio da fin di vita…! non per l'intervento ma per altre complicanze sopraggiunte che, con non poche difficoltà, ansie e paure, e solo grazie alla indiscutibile preparazione, si è potuto concludere con buoni risultati. Il secondo intervento, seppur stabilizzante, non è stato una passeggiata per nessuno, ma la competenza e l’esperienza maturata in campo chirurgico ha permesso al dott. Balestra unitamente al dott. Carlo de Nisco e dott. Giulio Argenio di ottenere nuovamente un altro eccellente risultato! Solo grazie alle grandi capacità possedute dal dottor Francesco Balestra, io oggi sono in vita, e sin quando Dio mi lascerà la vita, porterò enorme gratitudine e profonda riconoscenza per tutto ciò che lui ha fatto per salvarmi. Ovviamente metto in primo piano il dott. Balestra in quanto sono stata operata da lui, ma durante la lunga degenza sono stata assistita anche da tutti gli altri dottori ed è indiscutibile la loro preparazione. Indistintamente i medici di questo reparto meritano grande rispetto a iniziare dalla splendida persona quale è il primario Dott. Carlo De Nisco, alta professionalità, al quale esprimo tutta la mia stima per il grande lavoro che svolge con responsabilità e serietà unitamente ai suoi preziosi collaboratori, i dottori: Francesco Balestra, Giulo Argenio, Gian Pietro Gusai, Antonio Cruccu, Riccardo Sacchetti, Claudia Massaiu, Pietro Caggiari, Riccardo Cammarota, le infermiere Lucia, Anna, Angela e tutto lo splendido personale del reparto degenze: gli splendidi infermieri Giorgio, Annalisa, Tetta, Nelly, Paola, Carmela, Mary, Raffaela, Marina, Rolly, Erica, Simona, gli Oss: Gonario, Alberto, Fabiana, Maria Giovanna, Antonella, Evelin, Patrizia. Da parte di tutti loro non è mai venuta a mancare oltre la competenza e la professionalità, la pazienza, l’umanità, la cortesia, la disponibilità, e nemmeno l’ironia! Vorrei rendere grazie a tutti voi della Chirurgia Generale, che con responsabilità, impegno e passione riuscite a rendere questo reparto un vero polo d’eccellenza! Oltre la competenza si nota chiaramente, nonostante non manchino sacrifici, la passione con la quale svolgete questo lavoro, senza la quale non arriverebbero soddisfazioni. Si notano i volti sempre sorridenti e sereni, segno di grandi soddisfazioni per voi e di rassicurazione per noi pazienti. Sapere che esistono persone come voi dediti alla salvezza dell’altrui vita è la cosa che aiuta a ritrovare con fiducia e serenità, la spinta necessaria per andare avanti, e prendersi cura di quello che è il bene piu’ prezioso e unico: la vita.
Ringraziandovi ancora infinitamente, anche da parte dei miei familiari, vi auguro che Il Signore vi ripaghi in salute.
Nella mia mente resterà per sempre il vostro ricordo “unico ed esemplare”!
Con stima e affetto, un grande abbraccio a tutti voi.
Manuela

Perforazione intestinale;
diverticolite del colon;
peritonite acuta diffusa;
ascesso peritoneale.

1° intervento: Emicolectomia sx - Colostomia - Lavaggio peritoneale - Lisi laparoscopica di adesioni peritoneali.
2° intervento: Anastomosi intestinale (esiti di Hartmann- Ricanalizzazione).
Lisi laparoscopica di adesioni peritoneali.
Ernia parastomale.