Ospedale San Francesco di Nuoro

Grazie infinite al Dott. Maurizio Paulis e staff

Dopo un lungo percorso fatto di dolori sempre più forti, punture, fasce, infiltrazioni, riposo e attesa... a 57 anni arriva il giorno in cui la situazione precipita e diventa insostenibile.
Il Dott. Maurizio Paulis, che conosceva già la mia situazione, decide di intervenire chirurgicamente.
Preso un po' dalle normali paure che possono attanagliare una persona in quei momenti, provo a fare qualche domanda... l'ineguagliabile Dott. Paulis mi ha spiegato ogni passaggio con grande empatia e semplicità di linguaggio (fattore essenziale per una persona che deve affrontare un intervento e ha bisogno di capire a cosa sta andando incontro senza troppi termini medici delle volte incomprensibili).
L'intervento consisteva in:
Microdiscectomia L4-L5
Laminoartrectomia L3-L4-L5
Stabilizzazione vertebrale L3-L4-L5 strumentata per via posteriore con viti transpeduncolari e barre di connessione.

Arrivo in ospedale col mio bagaglio di ansia e preoccupazione non solo per l'intervento, ma anche per la paura di non avere abbastanza sostegno dal personale, considerato che camminavo a stento ed ero molto limitato nei movimenti.
Con mia grande sorpresa l'accoglienza è stata ottima e così è stato per tutto il periodo di degenza.
Assolutamente supportato e sopportato sempre con professionalità, sorrisi e gentilezza da Ausiliari, Oss, Infermieri e Medici.
Credo che i miei ottimi tempi di recupero siano dovuti proprio a questo... delle volte un minuto speso a rassicurare un paziente, una pacca sulla spalla, una battuta veloce, un ambiente sereno e funzionale hanno più effetto di una medicina, soprattutto in un periodo come questo in cui, vuoi per il poco personale e molto altro, le situazioni spiacevoli non mancano.

Sono passati 30 giorni, cammino senza sostegno, ho già tolto i punti e sono autonomo nei movimenti (ovviamente con tutte le precauzioni del caso) e i miglioramenti sono notevoli.
Mi ritengo davvero fortunato ad aver incontrato in primis il dottor Maurizio Paulis e, insieme a lui, tutto il personale della Neurochirurgia del San Francesco di Nuoro.
Ci tengo a sottolineare che sono stati splendidi anche con la mia famiglia che ha sempre avuto una pronta e soddisfacente risposta in ogni occasione.
Grazie di cuore.
Giacomino

Ernia del disco e instabilità vertebrale.