Dettagli Recensione
Ricovero per rimozione calcoli biliari
Dopo molto tempo, causa impegni accumulatesi nel tempo, ho sentito il bisogno di formulare il mio grazie all’intera équipe dell’U.O.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda Sanitaria Locale Bari, Direttore Dott. Antonio Grandolfo.
Prima di procedere con i ringraziamenti è bene che illustri l’antefatto.
Il giorno 27/11/2025 in tarda mattinata accuso forti dolori addominali, tali da impedirmi la semplice deambulazione, ero pronto già al fai da te, ovvero una camomilla e Buscopan. Nonostante il rimedio collaudato, i dolori si intensificano sino al punto da impedirmi anche la semplice deglutizione di acqua.
Vinta ogni resistenza, preciso che non avevo mai subito ricoveri in precedenza, mi accompagnano al Presidio Ospedaliero del S. Paolo. Unica nota dolente, riguardo i tempi d’attesa del Pronto Soccorso ma, nonostante tutto la macchina per l’accertamento del problema si avvia e con una sincronia perfetta tanto che, dopo i primi esami diagnostici mi accompagnano nel reparto di Gastroenterologia. Qui il primo step, vengo accolto dalla Dott.ssa Carretta che, con immensa pazienza sopporta i miei tentativi di ritornare a casa, visto che il problema si era attenuato, ma con tenacia e professionalità mi induce alla ragione, prospettandomi il ricovero per chiarire meglio l’entità del problema e approntare un piano terapeutico ad hoc. Dopo tale dialogo clinico accetto il ricovero. Per inciso, vista la mia insofferenza mi trova una camera singola per rendere meno traumatico l’iter di permanenza. Il ricovero si è protratto per una decina di giorni in cui ho potuto constatare con mano un’efficienza ed un’efficacia di presenze qualificate e in sintonia con i dettami di una responsabile di Reparto che puntualmente monitorava il clima con costanti briefing per rendere la degenza dei pazienti il migliore possibile. Il plauso va esteso a tutti i Componenti tale realtà ospedaliera: i Dottori, gli infermieri, gli O.S.S (figure professionali il più delle volte non valorizzate per tutto quello che fanno) e il personale per la pulizia che risultava degna delle migliori Cliniche a pagamento.
In conclusione... Un Reparto di eccellenza, un clima di grande collaborazione e soprattutto competenze e non ultima una grande empatia verso chi per varie ragioni si trova a vivere certe situazioni.
Grazie al Dott A Grandolfo, la Dott.ssa Carretta e tutto il personale che lavora in tale realtà.
Ps. Quando ci sono i presupposti è bene mettere in evidenza i casi di Buona Sanità che qualificano la nostra Regione come realtà virtuosa nonostante le mille difficoltà e pastoie burocratiche.
Con immensa stima e gratitudine
Prof. Agostino Francesco Muschitiello
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute
