Ospedale San Paolo di Bari

Il valore dell'educazione

La premessa è che nessuno decide di essere un paziente oncologico e tantomeno un parente di un paziente oncologico. Quando siamo arrivati nel reparto del Dott. Marzano, su indicazione del Dott. Pavone che per primo aveva avuto in cura il mio amato papà, eravamo rimasti colpiti dalla gentilezza del dottore. Mio padre ebbe a dire "anche se mi dice che sto male, il garbo con cui me lo dice mi fa soffrire meno"!. Nel corso degli anni i controlli sono stati fatti dagli altri dottori componenti dell'equipe del dott. Marzano, ed in particolare dal dott. Altieri, assolutamente in linea con il Dott. Marzano per competenza e soprattutto per gentilezza. Mio padre ha ora 83 anni, vive a 60 km. dall'ospedale San Paolo ed il giorno programmato per la visita di controllo aveva la febbre. Abbiamo provato inutilmente innumerevoli volte a contattare telefonicamente il reparto e il giorno seguente mi sono recata personalmente per chiedere come poter fare. Ho incontrato la Dott.ssa Dellorusso, che mi ha detto che il primo appuntamento utile slittava a gennaio (!!!) e a fronte della mia inevitabile insistenza nel cercare un'altra soluzione, mi ha detto che potevo portare comunque tutte le indagini fatte, che avrebbe cercato di guardarle e poi mi avrebbero fatto sapere. Sono andata dopo il lavoro alle 14.10 presso il reparto, non ho trovato nessuno nei corridoi e mi sono con tutta l'educazione possibile affacciata nella stanza aperta della dott.ssa Dellorusso. Non ho fatto neppure in tempo a dire buongiorno che la stessa ha urlato: Signoooraaa, ma chi l'ha fatta entrare? come se mi fossi introdotta dalla finestra di soppiatto nel suo appartamento!! e con una scortesia assolutamente fuori luogo per la situazione e per il luogo, mi ha letteralmente mandato via.
Sicuramente dovrò cercare un'altra struttura presso cui accompagnare il mio papà, ma rimane un'amarezza profonda per quanto mi è successo, perché ritengo che il valore dell'educazione sia fondamentale sempre, ma in quel tipo di reparto rappresenta quella carezza necessaria a non farti sentire il pulcino nero prescelto dal destino per avere a che fare con il cancro.

Carcinoma.

Inviato da giovanna
12 Mag, 2016
Sto cercando un oncologo e la mia paura è proprio questa... Avere a che fare con persone maleducate. Prima di tutto l'oncologo deve essere umano e poi un dottore con la D maiuscola! Come il dr. Solfrizzo e la dottoressa Borzacchini, che mi hanno seguita fino a oggi per l'intervento di mastectomia totale.