Ospedale San Paolo di Bari

Assistenza accesso farmaci

La patologia diagnosticata a Pietro non dona attimi di pace e serenità. Dal primo momento si è fatta necessità di controllare gli episodi di epilessia, lunghi di durata e forti di intensità, con farmaci prescritti regolarmente da neurologi e strutture ospedaliere. Dopo quasi un anno, Pietro è farmaco resistente. Da dicembre ha iniziato trattamento con fitofarmaci di difficile reperimento.
La conoscenza dell'ambulatorio del reparto di Anestesia e Rianimazione, della dottoressa Angiello e dell'assistente Graziana, è arrivata successivamente alla prescrizione di 2 farmaci a base di cannabinoidi segnalati dal dottor Marzano, oncologo nella stessa struttura.
La competenza e la volontà ad aiutare paziente e parenti è stata davvero indispensabile. Proprio oggi è arrivata la preparazione galenica e Pietro può immediatamente beneficiare degli effetti.
Il problema enorme lo abbiamo trovato nella gestione da parte della Farmacia Territoriale del CTO, alla quale abbiamo chiesto di reperire i farmaci dispensati dalla ASL. La direzione generale della ASL Bari non è ancora riuscita a gestire la nostra richiesta. Siamo a dir poco molto preoccupati per la salute di Pietro, che vige in stato di completa astenia, allettato da mesi e senza poter contrastare la crescita del glioblastoma multiforme e delle crisi epilettiche conseguenti.
Se qualcuno con alto ruolo potrà leggere questa mia recensione, capirà che siamo disperati, come parenti e come assistenti.
La dottoressa Angiello è stata di aiuto, eccezionale aiuto, ma senza un supporto burocratico funzionante, il loro lavoro è NULLO.
Per favore attivatevi, formate il personale medico e tentare di alleggerire la prassi di accesso ai farmaci che VOI prescrivete.
La vita deve essere vissuta dignitosamente, da chiunque. Fate qualcosa per supportare il lavoro del reparto.

Tumore/ Epilessia.