Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna Torino

Laser chirurgia

Ringrazio infinitamente la Dott.ssa PASERO, scrupolosa, attenta e chiara nelle spiegazioni (dote molto rara). Se non fosse stato per lei, sarei ancora qui convinta di essere in salute, visto che un altro medico “illuminato” (dello stesso ospedale ma altro reparto) riteneva che così fosse.
Grazie a tutto il personale e al medico che ha effettuato l’intervento (purtroppo non so il nome), tutti gentili e attenti, capaci di mettere a proprio agio le pazienti anche dal punto di vista psicologico (e non è affatto scontato credete).
Unico neo, ma che non è imputabile a nessuno di loro se non alle regole di procedura, è la poca attenzione al dolore. Se è vero che il laser non crea direttamente dolore, è altrettanto vero che costringe l’utero a reagire, e dunque le contrazioni sono molto, molto forti. A questo le pazienti non sono preparate, per me e le altre donne di quella mattina è stata una sorpresa, dunque con una difficoltà maggiore nell’affrontare il dolore a sorpresa. Penso che sia necessario prevedere un minimo di anestesia locale, non c’è nessuna necessità di soffrire inutilmente.
Nel complesso comunque ottimo e, dovendoci probabilmente tornare per un altro intervento di CIN II, mi sento molto serena.

Neoplasia intraepiteliale vaginale VAIN ALTO GRADO.

Inviato da Lorella
23 Giugno, 2015
Assolutamente d'accordo.
Ho subìto lo stesso intervento alcuni anni fa (e anche per me è stata una "sorpresa" il forte dolore che si prova) e sono terrorizzata all'idea di doverlo rifare in caso di recidiva.
Concordo sulla gentilezza e la professionalità di tutto lo staff e in particolare della Dottoressa Pasero, ma in effetti mi sono chiesta diverse volte il motivo per cui si debba soffrire così tanto per un intervento che potrebbe essere trattato con un'anestesia.