Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna Torino

Grande professionalità e delicatezza

Sono stata nel Centro Amenorree che è compreso nel reparto "Ginecologia endocrinologica" del Sant'Anna per una prima visita con la dottoressa Lesca.
I tempi di attesa per questo tipo di visite sono molto buoni; infatti a me hanno dato l'appuntamento in due settimane.
Fin dal primo sguardo, la dottoressa che mi ha visitata mi ha colpita in positivo. Mi ha dato prova della sua grande esperienza nel campo, infatti solo chi conosce nel profondo il significato di un disturbo alimentare e il dolore che porta, riesce a trovare le parole giuste per comunicare senza ferire la persona che ne soffre. Ho trovato comprensione e voglia sincera di aiutare e non ho mai sentito un atteggiamento di accusa.
Penso che il grado di empatia si misuri dallo sguardo dell'altra persona, ecco, io nei suoi occhi ho visto un'affinità che non capita di vedere in qualsiasi medico. In più, secondo la mia lunga esperienza, ho riscontrato spesso una carenza di fiducia nei miei confronti persino dopo avermi conosciuta bene. Questa volta, invece, nonostante fosse la dottoressa non mi conoscesse, ho visto nei suoi occhi che credeva sinceramente a quello che le dicevo, senza insistere con domande come a volerne verificare l'autenticità.
Una persona sensibile ha solo bisogno di gentilezza per stare bene e aprirsi all'altro. Infatti, la sua capacità di capirmi mi ha permesso per la prima volta di salire sulla bilancia senza lacrime nè rancore. Perché per chi soffre di disturbi alimentari il cibo e il mondo che gli appartiene (peso,calorie ecc) diventano una forma di gestione della relazione interpersonale. Vanno a compensare o a esprimere quello che si prova. Se tu credi in me, non esistono più motivi per vergognarmi di un numero. Perché quel numero non prova più in alcun modo che sono troppo pesante, ingombrante. Non ho più bisogno di farmi da parte perché non sento come se stessi "rubando spazio all'altro".
Ho incontrato tantissimi medici specializzati in DCA, una miriade di dietologi e dietisti collaboranti con il reparto di psichiatria, che, al contrario delle aspettative, fin da subito celavano dentro un sentimento di scetticismo come a dar per scontato che "sta parlando la malattia" e non una persona che usa un sintomo per controllare la sofferenza. Credo che in questi casi bisognerebbe sempre dar per scontato che la ragazza è in buona fede. Perché se chiedo aiuto vuol dire che vorrei guarire, ma ho paura. E la paura di vivere si vince anche e soprattutto con la fiducia degli altri.
Ringrazio la dottoressa e tutti i medici come lei che sanno vedere le cose da un altro punto di vista.

Amenorrea secondaria da anoressia.

Inviato da michela
04 Aprile, 2017
Buongiorno, come si fa per prenotare? mi potete dare delle indicazioni e/o numero di telefono?
Grazie mille.
Inviato da c
04 Aprile, 2017
Signora, guardi che basta fare una veloce ricerca! Comunque per gentilezza le copio qui le info dal sito del Sant'Anna.
1) Si può recare si persona al CUP prenotazioni dell'ospedale, é vicino all'entrata principale ma ci potrà arrivare tranquillamente seguendo le indicazioni delle insegne.
2) telefona:
-Le prenotazioni possono essere effettuate telefonando al numero 011-664.05.10 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 16.00.Si ricorda che al momento della prenotazione è importante essere in possesso della prescrizione medica e della Tessera Sanitaria.
Deve ovviamente richiedere il tipo di visita che deve effettuare perché il Cup gestisce le prenotazioni di diverse prestazioni.
Arrivederci.