Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna Torino

la iolanda.. ops la vulva!

Carcinoma squamo cellulare vulvare!
1° biopsia con diagnosi descritta sopra ma.. il reperto non era sufficente per sapere se era infiltrato.
2° biopsia- cambio ospedale, provincia e laboratorio di anatomia patologica, stessa diagnosi ma completa; biopsia con "margini liberi", e soprattutto non ci sono infiltrazioni.
il ginecologo esecutore della 2° biopsia cerca su internet il n. di telefono del reparto Clinica universitaria di ginecologia oncologica del Sant'Anna. Ricordava solo due cognomi di medici incontrati ad un convegno: ci danno i n. telefonici degli studi dei 2 medici; il giorno si chiama a caso uno dei due che risponde (entro le 9 del mattino) dandoci tutte le indicazioni: farsi dare un appuntamento prima possibile, portare i vetrini della biopsia, portare il pap-test ultimo.
Mi danno un appuntamento a 8 giorni dopo! Prenoto treni, b&b,e amica. In visita prime buone notizie: biopsia eseguita bene e vetrini che confermano la non infiltrazione, quindi spiegazioni delle vie possibili di intervento. Scelgo quella chirurgica senza dubitare e vengo inserita in lista per l'intervento.. Dopo 7 gg. mi avvisano che da lì a 5 gg. farò l'intervento. Riprenoto treni, contatto e trovo un bilocale a 10 minuti a piedi dall'ospedale per la sorella che mi accompagna e la mia amica che le darà il cambio - per non lasciarmi sola -. A due gg. dall'intervento esco dal reparto sulle mie gambe... le infermiere mi salutano frettolosamente, il reparto è pieno di donne dallo sguardo smarrito ,il turn-over dei pazienti è altissimo. Vado al bilocale delle suorine (l'indirizzo me lo avevano dato in Hospital insieme ad altri 20) e aspetto mia sorella il giorno, dopo che torna a TO in auto per il viaggio di ritorno (circa 500 km.).
E' passato più di un anno e sono qui a scrivere a tutte le donne che mi vorranno leggere che:
1 - oltre al seno, l'utero e le ovaie NOI ABBIAMO LA VULVA che può ammalarsi, e gravemente, e le labbra piccole e grandi sono molto importanti!!
2 - quando ti prude la iolanda, portala SUBITO dal ginecologo e se non ti spiega abbastanza.. CAMBIA Medico e cerca chi SI PRENDA CURA DI TE CON COMPETENZA E GARBO - e ci sono -.
Grazie, al medico che ho incontrato e che continuo ad incontrare ad ogni controllo -il follow up durerà 3 anni- per la gentilezza e chiarezza con cui mi accolto, spiegato, informato, effettuato l'intervento.
Grazie, a tutte le infermiere e alla caposala (concentratissima e gentile), alle addette alla segreteria, tutte capaci di spremere il meglio di questo
bistrattato Servizio Sanitario Nazionale PUBBLICO dimostrando che, là dove ci si impegna in giustizia ed egualianza, questo FUNZIONA BENISSIMO.
Dimenticavo: gli unici soldi che ho speso e continuo a spendere sono quelli del viaggio in treno (sempre più caro), e dell'ospitalità a Torino (b&b economici, comodi ed in centro) che dimostra essere una vera città proletaria, pronta all'accoglienza ed aristocraticamente discreta.

Carcinoma squamo cellulare vulvare.

Inviato da PAOLA
19 Ottobre, 2014
Ciao, mi è stata diagnosticata la malattia di Paget vulvare. Ho preso contatto con il prof. Micheletti e sono in lista d'attesa per l'intervento all'ospedale Sant'Anna. Mi farebbe piacere avere opinioni sul tipo di percorso che mi aspetta... grazie!!