Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna Torino

Centro Nascita

Scoprire dell'esistenza di questo centro nascite non è stato facile perché, a mio avviso, è una realtà poco pubblicizzata e poco conosciuta. Desiderando un parto il più naturale ed il meno medicalizzato possibile, ho iniziato le mie ricerche e ho finalmente scoperto il centro nascite del S. Anna di Torino. Come è giusto che sia, solo donne con gravidanze in perfetta fisiologia possono accedere. Chi sceglie questo percorso vuole un parto naturale, senza l'utilizzo di anestetici e medicinali. Da subito l'approccio è stato quello che speravo, una equipe di ostetriche competenti ed accoglienti che ti accompagnano nel percorso fino alla nascita. Se si accede a questo servizio il corso preparto viene svolto direttamente in reparto ed è un corso completamente diverso da quelli "normali". Le ostetriche hanno saputo insegnarmi trucchi per il controllo del dolore, come la digitopressione, che ho davvero potuto usare con successo nel travaglio. La donna è libera di partorire nelle posizioni e modi che più sente suoi, nel completo rispetto del magico momento che è il parto, senza forzatura alcuna.
Il parto è stato stupendo, il bimbo appena nato è stato lasciato sulla mia pelle per 2 ore così ho potuto subito allattare. I papà possono restare 24 ore su 24, il bimbo è sempre con la mamma. Le ostetriche diventano madri, sorelle, sostenitrici in ogni modo. Da subito offrono aiuto, hanno vegliato su di noi giorno e notte intuendo i bisogni e le difficoltà, aiutando ed insegnando tutto, dall'allattamento al cambio del pannolino, offrendoci bevande e cibi in ogni momento.
Non avrei potuto sognare esperienza migliore, in un ambiente così caloroso e familiare e seguita da persone così competenti e professionali ma anche così umane ed accoglienti. In particolar modo ringrazio Daniela Polito, Claudia Dandria, Tiziana Brancalion, Lucrezia D'Antuono e Daniela Vittoriani.

Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna: Via Ventimiglia, 1 - Torino - 2° Piano

Parto.

Inviato da Elisabetta
21 Novembre, 2017
Cara Carlotta, non so dove tu abbia partorito, ma di sicuro non al Sant'Anna di Torino reparto 1A parto fisiologico, dove invece sono stata ricoverata io per il mio parto SENZA CHE NE ABBIA FATTO RICHIESTA. Volevo un parto in ospedale con epidurale e medicinali, ma purtroppo avendo la fortuna di essere a basso rischio, hanno pensato bene di farmi un po' soffrire. Le ostetriche non erano per niente preparate e dai miei esami del sangue non si sono neanche accorte che sono portatrice di beta talassemia. Ho chiesto l'epidurale quando ero di 4 cm. e mi hanno fatto aspettare 2 ore per poi dirmi che non me l'avrebbero fatta, trovando una scusa e soprattutto senza avermi fatta parlare con l'anestesista. Mi hanno mandata in sala parto con la scusa di vedere l'anestesista e invece mi trovo una maleducata ostetrica che mi sbatte sul lettino e, dicendo che mi vuole visitare, inizia ad ALLARGARMI A MANO LA VAGINA per poi dirmi che sono di 10 cm. e che l'epidurale non ha più senso e che devo spingere. Alla mia richiesta di almeno partorire da in piedi, mi risponde che ASSOLUTAMENTE non è possibile.
La degenza è stata addirittura peggio. Non una medicazione, non una mano col neonato che è 24 ore con te, che però hai tutti i postumi di un parto senza medicinali né analgesici. Anche per farmi alimentare ho dovuto lottare: ti lasciano quasi digiunare e se chiedi più cibo fanno finta di non sentire.
Inviato da Elisa
18 Giugno, 2020
Non posso che essere d’accordo con te, Carlotta.
Un’esperienza bellissima in un reparto di cui si dovrebbe parlare di più.
Anche dopo il parto, mi hanno accolta ogni volta che avevo un piccolo dubbio o ero preoccupata per il bambino.. Non posso che consigliarlo!

Inviato da Elisa
18 Giugno, 2020
Molto strano... per partorire in questo reparto occorre essere seguiti da loro fin da subito, o almeno entro il quinto mese - se non ricordo male - e bisogna aver superato tutti i controlli.
Inoltre danno assistenza h24, alle mamme e ai bambini.. E' come una famiglia..