Ospedale Santo Spirito di Roma

Aborto spontaneo a 9 settimane + 4

Sono stata in questa struttura circa 2 settimane fa per un aborto spontaneo; da un paio di anni il reparto ha cambiato personale. che mi propone, secondo me frettolosamente, la procedura farmacologica senza informarmi degli effetti che procura. Prendo la RU486, dopo tre ore mi mandano a casa informandomi che se avrò perdite o emorragia la pasticca funziona. Tornando a casa nel pomeriggio tardo non ho nessuna perdita, ma solo giramenti di testa e rigurgiti devastanti per tutta la notte. Ritorno il giorno dopo al Santo Spirito informando un'ostetrica di nome Francesca, che scontrosa mi confessa che la pasticca mi ha procurato effetti collaterali e che avrei dovuto fare un raschiamento o un altro ciclo di pasticche. Decisa comprendo che dopo quella notte infernale avrei dovuto procedere a un raschiamento, anche perché, come loro ben sanno, la procedura ru486 potrebbe aiutare entro la sesta settimana, fa venire un'emorragia e si procede con raschiamento al primo pronto soccorso disponibile, proprio perché dopo solo tre ore ti rispediscono a casa. Dopo ore di attesa procedono finalmente all'autorizzazione del raschiamento, anche perché oltre a tanto materiale che non avrei mai espulso con delle pasticche, la mia placenta si era distaccata e stava degenerando. Alle 16.00 faccio l'intervento e mi informano che dopo massimo 4 ore sarei andata a casa, dura 40 minuti, torno in stanza e so solo che sono stata operata dalla ginecologa Federica Brosio, che non ho mai incontrato. Mi chiamano alle 19.00 per fare una ecografia, un'altra ostetrica scontrosa mi dice che è tutto ok ma che era meglio fermarmi la notte. Apprezzo la premura. Il giorno dopo mi richiamano per un'altra ecografia, in stanza c'erano il primario Marzilli e il ginecologo Altomare, mi spingevano sulla pancia e discutevano fra di loro senza curarsi di me, era chiaro che l'intervento era riuscito male e la dottoressa mi aveva lasciato del materiale uterino. Successivamente vengo convocata nello studio del primario Marzilli che, sempre discutendo con il dottor Altomare, mi dice che purtroppo la sera prima l'ecografia mi era stata fatta superficialmente dal suo personale e che avevo ancora materiale uterino e che addirittura non sapeva perché la collega non avesse completato. Mi ripropongono per rimediare un altro raschiamento dopo nemmeno 24 ore dal primo. Con freddezza mi rifiuto in un tempo così breve di affrontare un altro intervento, mi ascoltano, si confrontano e mi chiedono di rimanere un'altra giornata e di assumere le famose pasticche, ma per via vaginale, che mi avrebbero aiutato ad espellere. Rassegnata assumo 4 supposte nel pomeriggio, senza però risultato, ma solo nausea e la sensazione di essere "drogata". Il giorno dopo faccio l'ennesima ecografia ma nulla, dentro quella stanza mi confessano che purtroppo per errore del materiale era stato lasciato dentro e che avrei dovuto rioperarmi. Sempre con freddezza firmo per uscire, cerco un'altra struttura dove sono contro la cura farmacologica, ammettono l'errore dell'intervento e procedono a togliermi tutto ciò che era rimasto.
Questo messaggio negativo verso la vostra struttura non è per me, ma per tutte le donne che verranno da voi, farò di tutto perché non accada più a nessuna quello che è successo a me. Sono sicura che per le future mamme siete un buon reparto, ma per gli aborti, soprattutto spontanei, no. Perlomeno per quella che è stata la mia esperienza personale.

Aborto spontaneo.

Inviato da Martina
09 Ottobre, 2023
Ciao, grazie del tuo commento.
Sono in gravidanza e sono indecisa se partorire qui o in un altro ospedale. Dopo aver letto la tua esperienza non me la sento più molto di andare al Santo Spirito, seppure venga seguita da un ginecologo che lavora lì e con cui mi trovo benissimo (l'indecisione è nata per la lontananza della struttura).