Chirurgia Ospedale Santo Spirito Roma

Chirurgia Ospedale Santo Spirito Roma

Il reparto di Chirurgia Generale d'Urgenza e di Pronto Soccorso con day surgery dell'Ospedale Santo Spirito in Saxia di Roma, situato in Lungotevere in Sassia 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Franco Scutari. Il reparto eroga prestazioni di chirurgia generale e provvede alle urgenze di chirurgia generale in arrivo dal Pronto soccorso e dalle altre strutture dell'ospedale, per le quali costituisce punto di riferimento istituzionale sia per la consulenza che per la necessità di intervento chirurgico. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Riccardo Angelono, Dott. Federico Clavarino, Dott. Maurizio D'Ambrosio, Dott. Alfredo Fava, Dott. Alfredo Galati, Dott. Roberto Garritano, Dott. Edoardo Gentile, Dott. Vittorio Podagrosi, Dott. Amerigo Sopranzi, Dott. Tiziano Zanarini.

3.9

Appendicectomia

Sono stato in questo reparto per un appendicite e tutti i medici e le giovani infermiere sono stati cortesi e molto professionali.
Unico neo, alcune infermiere "senior" maleducate e poco professionali. Spero che in questo ospedale prevalga il merito piuttosto che l'anzianità di servizio.

Appendicite.

Pessima esperienza

Mi hanno suturato un braccio il 5 novembre senza togliermi 5 cm. quadrati di neon, che ho trovato con un esame da me pagato successivamente.

Ferita da taglio avambraccio.

La buona Sanità

Da un piccolo intervento di ernia ombelicale, si sono accorti che qualcosa non andava e da lì la scoperta che ho un linfoma. Non potrò mai finire di ringraziare il Dott. Edoardo Gentile ed il Dott. Vittorio Podagrosi che mi hanno operato e seguito in tutto il percorso, dandomi la possibilità di sconfiggere il male; il Dott. Clavarino, Dott. Lepre ed il Dott. Alfredo Galati per la loro competenza e professionalità, nel reparto capitanato dalla Caposala Tomasetti. Ringrazio gli infermieri, tutti veramente con tanta umanità, amore, competenza e disponibilità. Tutto il personale è quello che serve nella sanità alle persone come me che attraversano battaglie difficili.
Grazie veramente di cuore, siete un esempio per la Sanità Italiana.
Voglio aggiungere che ora sono seguito nel day hospital oncologico del Santo Spirito ed anche lì, come nel vostro reparto, ci sono amore, professionalità, ambiente familiare e tanta disponibilità e premura. Mi sento fortunato 2 volte: una perché mi avete scoperto in tempo la mia malattia, l'altra per essere venuto qui.
Grazie di Cuore.

Ricoverato per un intervento di ernia ombelicale, mi hanno trovato e aspirato liquido nell'addome e tolto l'appendicite.
In un secondo intervento, mi hanno tolti linfonodi per biopsia.

Intervento alla colecisti

Sono la signora Loretta e sono stata operata di colecistectomia. I medici, bravi e umani e dalla grande professionalità, mi hanno seguita con attenzione anche dopo l'intervento. Il professore Scutari è una persona gentile e molto preparata.
Unica pecca il vitto, non buono (consiglierei di cambiare ditta..).

Intervento alla colecisti.

Intervento nel 2010

Nel 2010 mia madre è stata operata da quello che all'epoca era il primario del reparto, che dopo 3 operazioni e una splenectomia (rimossa la milza che era SANISSIMA), ce l'ha rimandata a casa in fin di vita con una setticemia in corso E UNA FERITA ADDOMINALE DI 40 cm. di lunghezza per 10 di profondita'; e anche infetta...
Solo portandola al San Camillo, dopo UNA OPERAZIONE DELICATISSIMA LA NOTTE DI NATALE E DIVERSI GIORNI DI RIANIMAZIONE, INTUBATA E SEDATA, E' STATA SALVATA.
Ma dovrà convivere ogni giorno per tutta la vita con i danni che ha subìto.

DIVERTICOLITE.

Una felice esperienza

La breve permanenza in questo reparto per asportazione della colecisti è stata una felice esperienza. Il mio grazie al direttore Dott. Scutari, presente anche tra i pazienti, al chirurgo che mi ha operato Dott. Podagrosi, preciso e gentile, al giovane anestesista e a tutto il personale competente e simpatico che ho incontrato.
Quando sono arrivata, un medico mi ha dato il benvenuto con un sorriso smagliante. La stanza a 4 letti spaziosa, un corridoio con vista sul lungotevere e una squadra di professionisti vigili e sensibili mi hanno fatto sentire in un clima protetto. La paura dell'intervento è progressivamente scomparsa. In quei pochi giorni, ho avuto modo di sperimentare un reparto che funziona splendidamente. Sono tornata a casa contenta e sto benissimo.

Calcoli colecisti - colecistectomia.

Chirurgia toracica

Affetto da empiema pleurico, dopo una settimana di drenaggi purtroppo insufficienti, sono stato operato dal dott. Clavarino. Sono passati ormai tre anni e mezzo e sto benissimo, non ho neanche quei doloretti in zona intervento che mi erano stati prospettati dai medici. L'assistenza è stata ottima, l'accompagnamento pre- e post-operatorio costante e scrupoloso, molti esami attentamente monitorati dall'équipe.

Empiema pleurico.

Ringraziamenti dott. Clavarino

Desidero ringraziare il dottor Clavarino per la sua competenza, professionalità, attenzione e vicinanza umana durante la mia permanenza, nel mese di ottobre 2011, presso il reparto di Chirurgia d'urgenza, dove sono stato sottoposto all'asportazione della colecisti dal dottor Clavarino, al quale va tutta la mia stima.
Giovanni Del Grosso

Colecistectomia.

ELOGIO AL DOTT. FEDERICO CLAVARINO E REPARTO

POSSO DIRE CON LA MANO SUL CUORE CHE UNA SQUADRA PIU COMPETENTE, CON TALE PROFESSIONALITA' ED AL CONTEMPO DELICATEZZA VERSO IL PAZIENTE, E' DAVVERO DIFFICILE TROVARLA.
SONO STATO QUASI DUE MESI IN QUESTO OSPEDALE, TEMPO IN CUI HO ATTRAVERSATO TRE REPARTI: PRONTO SOCCORSO, MEDICINA GENERALE D'URGENZA ED INFINE CHIRURGIA GENERALE D'URGENZA, OVE HO CONOSCIUTO IL DOTTOR FEDERICO CLAVARINO, DEL QUALE POSSO DIRE SOLO UNA COSA: E' UN GENTLEMAN.
SICURAMENTE NON POSSO DIMENTICARE ANCHE IL PERSONALE DEGLI ALTRI REPARTI DOVE SONO PASSATO, CHE HA SEMPRE DIMOSTRATO GRANDE PASSIONE PER IL PROPRIO LORO LAVORO MESSA A DISPOSIZIONE PER AIUTARE I PAZIENTI. MI SONO SENTITO COME IN UNA FAMIGLIA.
BUON NATALE A TUTTI, VI AUGURO TANTA SALUTE, FORTUNA, FELICITA', AMORE.
PER IL DOTT. FEDERICO CLAVARINO
da umile paziente COMAN CRISTIAN (PIATRA NEAMT, ROMANIA).

P.S.: AVREI UNA RICHIESTA PER IL DOTT. CLAVARINO (SPERO SI RICORDI DI ME), NECESSITEREI DELLA CARTELLA CLINICA PER FARLA VEDERE AL MIO MEDICO DI FAMIGLIA (TENENDO CONTO CHE SONO IN ROMANIA), IN CHE MODO POSSIAMO FARE? Il mio indirizzo Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GRAZIE IN ANTICIPO.

PLEURITE POLMONE SINISTRO.